ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 12

Donna in bikini, uomo in tilt

  1. #1
    Overdose da FdT
    Uomo
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 6,184
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito Donna in bikini, uomo in tilt

    Studio di psicologi Usa. Si attivano aree tipiche della visione di cose, quali una casa, una macchina. Empatia disattivata





    Susan Fiske, autrice della ricerca ( la cosa fa pensare un po' )





    BASTA un bikini e la donna diventa una "cosa". Lo slogan della donna "oggetto" trova una sorta di fondamento scientifico in una ricerca condotta da psicologi dell'Università di Princeton (Usa). Lo studio, condotto sugli studenti dell'Università, dimostrerebbe come le donne ritratte in bikini o in atteggiamenti a sfondo sessuale finiscano per farle apparire realmente agli uomini come "oggetti".

    La ricerca è stata condotta realizzando una serie di risonanze magnetiche al cervello degli uomini scelti come volontari, nel momento in cui venivano loro sottoposte immagini di donne vestite in abiti succinti. Le parti del cervello che entravano in attività erano quelle generalmente associate alla corteccia premotoria, che si attiva quando si ha la visione di oggetti, quali una casa, una macchina e così via.

    La stessa ricerca ha permesso di dimostrare che i primi verbi che passano per la testa agli uomini quando osservano immagini di donne in bikini sono del genere: "Afferrare, maneggiare, spingere", dice Susan Fiske, responsabile della ricerca che è stata annunciata a Chicago durante l'annuale incontro di scienziati dell'American Association for the Advancement of Science.

    Secondo la ricercatrice, è ancora più "scioccante" il fatto che alcuni uomini durante la visione delle fotografie non mostrino in alcun modo attività cerebrale nelle aree del cervello che generalmente rispondono quando si ha interazione con delle persone, anche se viste in fotografia. Risultano del tutto disattivate le aree del cervello che possiedono un ruolo nell'empatia, nella capacità di comprendere emozioni e desideri delle altre persone.



    Spiega Fiske: "Ciò significa che questi uomini quando osservano donne in abiti o in atteggiamenti a sfondo sessuale subiscono cambiamenti nell'attività cerebrale e possono modificare il modo con cui percepiscono la figura femminile, considerandola non più come una persona con cui relazionarsi, ma come un oggetto sul quale agire, con conseguenze che tutti possono vedere nella quotidianità sia in ambito lavorativo che in altre situazioni".

    L'effetto della visione di una donna in bikini è così forte che per molti uomini lascia un ricordo anche se viene fatta loro vedere una fotografia tra decine di altre per soli due decimi di secondo.

    Uno studio del comportamento del cervello femminile nel momento in cui alle donne viene mostrato un uomo in slip non è stato realizzato, ma, secondo la ricercatrice, conoscendo la complessità dei pensieri femminili, sarebbe assai difficile per loro "disumanizzare" a tal punto una persona. Secondo Fiske infatti, di solito le donne reagiscono emotivamente alla figura di un uomo "cercando di interpretare i loro pensieri, cercando di capire in cosa sono interessati e cercando di piacere a loro".
    ---------------
    repubbblica

  2. # ADS
     

  3. #2
    FdT-dipendente
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 1/1/2009
    Messaggi: 1,093
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Cioè,se ci mostrano un seno o un gluteo,cosa ci si aspetta?Una visione superficiale e basta.


    "Lo studio, condotto sugli studenti dell'Università, dimostrerebbe come le donne ritratte in bikini o in atteggiamenti a sfondo sessuale finiscano per farle apparire realmente agli uomini come "oggetti"."


    Infatti guardando un bel corpo,si osserva solo qualcosa di piacevole(ci si limita al superficiale,al guscio),non molto diverso che osservare una qualunque cosa che ci può piacere/attrarre.
    Ciononostante,non significa che la donna debba essere giudicata,nell'insieme,"cosa/oggetto",perchè esistono anche sentimenti e sfera emotiva,non considerati in questo banale studio.

  4. #3
    ph2
    Utente bannato

    Predefinito

    a me ormai viene il vomito se vedo un bikini.... se poi lo facesse la tizia della foto credo che rischierei l'infarto dallo spavento

  5. #4
    FdT-dipendente
    Donna 33 anni
    Iscrizione: 2/6/2006
    Messaggi: 1,256
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    La donna è chiaramente una femminista. Nonostante ciò i risultati della ricerca non mi shoccano più di tanto...

  6. #5
    Mai più senza FdT lakeofire
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 11/9/2007
    Messaggi: 13,624
    Piaciuto: 66 volte

    Predefinito

    Forse perchè viene guardata la parte che si sfoggia e non la persona in sè

  7. #6
    Overdose da FdT Yoda
    Uomo 30 anni da Trento
    Iscrizione: 13/9/2007
    Messaggi: 5,654
    Piaciuto: 3 volte

    Predefinito

    mah... si sa che noi maschi siam più infoiati... boh... sembra quasi che voglia farne una colpa...

  8. #7
    Overdose da FdT
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 5/2/2006
    Messaggi: 5,052
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    Che *****.

  9. #8
    hellion
    Ospite

    Predefinito

    che i maschi ragionino con il pisello in quelle situazioni è risaputo... questa è solo la spiegazione scientifica... comunque mi sa che sta donna ha fatto questo esperimento perchè è bruttina forte... magari si sentiva messa in disparte!

  10. #9
    Sempre più FdT
    37 anni
    Iscrizione: 25/9/2008
    Messaggi: 2,883
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    senz'altro la ricerca è vera... ma ha dimenticato che invece le donne brutte come lei in bichini fanno pensare sì ad un oggetto, ma ad uno in particolare, cioè un cassonetto.

  11. #10
    Sempre più FdT
    Uomo 55 anni da Firenze
    Iscrizione: 20/6/2008
    Messaggi: 2,500
    Piaciuto: 5 volte

    Predefinito

    io sono un tipo all'antica, e una bella ragazza svestita la guardo sempre volentierima non credo di aver mai considerato la donna solo un oggettoio sono uno che ama le donne, e lo dico senza ironia, e senza tirare in ballo sesso, amore, ecc. semplicemente, quando ci sono donne in giro, quando parlo con un'amica, ecc. di colpo il mondo mi diventa piu bello, e anche le cose brutte diventano sopportabilinon so se è per tutti cosi, ma per me è cosi

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. La doccia di un uomo e di una donna
    Da Bambolina_dolce nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 25
    Ultimo messaggio: 25/10/2011, 14:05
  2. Uomo o donna?
    Da *KELITHA* nel forum Sondaggi
    Risposte: 40
    Ultimo messaggio: 26/2/2011, 20:23
  3. Donna vs Uomo in ufficio
    Da Guru's Way nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 28/4/2008, 22:17
  4. un uomo e una donna
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 26/2/2007, 14:35
  5. Un uomo e una donna
    Da giu nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 20/3/2006, 18:07