Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviata da
drkheart
No, non è così per niente.
I cani hanno un carattere, per quanto possa sembrarti strano.
Ci sono cani più nervosi o irascibili di altri, altri più dolci o giocherelloni, o ancora pigri. Non si tratta di una questione di razza, ma una questione propria di abitudini. Quindi in teoria un padrone dovrebbe sapere prima se un cane è aggressivo o meno e regolarsi di conseguenza... Comunque.
I cani che attaccano "improvvisamente" non lo fanno realmente d'improvviso.
Un cane non ha motivo di attaccare, in quanto animale, se non in pericolo o affamato o ancora per motivi territoriali.
Tutte cose che possono essere predette.
Quando senti le notizie di bambini azzannati da cani che in realtà sono sempre stati dolcissimi... Non farti ingannare.
E' probabilissimo che il dolce bambino abbia sfrantumato i coglioni al cane tutto il pomeriggio infilandogli le dita negli occhi e innervosendolo di continuo prima che questi lo attaccasse, o al massimo che ci sia stata una situazione particolare in cui l'animale si è sentito minacciato.
Non si tratta di cose "difficili" ma di cose da "comprendere".
Anche se purtroppo una cosa da comprendere viene spesso etichettata come difficile e utopica.
Si è vero, ma probabilmente uno x far si ke un cane si comporti sempre bene, ke sia ben addestrato deve anke saperlo fare e nn penso ke tt quelli ke possiedono un cane abbiano un diploma in addestramento o psicologia canina, x cui una coppia si compra un cane, poi fa un figlio, il figlio può essere visto dal cane cm l'ultimo arrivato e x qst subordinato a lui e magari se qst si avvicina al "suo" territorio fare qualcosa di nn mlt bello o attaccarlo sl x sfidarlo in una prova di forza (è un esempio magari rarissimo ma nn penso impossibile). Poi x le razze no sbagli tu, xkè sn si addestrabili tt i cani, ma certi ce l'hanno nel sangue il loro istinto e averli sempre sotto controllo potrebbe essere più difficile.
Poi sinceramente tu hai scritto quello ke ho scritto io: "...Un cane non ha motivo di attaccare, in quanto animale, se non in pericolo o affamato o ancora per motivi territoriali..." e proprio xkè hanno "un carattere" in qnt esseri viventi, possono avere comportamenti imprevedibili "dalla maggior parte delle persone" e cn quello ke ho scritto qui e nella risposta precedente nn ho detto ke qst sia la regola, ma l'eccezione anke xkè nn tt anke se trattano bene il cane sn dei cinofili doc... :roll:
-
Quote:
Wishmaster
Si è vero, ma probabilmente uno x far si ke un cane si comporti sempre bene, ke sia ben addestrato deve anke saperlo fare e nn penso ke tt quelli ke possiedono un cane abbiano un diploma in addestramento o psicologia canina, x cui una coppia si compra un cane, poi fa un figlio, il figlio può essere visto dal cane cm l'ultimo arrivato e x qst subordinato a lui e magari se qst si avvicina al "suo" territorio fare qualcosa di nn mlt bello o attaccarlo sl x sfidarlo in una prova di forza (è un esempio magari rarissimo ma nn penso impossibile). Poi x le razze no sbagli tu, xkè sn si addestrabili tt i cani, ma certi ce l'hanno nel sangue il loro istinto e averli sempre sotto controllo potrebbe essere più difficile.
Poi sinceramente tu hai scritto quello ke ho scritto io: "...Un cane non ha motivo di attaccare, in quanto animale, se non in pericolo o affamato o ancora per motivi territoriali..." e proprio xkè hanno "un carattere" in qnt esseri viventi, possono avere comportamenti imprevedibili "dalla maggior parte delle persone" e cn quello ke ho scritto qui e nella risposta precedente nn ho detto ke qst sia la regola, ma l'eccezione anke xkè nn tt anke se trattano bene il cane sn dei cinofili doc... :roll:
Riguardo le razze non parlo perchè non so.
Poi riguardo i comportamenti imprevedibili della maggior parte delle persone... No. Perchè i cani non hanno personalità complesse quanto quella umana; è vero che hanno una linea guida personale, ma la seguono e non cambiano a meno di stimoli esterni.
Poi riguardo alle coppie che prendon cani senza esser preparate beh...
Dovrebbe essere nella norma SAPERE cosa si fa, indi quella patente o un minimo di conoscenze dovrebbero essere OBBLIGATORIE per chi si prende un cane o un animale, che sono comunque esseri viventi e comportano responsabilità.
-
Quote:
drkheart
Poi riguardo alle coppie che prendon cani senza esser preparate beh...
Dovrebbe essere nella norma SAPERE cosa si fa, indi quella patente o un minimo di conoscenze dovrebbero essere OBBLIGATORIE per chi si prende un cane o un animale, che sono comunque esseri viventi e comportano responsabilità.
No ma nn so se hai capito quello intendevo e cioè una coppia ke possedeva già il cane prima di avere il figlio.
Va bhe allora mettiamo ke tt quelli ke comprano un cane, ke nn sia un chiuaua debbano fare un corso base almeno... :)
Si ma allora vedi ke è complessa cm cosa, nn cm cs attuabile, ma xkè ci sarebbe mlt lavoro arretrato... :D
-
Quote:
Wishmaster
No ma nn so se hai capito quello intendevo e cioè una coppia ke possedeva già il cane prima di avere il figlio.
Va bhe allora mettiamo ke tt quelli ke comprano un cane, ke nn sia un chiuaua debbano fare un corso base almeno... :)
Si ma allora vedi ke è complessa cm cosa, nn cm cs attuabile, ma xkè ci sarebbe mlt lavoro arretrato... :D
Beh da qualche parte si deve pure cominciare!
il fatto che sia difficile non giustifica che non sia adottato...
E comunque sì avevo capito ciò che intendevi... E ti dico anche che solitamente gli animali domestici non giudicano alcun membro della famiglia sotto di loro ma tutti ad un egual livello, tranne il padrone che è visto come "leader", e gli estranei che sono visti come "potenziali".
-
Quote:
drkheart
BE ti dico anche che solitamente gli animali domestici non giudicano alcun membro della famiglia sotto di loro ma tutti ad un egual livello, tranne il padrone che è visto come "leader", e gli estranei che sono visti come "potenziali".
Dipende dal comportamento umano, se il cane ti vede cm un leader o cm un subordinato e sta al padrone insegnarlo al cane. Almeno così ho letto, nn sn un cinofilo... XD
-
Quote:
Wishmaster
Dipende dal comportamento umano, se il cane ti vede cm un leader o cm un subordinato e sta al padrone insegnarlo al cane. Almeno così ho letto, nn sn un cinofilo... XD
Mah... Gli studi di sociologia animale che ho fatto la pensano in maniera diversa asd
-
Quote:
drkheart
Mah... Gli studi di sociologia animale che ho fatto la pensano in maniera diversa asd
:shock:Ma non è l'etologia che studia il comportamento animale?
-
Quote:
Nuvolablu
:shock:Ma non è l'etologia che studia il comportamento animale?
Oddio non uccidermi!
Non ricordavo il nome :lol:
Ma comunque c'è una branca dell'etologia chiamata proprio sociologia non ricordo che, era a quella che mi riferivo.
-
Quote:
drkheart
Oddio non uccidermi!
Non ricordavo il nome :lol:
Ma comunque c'è una branca dell'etologia chiamata proprio sociologia non ricordo che, era a quella che mi riferivo.
Sarà:lolll:
-
Quote:
Nuvolablu
Sarà:lolll:
Magari lunedì ti fo sapere con precisione (ora siamo nel weekend, datemi tregua :lol:)
-
Quote:
drkheart
Magari lunedì ti fo sapere con precisione (ora siamo nel weekend, datemi tregua :lol:)
okkei:lol:
-
Quote:
drkheart
Dal suo punto di vista, avendo da parte nostra dei segnali di conferma (ad esempio mangia prima di noi, dorme sul letto o in posizioni di controllo, ottiene ciò che desidera, etc) il Cane ha tutto il diritto di sentirsi il leader e di opporsi quando abbiamo atteggiamenti per lui incoerenti.
Tratto da: ilmiocane.net
Ripeto io nn conosco benissimo i cani e x qst ho cercato d'informarmi, ma potrei anke aver frainteso il significato della frase ke ho riportato. ;)
-
Quote:
Wishmaster
Dal suo punto di vista, avendo da parte nostra dei segnali di conferma (ad esempio mangia prima di noi, dorme sul letto o in posizioni di controllo, ottiene ciò che desidera, etc) il Cane ha tutto il diritto di sentirsi il leader e di opporsi quando abbiamo atteggiamenti per lui incoerenti.
Tratto da: ilmiocane.net
Ripeto io nn conosco benissimo i cani e x qst ho cercato d'informarmi, ma potrei anke aver frainteso il significato della frase ke ho riportato. ;)
Questa è permissività, si tratta di dare al cane abitudini, non certo sentirsi leader. L'animale sa bene che se il cibo non glielo metti tu in ciotola lui non mangerà. Per il resto l'animale chiede ed è il padrone che è molle a dargli quello che vuole, ma non pretende se non glielo si lascia fare.
Se io sto in un gruppo di gente tutti al mio stesso livello, non farò lo sborone a meno che gli altri non me lo lascino fare. Il ragionamento è simile.
-
Quote:
John Kramer
Quello che maggiormente mi lascia basito da queste 5 pagine è l'aver letto i commenti allucinanti di persone che a momenti tra la madre e il cane sceglierebbero quest'ultimo.
Ogni volta mi riprometto di non entrare in topic dove si parla di bestie ma ogni tanto ci ricasco...
Concordo comunque con don rodriguez.Di soldi non ce n'è,e quei pochi che ci sono di sicuro non vanno s*******ti per rieducare una bestia,che poi,non si sarà mai sicuri che realmente sia innocua.
L'uomo in carcere viene rieducato,ma quanti sono i recidivi?
Ah ma no...che paragone stupido!Dimenticavo che il cane è superiore all'uomo!!
Quante cazz*** assurde devo sentire...:ehm::ehm::|:|
-
Quote:
drkheart
Questa è permissività, si tratta di dare al cane abitudini, non certo sentirsi leader. L'animale sa bene che se il cibo non glielo metti tu in ciotola lui non mangerà. Per il resto l'animale chiede ed è il padrone che è molle a dargli quello che vuole, ma non pretende se non glielo si lascia fare.
Se io sto in un gruppo di gente tutti al mio stesso livello, non farò lo sborone a meno che gli altri non me lo lascino fare. Il ragionamento è simile.
Appunto e nn centra il comportamento umano? >.>
Cmq se vuoi puoi leggerti tt la parte del sito dv parla di comportamento "canino"... Almeno ke io nn abbia problemi di comprensione dovrei aver interpretato nel giusto modo quel ke vi è scritto... :046:
-
Quote:
Stefy&Gigi
Va bhe, tralasciando il fatto ke sia giusto o meno sopprimere o meno i cani, di rieducarli etc...
Un cane nn è cm un uomo, ma qui c'è gente ke veramente mette addirittura l'uomo al di sotto dei cani... :roll:
-
Ma comunque (appurato che mi scoccio di guardare il sito) siamo OT :lol:
-
Quote:
drkheart
Ma comunque (appurato che mi scoccio di guardare il sito) siamo OT :lol:
Va bhe era sempre legato alla questione dei cani killer... dal sotto paragrafo comportamento canino & co. XD
-
AHAHAH oddio mi è tornato in mente un episodio di qualche anno fa quando mio fratello è stato azzannato alla gamba da un cane, ha reagito scalciando ed è stato pure denunciato dai padroni di quel coso peloso per lesioni alla suddetta bestia.:lol:
Io più che altro sopprimerei non il cane quanto i padroni e tutta la gente convinta che se anche un cane aggredisce/azzanna e quant'altro bisogna sempre trattarlo con i guanti.
Comunque ho letto qualcosina qua e la, il più compatibile con ciò che penso a riguardo è sicuramente yasha.
-
Robe da pazzi.Se quei deficienti non prendessero un cane : ma maledizione lo sanno che non sono peluche da mettere in bella mostra ?? E non è che rimarrano cuccioli x sempre alla fine crescono ( che scoperta!!) e non è che si possano mollare x strada come rifiuti ! Se la gente non sa come prendersi cura di un cane non lo prenda : sarebbero da sopprimere i padroni !!!
PS : Tutti quelli che hanno detto che sopprimere i cani è il modo migliore x risolvere andrebbero sciolti nell'acido senza tanti complimenti e vaffa !
-
Quote:
Stefy&Gigi
Concordo :roll:
-
Quote:
Wishmaster
Va bhe, tralasciando il fatto ke sia giusto o meno sopprimere o meno i cani, di rieducarli etc...
Un cane nn è cm un uomo, ma qui c'è gente ke veramente mette addirittura l'uomo al di sotto dei cani... :roll:
Beh nessuno ha detto ke è al di sotto...ma neanke tanto al di sopra eh...guarda quanta gente di m**** ke c'è in giro? (vedi stupratori, killer,ecc)
Quote:
NIKITA94thereturn
Concordo :roll:
Grazie;)
Quote:
NIKITA94thereturn
Robe da pazzi.Se quei deficienti non prendessero un cane : ma maledizione lo sanno che non sono peluche da mettere in bella mostra ?? E non è che rimarrano cuccioli x sempre alla fine crescono ( che scoperta!!) e non è che si possano mollare x strada come rifiuti ! Se la gente non sa come prendersi cura di un cane non lo prenda : sarebbero da sopprimere i padroni !!!
PS : Tutti quelli che hanno detto che sopprimere i cani è il modo migliore x risolvere andrebbero sciolti nell'acido senza tanti complimenti e vaffa !
Concordo alla stragrande!! :ok::ok:Mi sei gia simpatica!! Acido acido!
-
Quote:
Stefy&Gigi
Beh nessuno ha detto ke è al di sotto...ma neanke tanto al di sopra eh...guarda quanta gente di m**** ke c'è in giro? (vedi stupratori, killer,ecc)
Si ma l'uomo x forruna nn si basa sl sui killer, gli stupratori... XD
-
Quote:
Wishmaster
Si ma l'uomo x forruna nn si basa sl sui killer, gli stupratori... XD
E'vero...io nn ho generalizzato...ma dobbiamo anke considerare quello.... come ki generalizza tutti i cani, xkè feroci quindi abbattuti, generalizzando troppo, nn tenendo conto ke vanno di mezzo poi anke cani buoni ke nn meritano una fine del genere:cry:...e mi piange il cuore solo a vedere e sentire certe notizie e certi orrori:cry:...parlo anke ovviamente da amante dei cani e degli animali in genere:kiss:....
-
Quote:
NIKITA94thereturn
Quote:
Stefy&Gigi
Concordo alla stragrande!! :ok::ok:Mi sei gia simpatica!! Acido acido!
Rimangio ciò che ho detto,è arrivato l'esempio di come una persona possa essere inferiore a un cane.
-
Quote:
John Kramer
Rimangio ciò che ho detto,è arrivato l'esempio di come una persona possa essere inferiore a un cane.
Come si sa arriva la persona ke faintende:lol:..qui nessuno da all'essere umano un'inferiorità, ma neanke ad un cane scusa, solo xkè è nato cane, parliamoci chiaro:o..un cane è un cane, un gatto è un gatto... cosa c'è di male a rispettarli e amarli come faremmo con un amico o chessoio...? Io non credo nulla di male....l'amore è giusto darlo anke a loro, a maggior ragione x tutta la gente di m**** ke li tratta male e peggio....e per me questo "detto" non sbaglierà mai: E' Meglio Un Cane Amico, Ke Un Amico Cane;)....x ki vuole capire capisca;)