Visualizzazione stampabile
-
Il tasso sarà 0.2
Il Parlamento voterà presto una proposta di Legge
Niente più alcol prima di guidare
Sarà abbassato il limite consentito
Lo ha annunciato stamane il presidente della Commissione Trasporti della Camera Valducci
15-12-2008 | Società | Paolo Camedda
http://www.reportersonline.it/ImageS...d=686&size=200
ROMA -Tempi duri per chi beve alcol prima di guidare. Basterà un bicchiere per essere considerati "in stato di ebbrezza". Il Presidente della Commissione Trasporti della Camera, Mario Valducci, che ha presenziato stamane ad un convegno in Campidoglio, ha dichiarato che nei prossimi giorni sarà votata in Parlamento una proposta di legge che inasprirà le pene per chi si mette alla guida dopo aver bevuto e che abbasserà il limite consentito di alcol nel sangue. L'annuncio arriva dopo gli ultimi incidenti mortali causati da guidatori con un tasso alcolico superiore al livello consentito.
Il limite sarà abbassatto ulteriormente. Attualmente il limite di alcol nel sangue affinché una persona non sia considerata "in stato di ebbrezza" è di 0,5 milligrammi a litro. Il progetto di Legge, studiato da Governo e opposizione insieme, è ora all'esame della Camera. Dovrebbe essere varato entro la fine di gennaio e prevede un abbassamento del valore massimo a 0,2 milligrammi di alcol per litro di sangue. Ciò significa che non si potrà più bere prima di mettersi alla guida. Un solo bicchiere sarà sufficiente per violare la legge ed incorrere in pesanti sanzioni.
Al secondo fermo previsto il ritiro della patente. Valducci ha spiegato che, oltre ad un abbassamento del limite consentito di alcol nel sangue, il progetto di Legge porterà ad un duro inasprimento delle sanzioni. Al primo fermo ci sarà la sospensione per sei mesi della patente. Chi verrà fermato più di una volta subirà un aumento progressivo dei mesi di sospensione fino ad arrivare al ritiro del titolo di guida.
In Germania niente alcol per giovani e neopatentati. Una Legge simile vige in Germania, dove c'è il divieto assoluto di bere alcol prima di mettersi alla guida per coloro che hanno conseguito la patente da meno di ventiquattro mesi e per i giovani al di sotto dei 21 anni. Non è ancora chiaro come la proposta di Legge verrà applicata in Italia, e se riguarderà soltanto i giovani o tutti gli automobilisti.
che dire?.. degli artisti.. voglio vedere come glie lo spieghi al poliziotto che torni da un matrimonio e hai fatto solo un brindisi con lo spumante dopo il dolce..
sicuramente non ci saranno più morti ora sulle strade..
RIDICOLIII
e intanto non si mette su un ***** di pullman per riportare i ragazzi a casa dalla discoteca.. 10 e lode
-
andrebbe abbassato a 0,00
-
ok, non guidare dopo aver bevuto, ma *****, chi è che parte con un bicchiere di vino?
ridicoli sì -.-"
-
Mah.....0,5 ancora ancora forse.....ma minchia, 0,2 non è proprio NIENTE :| chi mai si ubriaca con una bottiglietta di birra? :| manco il 13enne alla prima bevuta, e se se la scola d'un fiato, si ubriaca con così poco :|
(Riguardo al pullman, concordo, ma non penso servirà perchè non sempre si torna subito a casa dopo la discoteca, c'è il famoso "cornetto caldo" da prendere alle 4, 5 o 6 di mattina......quindi anche questo non so quanto sarebbe effettivamente utile, ma sono d'accordo che valga almeno la pena di provare)
-
Quote:
Originariamente inviata da
darkness creature
Mah.....0,5 ancora ancora forse.....ma minchia, 0,2 non è proprio NIENTE :| chi mai si ubriaca con una bottiglietta di birra? :| manco il 13enne alla prima bevuta, e se se la scola d'un fiato, si ubriaca con così poco :|
(Riguardo al pullman, concordo, ma non penso servirà perchè non sempre si torna subito a casa dopo la discoteca, c'è il famoso "cornetto caldo" da prendere alle 4, 5 o 6 di mattina......quindi anche questo non so quanto sarebbe effettivamente utile, ma sono d'accordo che valga almeno la pena di provare)
AAAAAlleluja AAAAAAAAlleluja alleluja alleluja alleeeeeeeluja :lol: :lol:
[sulle note della famosa canzone "alleluja" dei jesus n'friends]
QUOTO ALLA GRANDE
-
Quote:
Scottish
andrebbe abbassato a 0,00
quasi quasi questa volta ti do ragione.....ragazzi su il limite di o,5 è ver basso è la stessa cosa di dire nn bere...ma penso sia una cosa giusta....mi spiace ma se ne sentono troppe....troppe stragi troppa gente che muore xchè tu coglione ti sei messo alla guida dopo aver bevuto o esserti impasticcato....mi spiace ma visto che si presuppone che se un maggiorenne sia maturo x portare una macchina lo sia anche x decidere di nn bere sapendo che deve guidare...lo so è una rinuncia uscire e nn poter farsi neanche una birra ma allora bisogna decidere o l alcool o la macchina....si può sempre fare a turno
-
giustissimo l'abbassamento.......per la prima volta sn daccordo.........non volgio morire su una strda solo perche uno aveva fatto un brindisi ad un matrimonio. Cmq si divrebbero svegliare anche a fare qualcosa come per esempio fare i controlli gia alle uscite delle discoteche e dei pub, mettere a disposizione pulmann per i ragazzi......ce ne sono cose da fare...
-
io non capisco perchè si dia per scontato che per guidare o andare in discoteca al sabato bisogna per forza bere alcoolici.
-
Quote:
ziomirto
quasi quasi questa volta ti do ragione.....ragazzi su il limite di o,5 è ver basso è la stessa cosa di dire nn bere...ma penso sia una cosa giusta....mi spiace ma se ne sentono troppe....troppe stragi troppa gente che muore xchè tu coglione ti sei messo alla guida dopo aver bevuto o esserti impasticcato....mi spiace ma visto che si presuppone che se un maggiorenne sia maturo x portare una macchina lo sia anche x decidere di nn bere sapendo che deve guidare...lo so è una rinuncia uscire e nn poter farsi neanche una birra ma allora bisogna decidere o l alcool o la macchina....si può sempre fare a turno
quoto .......va bene divertirsi ma ci sono altri modi per farlo......sicuramente morire perchè un coglione ubriaco voleva solo divertirsi non mi gusta...
-
ragazzi a 0.2!!
sapete quant'è 0.2?
un monchery.. o come caspita si chiama quell'odioso cioccolatino.. questo significa che se al matrimonio bevi un bicchiere di spumante sei fuori.. credete davvero che si risolverà qualcosa?
volete risolvere i morti sulle starde punendo gente sobria?
-
Quote:
Scottish
io non capisco perchè si dia per scontato che per guidare o andare in discoteca al sabato bisogna per forza bere alcoolici.
ma è inutile nasconderci: il 90 % dei ragazzi dopo la discoteca ha bevuto un po troppo.......lo dicono i fatti non è che si da per scontato...
-
Quote:
Technics
ragazzi a 0.2!!
sapete quant'è 0.2?
un monchery.. o come caspita si chiama quell'odioso cioccolatino.. questo significa che se al matrimonio bevi un bicchiere di spumante sei fuori.. credete davvero che si risolverà qualcosa?
ma perchè ti devi mettere al volante dopo un brindisi al matrimonio?? nessuno ti impedisce di bere, ma ti metti al volante quando sei COMPLETAMENTE sobrio.
-
Quote:
Technics
ragazzi a 0.2!!
sapete quant'è 0.2?
non si risolverà niente lo so.......ma sempre meglio che non fare niente no??........l'ho gia detto servirebbero dei controlli gia alle uscite delle disco e dei pub, quelli servirebbero sicuramente.......
-
Quote:
Scottish
ma perchè ti devi mettere al volante dopo un brindisi al matrimonio?? nessuno ti impedisce di bere, ma ti metti al volante quando sei COMPLETAMENTE sobrio.
sai cosa significa sobrio? immagino di no..
sobrio (nel bere ad esempio) è colui che usa tale sostanza con MODERAZIONE
ora se per te un calice di spumante non è moderazione inutile discuterne
-
Quote:
Technics
ragazzi a 0.2!!
sapete quant'è 0.2?
il discorso nn è questo...il discorso è un altro...le mezze misure in questo caso nn vanno bene....tu devi guidare?nn bevi punto e basta....nn si risolverà il problema di tutti gli incidenti ma nn se ne può più di sentire di persone che vengono ammazzate così xchè tu ti hai fatto i tuoi bicchierini di troppo e hai premuto un pò di più sull accelleratore...decidi di guidare pur avendo bevuto...c***i tuoi ti prendi le tue responsabilità
-
Quote:
paky92
non si risolverà niente lo so.......ma sempre meglio che non fare niente no??........l'ho gia detto servirebbero dei controlli gia alle uscite delle disco e dei pub, quelli servirebbero sicuramente.......
ti racconto una cosa.. in germania.. nei pub è MOOOLTO solito veder entrare un poliziotto che viene ai tavoli e chiede gentilmente le chiavi dell'auto parcheggiata nel parcheggio privato del locale.. le opzioni sono due
1)non dargliele e per uscire dal cancello dovrai fare l'alcool test con conseguente ritiro di patente
2)dargliele usare il bus navetta che fa SOLO quello e andare il giorno dopo a prenderle in questura senza alcun problema...
per me è un GRAN BELLA soluzione
-
Questo governo mi fa sempre più SCHIFO.
Come fai a ubriacarti e non saper guidare dopo un bicchiere di birra ?? ma non riescono a pensarci prima di fare leggi così ridicole??!! ...
Il problema dell'alcool in riferimento agli incidenti stradali c'è, ECCOME se c'è!!
Ma non lo risolvi abbassando il tasso alcolico già cmq non elevatissimo (ma cmq accettabilissimo) di 0,5... A 0,2 !!!! ..
Secondo loro il problema lo risolvono ??!! secondo me si peggiorerà, non hanno capito che la gioventù va controcorrente a decisioni così ridicole.
Se vogliono abbassare la percentuale degli incidenti il sabato sera, dovrebbero mettere a disposizione dei bus attivi tutta la notte, che riportino la gente a casa. La gente che vuol bere andrebbe col bus a divertirsi il sabato sera, e non ci sarebbero tutti questi incidenti.
-
Quote:
ziomirto
il discorso nn è questo...il discorso è un altro...le mezze misure in questo caso nn vanno bene....tu devi guidare?nn bevi punto e basta....nn si risolverà il problema di tutti gli incidenti ma nn se ne può più di sentire di persone che vengono ammazzate così xchè tu ti hai fatto i tuoi bicchierini di troppo e hai premuto un pò di più sull accelleratore...decidi di guidare pur avendo bevuto...c***i tuoi ti prendi le tue responsabilità
si ma ***** 0.2!!!!!! sono d'accordo sul non guidare sbronzi.. ma 0.2!!
-
Quote:
Technics
ti racconto una cosa.. in germania.. nei pub è MOOOLTO solito veder entrare un poliziotto che viene ai tavoli e chiede gentilmente le chiavi dell'auto parcheggiata nel parcheggio privato del locale.. le opzioni sono due
1)non dargliele e per uscire dal cancello dovrai fare l'alcool test con conseguente ritiro di patente
2)dargliele usare il bus navetta che fa SOLO quello e andare il giorno dopo a prenderle in questura senza alcun problema...
per me è un GRAN BELLA soluzione
Eh no, *****, un momento.....io le chiavi della MIA macchina non le do a chicchessia, se non ho fatto nulla. Questa NON E' una soluzione, manco per il *****.....
-
Quote:
darkness creature
Eh no, *****, un momento.....io le chiavi della MIA macchina non le do a chicchessia, se non ho fatto nulla. Questa NON E' una soluzione, manco per il *****.....
leggi bene dark..
-
pensate davvero che i giovani italiani sono disposti ad usare i mezzi pubblici??
-
Quote:
Scottish
pensate davvero che i giovani italiani sono disposti ad usare i mezzi pubblici??
fanno cagare, ovvio che non li usano!
comunque, io sono sempre stato d'accordo con l'abbassare il tasso.
-
Quote:
Scottish
pensate davvero che i giovani italiani SIANO disposti a non bere??
-
Quote:
Technics
si ma ***** 0.2!!!!!! sono d'accordo sul non guidare sbronzi.. ma 0.2!!
nn è questione del nn guidare sbronzi o meno è questione che se guidi nn devi bere punto e basta....io posso guidare a 1.5 e guidare benessimo e nn causare incidenti tu magari a 0.8 ammazzi uno xchè reggi meno e magari hai il vizio di correre ancor più quando sei brillo...nn ci può essere una misura comune se nn quella della tot astinenza...mi spiace ma è così
-
Quote:
obo
fanno cagare, ovvio che non li usano!
comunque, io sono sempre stato d'accordo con l'abbassare il tasso.
non li usano per andare a scuola alla mattina figurarsi se li usano al sabato sera...
-
Quote:
Technics
e allora che facciamo?
-
Quote:
ziomirto
nn è questione del nn guidare sbronzi o meno è questione che se guidi nn devi bere punto e basta....io posso guidare a 1.5 e guidare benessimo e nn causare incidenti tu magari a 0.8 ammazzi uno xchè reggi meno e magari hai il vizio di correre ancor più quando sei brillo...nn ci può essere una misura comune se nn quella della tot astinenza...mi spiace ma è così
ma non è vero!.. 0.2 è obiettivamente poco.. dai .. chi è che dopo una spina non è in grado di guidare!??
lasciamo per un attimo stare la questione di principio e parliamone da un punto di vista pratico..
-
Mi sembra una misura frutto della disperazione, che non risolverà nulla salvo far ritirare la patente a qualche povero cristo che alla notte è stato fermato dopo aver bevuto un caffé corretto la mattina :lol:
Mi sembra l'esaperazione della mamma sclerata coi figli viziati, quelle minacce iperboliche e terribili, solo che qui a farle è il governo, e fa sul serio :lol::lol:
Tanto non cambierà nulla in meglio: gli stronzi continueranno a guidare ubriachi confidando nella loro buona stella piombando addosso a duecento all'ora al cornuto e mazziato che per stare in regola è andato al matrimonio senza bere nemmeno al brindisi per poter così accorgersi con un centesimo di secondo di anticipo della morte che gli veniva addosso :)
Techinics, sai quanto ti stimo, ma non puoi prendermi d'esempio la Germania: quello è un paese della comunità europea :lol:
Perché piuttosto non cominciano a mettere per le strade problematiche, oltre alle rotatorie che non risolvono niente (son solo più divertenti perché si possono fare col freno a mano), qualche bel dosso sfondasospensioni come li trovo oltre frontiera?
-
Quote:
Scottish
e allora che facciamo?
non so.. siccome ora il tasso è più alto e non lo rispettano forse varrebbe la pena provare con l'altro metodo?
ma io dico così per dire eh.. potremmo anche andare a mergheritine forse funzionerebbe :lol:
-
Quote:
Technics
no ma nessuno ti costringe a metterti alla guida...allora ti prendi quello che ti esce....poi il discorso dei mezzi pubblici è un altro...vero è che lo stato dovrebbe impegnarsi a garantire i collegamenti a qualsiasi ora ed a prezzi accessibili a tutti...allora la cosa sarebbe moooolto più coerente.....xò rimane un dato di fatto che chi beve nn dovrebbe mettersi alla guida