ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 24

I visitatori bocciano Roma. Traffico e degrado, turisti delusi

  1. #1
    ... SteekHutzee
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 19/7/2008
    Messaggi: 16,202
    Piaciuto: 100 volte

    Predefinito I visitatori bocciano Roma. Traffico e degrado, turisti delusi

    La regione Lazio è quella che fa restare meno soddisfatti quando si parla di pulizia delle strade, puntualità dei servizi pubblici, mobilità, infrastrutture e informazioni turistiche. L'Istituto Nazionale Ricerche turistiche di Unioncamere ha condotto un'indagine nel 2008 su 34 mila turisti italiani e stranieri che hanno visitato la nostra regione. Le conclusioni, che sono state illustrate ieri nel corso della seconda giornata della conferenza regionale del turismo «Uniti contro la crisi», parlano chiaro. Il tallone d'Achille della Regione e della sua Capitale è il traffico che pesa molto sul giudizio complessivo dei turisti al punto da offuscare anche le tante bellezze tra monumenti, musei, ville e attrazioni varie. Proprio il traffico ottiene appena la sufficienza contro il voto di 6,9 della media nazionale. A seguire, tra le criticità maggiori riscontrate, c'è la scarsa pulizia delle strade e il degrado in genere fatto di scritte sui muri, marciapiedi rovinati, arredi urbani in molti quartieri inesistenti. La poca pulizia così come le informazioni turistiche confuse, altra spina nel fianco della qualità turistica della Capitale, si prendono un sei e mezzo contro un 7,4 della media italiana. Voti più alti, ma comunque inferiori alla media vanno alla qualità del mangiare e alla cortesia degli operatori dei servizi in genere e delle strutture ricettive, alberghiere e non. Indubbio però che se il Lazio continua a registrare un buon andamento dei flussi il merito va soprattutto a quello che è in grado di offrire. I turisti mettono allora al primo posto tra le motivazioni che li spingono a visitare la regione, la voglia di relax e le grandi offerte che da questo punto di vista trovano.
    Quanto alle abitudini dei vacanzieri, si colloca di gran lunga sopra la media nazionale la percentuale di coloro che visitano musei e monumenti. E questa è l'altra motivazione, altrettanto forte insieme alla prima, per cui la Regione conquista il primato degli arrivi e delle presenze in Italia. Sulle carenze delle infrastrutture nel Lazio è intervenuto in maniera decisa il presidente della Regione Piero Marrazzo che ha preso parte alla Conferenza sul turismo. «Se non si punta su di esse non si va da nessuna parte», ha detto senza usare mezzi termini. Ed è proprio sul versante infrastrutture, in particolare per quelle di tipo aeroportuale e ferroviario, che Marrazzo ha voluto ribadire l'impegno della Regione volto a migliorare l'alta velocità e a rendere più facili i collegamenti tra Roma e Fiumicino. Un tasto su cui ha puntato anche l'amministratore delegato di Ferrovie Mauro Moretti che ha chiesto un maggiore impegno delle istituzioni.


  2. # ADS
     

  3. #2
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito

    Meno di un mese fa ho seguito una puntata di Matrix.
    SI parlava di fondi pubblici, cultura et similia.
    Hanno mandato in onda un video su Pompei:
    alcuni turisti statunitensi si sono recati a Pompei per una visita e quello che hanno trovato è stato:
    -catenacci e lucchetti
    -cancelli chiusi
    -scritte sui muri ( Giorgio e Giorgia AMORE per sempre)

    Il conduttore ha dato dei giudizi negativi anche ai cani che dormono tra le viuzze di Pompei. E qua Sgarbi s'è incazzato (giustamente. Dovremmo allora eliminare anche tutti i piccioni di piazza S. Marco...).

    Tra gli ospiti della puntata c'era anche Mario Resca, consigliere del ministro per i beni culturali. Si è parlato di privatizzazione dei beni culturali. Hanno parlato di "Affidare " agli Stati Uniti Pompei e altri Beni.
    E mi viene in mente una canzone degli articolo 31 che diceva che nel 2030 l'Italia avrebbe venduto il Colosseo alla Francia.

    C'è qualche ***** che non va.
    Non c'è nessuno capace di prendersi responsabilità. In nessun campo.
    Traffico, pulizia/ambiente, Beni Culturali / Cultura, eccetera, eccetera, eccetera...


  4. #3
    Assuefatto da FdT
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 20/11/2004
    Messaggi: 945
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da cornflakesgirl Visualizza il messaggio
    Tra gli ospiti della puntata c'era anche Mario Resca, consigliere del ministro per i beni culturali. Si è parlato di privatizzazione dei beni culturali. Hanno parlato di "Affidare " agli Stati Uniti Pompei e altri Beni.
    E mi viene in mente una canzone degli articolo 31 che diceva che nel 2030 l'Italia avrebbe venduto il Colosseo alla Francia.
    C'è anche in mezzo la questione della figura del "supermanager" per i beni culturali. (si parlava dell'ex dirigente della mc donald italia! O_O) Ciò ha scatenato l'indignazione di Settis, che è stato cacciato dopo aver criticato Bondi (tra le altre cose). Hanno piazzato Carandini, archeologo rivoluzionario quanto si vuole per la sua tecnica di scavo, ma dalle sue parole post-nomina ha già dimostrato di essersi piegato a 90°.

  5. #4
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    A me piace Roma

  6. #5
    Mai più senza FdT lakeofire
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 11/9/2007
    Messaggi: 13,624
    Piaciuto: 66 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da drkheart Visualizza il messaggio
    A me piace Roma
    Ma qui si parla del traffico di Roma
    Ti piace anche quelklo?

  7. #6
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    siamo in italia di che vi stupite? basta solo andare a Berlino e *****, ti rendi conto della differenza che passa tra le nostre più belle città e la loro capitale. e poi piangi per come trattiamo male il nostro paese.

  8. #7
    FdT quasi assuefatto
    Uomo da Palermo
    Iscrizione: 24/8/2007
    Messaggi: 472
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da obo Visualizza il messaggio
    siamo in italia di che vi stupite? basta solo andare a Berlino e *****, ti rendi conto della differenza che passa tra le nostre più belle città e la loro capitale. e poi piangi per come trattiamo male il nostro paese.
    hai pienamente ragione io sono stato a berlino nel febbraio 2008 tutti dico tutti gli automobilisti rispettavano le regole nessuno si trovava fuori posto,io personalmente essendo abituato con il traffico di palermo che ha solo 1 milione di abitanti sono rimasto sotto shok,nessun berlinese si permetteva di suonare,poche macchine sia in centro che in periferia,piste ciclabili a volontà e mezzi pubblici efficineti,nn so come facciano loro ma vorrei capirlo.Io a roma questa estate giravo tt con la metropolitana di giorno e di notte km e km a piedi quindi non so giudicare lo stato del traffico

  9. #8
    Overdose da FdT Revy
    Donna 33 anni da Roma
    Iscrizione: 17/7/2006
    Messaggi: 6,730
    Piaciuto: 30 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da drkheart Visualizza il messaggio
    A me piace Roma
    ma il traffico sta ovunque...come fai a controllarlo se c'è molta gente che si sposta in auto? e poi al centro di roma (spagna, piazza del popolo ecc...)invece c è lo ZTL ovvero il transito limitato -.-

  10. #9
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da lakeofire Visualizza il messaggio
    Ma qui si parla del traffico di Roma
    Ti piace anche quelklo?
    E mica ho detto che mi piace il traffico di Roma
    Io mi muovo in metro

  11. #10
    rhoda
    Utente cancellato

    Predefinito

    roma ha un problema fondamentale. siamo fottutamente troppi.
    e poi e sporca. quasi ai livelli di napoli. in questo io professo con tutta la mia onestà la superiorità del nord.



    (non tiriamo fuori trombette e festoni!)

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Per I Delusi Dell'Amore..Opinioni
    Da SoloxTe nel forum Sondaggi
    Risposte: 22
    Ultimo messaggio: 15/2/2016, 22:10
  2. delusi in amore
    Da xx_gossip_girl_xx nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 7/3/2008, 17:00
  3. traffico
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 10/8/2007, 22:28
  4. Radici nel cemento - er traffico de Roma
    Da chaoz nel forum Testi musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 31/8/2006, 19:57
  5. i podologi bocciano gli infradito
    Da Killuminato nel forum Bellezza e cosmesi
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 5/9/2005, 20:44