ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 6 su 6

E' morto Gianni Baget Bozzo

  1. #1
    Mai più senza FdT lakeofire
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 11/9/2007
    Messaggi: 13,624
    Piaciuto: 66 volte

    Freccia E' morto Gianni Baget Bozzo

    Aveva 84 anni e si è spento nel sonno nella sua casa di Genova
    Dalla Dc al Psi fino all'approdo in Forza Italia. Il Vaticano lo sospese
    E' morto Gianni Baget Bozzo
    controverso sacerdote "politico"


    Berlusconi: "Mi mancherà l'amico e il consigliere"







    ROMA - La sua ultima uscita era stata sul divorzio Berlusconi-Lario. Lui, Gianni Baget Bozzo, don Gianni da quando nel 1967 aveva indossato la tonaca, si era schierato, come sempre con il Cavaliere: "Veronica? Combatte su un piano politico".

    Gianni Baget Bozzo si è spento, stamattina, nel sonno nella sua casa di Genova. Aveva 84 anni. Polemista, fieramente contro "i cattocomunisti", fedele alla dottrina dell'attuale Pontefice, Baget Bozzo ha condotto una vita a metà tra tonaca e politica. Un crinale delicato. Percorrerlo gli è costato anche una temporanea sospensione a divinis.

    Baget Bozzo nasce a Savona. Così, in un'intervista, raccontava la sua infanzia: "Ero un bastardo. Mia madre non era sposata. Per questo ho due cognomi. Baget, quello di mia madre, catalana, Bozzo, quello degli zii che mi hanno adottato quando avevo 5 anni e mia madre morì". Nel 1967, all'età di 42 anni, viene ordinato sacerdote. Ma il cuore batte già per la politica. Ovviamente per la Democrazia cristiana. Nel gioco della correnti prima sposa la linea di Paolo Emilio Taviani e di Fernando Tambroni. Poi, più tardi, entra a far parte del potente gruppo dello scudo crociato romano di Pietro Giubilo, Paolo Possenti e Vittorio Sbardella. Si arriva così agli anni '70. L'era di Aldo Moro e del compromesso storico. Baget Bozzo non ci sta. Quell'intesa con i comunisti di Berlinguer la vede come il fumo negli occhi. Abbandona la Dc, flirta brevemente con i i radicali e alla fine approda nella cerchia del leader socialista Bettino Craxi. Il legame tra i due sfocia nella candidatura al Parlamento europeo. E' il 1984 e don Gianni varca le porte di Strasburgo. La Chiesa, però, non ci sta. E lo sospende un anno a divinis per aver violato la regola che proibisce ai religiosi cattolici di assumere cariche politiche senza aver ricevuto l'autorizzazione.


    La strada della politica ormai è tracciata. Nuove elezioni e nuova candidatura europea. E' il 1989 ed è l'ora del secondo mandato. Fino al '94 e alla riammissione alle funzioni sacerdotali.

    Arriva Mani Pulite. Baget Bozzo si schiera contro quello che definisce "lo strapotere dei magistrati". Svanito il Psi si butta anima e corpo in Forza Italia. Folgorato dal Cavaliere redige la Carta dei valori del movimento, diventando uno dei più ascoltati consiglieri di Berlusconi. Nel 1997 viene nominato responsabile del settore formazione del partito. Il Cavaliere lo ascolta e lo cita. Alla festa per i dieci anni di Fi la platea applaude un suo articolo in cui sostiene che Forza Italia "era nata grazie allo Spirito Santo". Troppo per le gerarchie ecclesiastiche che, per bocca dell'allora vescovo di Genova, Tarcisio Bertone, gli impartiscono una sonora lavata di testa. Ma serve a poco. Nel 2000, la sua attività politica gli costa una nuova ammonizione da parte dell' arcivescovo di Genova, cardinale Dionigi Tettamanzi. Lui non fa un passo indietro e replica secco: "Se la prendono con me perché rappresento la dottrina tradizionale e spirituale, qualcosa che nella Chiesa cattolica è soffocato. Un prete dell'Ulivo non crea scandalo. Ma un prete che sta con Forza Italia è anormale".

    Si arriva così al Pdl. Anche in questo caso i toni sono ispirati. "Il Popolo della Libertà sarà un partito nazional-popolare. Il movimento di Berlusconi è nato con un appello rivolto al popolo. Ma il popolo non colto. La sinistra ha il monopolio della cultura in Italia e il premier ha in mano il popolo povero contro quello grasso". Tesi che Baget Bozzo riproponeva su Ragionpolitica.it, periodico telematico di riferimento del Pdl.



    Seguace, fin da prima dell'elezione a papa di Ratzinger, ai tempio del pontificato di Giovanni Paolo II, non lesinò le critiche al Pontefice polacco: "Vi e' qualcosa di piu' nello sbilanciamento dei favori diplomatici del Vaticano verso l'Islam, anche la Santa Sede sente il fascino dell'Islam come religione". Questo era "il cappellano di Arcore".

    I funerali si svolgeranno lunedì prossimo alle 11.30 nella parrocchia Sacro Cuore di San Giacomo di Carignano, a Genova. Ad officiare il rito sarà il presidente della Cei cardinale Angelo Bagnasco.

    Le reazioni. "Mi mancherà l'amico, il confidente, il
    consigliere, che ascoltavo più di ogni altro e che sentivo aderire intimamente a tutti i miei pensieri e a tutte le mie intuizioni. Con la sua scomparsa avverto non solo un grande dolore ma anche un vuoto e una mancanza che sarà difficile colmare" afferma Silvio Berlusconi.
    Repubblica

    E' morto ancora giorni fa, stamattina è stato fatto il funerale.
    Visto che nessuno si è degnato di aprire un topic... una persona simile per me si merita un saluto.


    R.i.p.

  2. # ADS
     

  3. #2
    FdT quasi assuefatto
    Uomo da Palermo
    Iscrizione: 24/8/2007
    Messaggi: 472
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    mi secca aggredire i morti e quindi....

  4. #3
    Nuvolablu
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 14/7/2007
    Messaggi: 27,503
    Piaciuto: 2274 volte

    Predefinito

    R.i.p.

  5. #4
    Sempre più FdT
    Uomo 55 anni da Firenze
    Iscrizione: 20/6/2008
    Messaggi: 2,500
    Piaciuto: 5 volte

    Predefinito

    mi dispiace, prima di tutto perchè la morte è sempre una brutta cosae poi perchè in fondo era simpatico

  6. #5
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Che lo si condividesse o no (e io non sempre l'ho condiviso, per ciò che ho potuto seguire) era comunque un fine pensatore.....è giusto tributargli rispetto

  7. #6
    Bushi yasha
    Uomo 42 anni da L'Aquila
    Iscrizione: 7/9/2006
    Messaggi: 7,068
    Piaciuto: 165 volte

    Predefinito

    Non mi mancherà

Discussioni simili

  1. gianni celeste...
    Da danyel nel forum Musica
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 11/1/2009, 21:19
  2. Gianni Drudi - L'uccello
    Da Bonnie Tyler nel forum Video musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 7/10/2008, 21:33

Tag per questa discussione