Allora se lo dice il tg è sicuramente vero. U_U
Visualizzazione stampabile
Ok campani.
Diamo la colpa al nord.
Noi non abbiamo voluto discariche, termovalorizzatori, non abbiamo voluto differenziare.
La colpa non è nostra.
E' del nord.
E' logico.;)
Per la differenziazione sono d'accordo, ma purtroppo è un tallone d'Achille italiano il menefreghismo, ed è da notare come i Comuni, alias il GOVERNO, non si siano mai imposti con campagne come le ultime riguardanti la raccolta differenziata, tranne in alcuni. In 91 comuni campani la raccolta differenziata è stata IMPOSTA dal comune, e queste zone non hanno risentito minimamente della crisi.
Le discariche c'erano, ma credo tu sappia meglio di me da CHI sono gestite e quanto a queste persone convenga fare un lavoro di mer*a, tanto i costi si abbassano, no? Rimando sempre alle discariche ricolme di PERCOLATO visibili in "Biutiful cauntri".
Per i termovalorizzatori si dovrebbe fare un discorso a parte, e credo che i topic ci siano già. Personalmente ERO e SONO contrario. Con una raccolta differenziata efficiente l'80% dei rifiuti può essere riciclato, e il rimanente può essere trasformato in SABBIA SINTETICA, utilizzabile nell'edilizia.
Sui termovalorizzatori vi do una notizia flash: Stanno venendo sostituiti sia in Germania che in Francia.
Il motivo? Basta fare un parallelo con l'amianto: fino a 50 anni fa l'amianto era utilizzatissimo. Tuttavia in seguito vennero denotate le sue proprietà incredibilmente cancerogene, e tuttora esso è bandito da ogni costruzione. Gli effetti negativi dei termovalorizzatori sulla salute sono stati riscontrati in seguito a studi propri degli ultimi 4-5 anni.
Una coalizione medica nazionale francese ha da poco pubblicato un trattato in cui si schierano contro i "termovalorizzatori".
Detto questo torniamo in topic.
Di colpe ce ne sono, ed è inutile negarlo.
Ma dare la colpa al popolo "lazzarone" non è la risposta a quello che è un problema molto più complesso e articolato. Leggendo Gomorra, potrete notare un passo (se non erro "La terra dei fuochi") in cui si spiega per filo e per segno il processo grazie al quale le fabbriche disoneste dislocate in tutta Italia si accordavano col clan dei Casalesi (e lo fanno tuttora) sulla smaltizione dei rifiuti derivanti da lavorazioni chimiche e processi industriali.
Questo è un problema che ha radici MOLTO più profonde e radicate, e liquidarlo come "colpa dei napoletani pigri" non è altro che un modo di guardare la situazione complessiva in modo superficiale. Certo la colpa è anche della gente, ma non è solo della gente. E ricordate che quelli che hanno la maggior parte della colpa NON pagheranno.
Attenzione, io non ho dato la colpa ai napoletani o ai casertani, dato che l'emergenza si è sentita più da quelle parti.
Io ho dato la colpa alla Campania in generale.
Sono stanca dei vittimismi, la camorra che fino ad un certo punto c'entra, è colpa del singolo cittadini e delle istituzioni regionali.
Il nord non c'entra un emerito nulla, anzi si sono presi la nostra spazzatura come hanno mandato quella loro giù.
Scaricare la colpa (e non mi riferisco a te ora) su quelli del "nord" è un carica barile...
La camorra c'entra per le situazioni più gravi, così come anche le fabbriche in combutta con essa. E le situazioni più gravi non sono, purtroppo, i cumuli di rifiuti urbani.
Ovviamente sono d'accordo che la colpa sia anche dei singoli e delle istituzioni, ma si tratta di un problema complesso e ridurlo a uno sguardo superficiale è troppo facile. :)
vivete nel paese dei balocchi,non vi preoccupate che salteranno altre città che avranno problemi con i rifiuti...il fatto della balena è vera,se non ci credete non me importa...non ho sentito la notizia per i tg....Provate a vedè Gomorra,vi farà capire tante cose....anche se non si fanno condanno il gesto,ci sono tanti ladri qui,che per mandare avanti una famiglia,rubano...non sto parlando di quelli che uccidono ma di quelli che rubano nelle case ecc..quelli sono persone che si muoiono di fame,che hanno bambini da tirar su,lo ripeto se nò qualcuno che non legge bene condanno il gesto ma questa è una realtà...come la stessa cosa di alcuni cammoristi,che si arruolano in questa organizzazione per avere dei soldi per tirar su una famiglia...è la dura realtà della mia città...anche io ho avuto una rapina con il coltello in mano,ma di certo non mi metto a dì napoli è brutta ecc..perchè so che non sono tutti così,difendo le persone per bene che ci vivono,che sono la MAGGIORANZA....
Oddio ma perchè quando chiudo il discorso ritorni a buttare altra benzina sul fuoco che poi dovrò sedare? :lol:
non credo che tu sappia la REALTA',perchè spesso questa viene oscurata :) Berlusconi si sta "atteggiando" come palladino di aver risolto il problema...credimi ne so più io,che ho camminato per mesi sui sacchetti della spazzatura che tu apprendendo dai libri ;) devi vedere con i tuoi occhi no da una carta scritta...sono io che ho camminato quando c'erano i cassonetti incendiati,io che mi sono dovuta subire offese da persone idiote che non sanno un tubo di quello che stava succedendo,siamo noi napoletani che rischiamo di morire per delle malattie...è il comune di Napoli che non dispone di contenitori per la raccolta differenziata,no i napoletani che sono incivili,come la maggior parte crede...poi io non sto parlando di rifiuti,io sto parlando di SOSTANZE RADIOATTIVE che hanno inquinato le nostre terre ;) leggete bene prima di commentare
capisco che viverci non è come vedere da fuori, ma pesa meglio le tue parole prossimamente :roll: so bene come è la situazione lì... non ho le fette di salame sugli occhi... e leggo le analisi fatte in quelle zona da vari enti, soprattutto università...
non avevo dubbi in materia... e stai certa che le cose le so bene anche se te pensi il contrario... credi di saper tutto, ma... dubito
io non dico di saper tutto,ma credo di sapere meglio di qualcuno qui dentro la situazione,visto che qui qualcuno dice che non è vero ecc...io sto dicendo ciò che ho visto con i miei occhi senza basarmi da un libro o da un tg ;) comunque stiamo ot...
Che facebook si assuma le sue colpe
capisco che te c vivi e saprai bene... ma non credere che la tua città sia l'epicentro del Mondo :roll: tutto qui... e poi non è che libri e conferenze se le inventino... chi fa scienza non è uno che inventa (o meglio non dovrebbe...)
siamo OT... già :roll:
PS: aspetta e spera che FB assuma colpe non sue :roll: :|
vedremo ;)
Quindi in italia c'è ancora qualcuno che crede che il nord non abbia colpe nell'emergenza rifiuti?
Ma Gomorra lo avete mai letto prima di sparar sentenze su Napoli? almeno potreste vantarvi di avere un opinione in base a delle conoscenze, e non a dei semplici pregiudizi.
Cmq, se qualcuno di voi ha intenzione di dire che a Napoli i rifiuti per strada non possono essere di certo colpa della camorra e delle imprese del nord che li mandavano al sud, dimostra di non essere in grado di fare un semplicissimo collegamento:
I rifiuti per strada c'erano xkè non li passavano a prendere, non li passavano a prendere xkè non c'era posto in discarica, non c'era posto in discarica xkè era gia piena di rifiuti illegali provenienti dalle imprese(nord, centro, sud, anche estere).
Questo non è che lo dice Saviano o i napoletani, lo dice la magistratura.
e siamo ancora, di nuovo punto a capo :roll:
parlare è come urlare nel deserto ad un'orda di sordi :roll:
mai detto che le colpe siano solo della città e dei cittadini ma il proble è ben più complesso che qualche parere buttato lì...
fammi capire i vostri rifiuti portati a smaltire qui in Lombardia e in Germania... è colpa nostra? un pugno di uomini di merda non sono il totale...
torniamo in topic
Vedi? non è colpa vostra, come non è colpa dei napoletani se c'erano i rifiuti per strada.
Le generalizzazioni non vanno bene solo quando riferite alla critica?
Il punto è proprio questo, portare argomenti come quello dei rifiuti come a giustificare gruppi razzisti non ha senso, prima di avere un opinione bisognerebbe informarsi.
Hai detto bene. Nord, centro, SUD, estero. Che ci siano i rifiuti arrivati illegalmente ci sta ma non potete dare la colpa solo al nord. E comunque fabbriche del nord a parte, a Napoli e a Caserta, gli stessi abitanti contribuivano a far salire le montagne di rifiuti. Ci saranno le persone civili ma ci sono anche quelle incivili...che non sono esattamente la minoranza. Ah tra l'altro sai chi ha pulito la schifezza del Nord, sud, centro, ecc,ecc? La maggior parte era militari che lavorano al Nord.
E ritornammo a ciò che era stato detto 10 pagine prima :) :lolll:
Ma che stai a dire Personne? Se vuoi ragionare per percentuali, il sud è la parte d'Italia che contribuisce maggiormente all'aumento delle forze militari. Quindi "se" quelli del nord stavano qui, quelli del sud stavano nelle strade del nord a compiere le loro mansioni specifiche. Ma questo che cavolo c'entra?:roll:
E comunque, dio santo, LASCIATE DA PARTE I MALEDETTISSIMI RIFIUTI URBANI! Metterei trenta firme perchè fossero quelli il problema! Nell'aversano ci sono BIDONI RADIOATTIVI scoperchiati all'aria aperta!:roll:
Infatti la colpa non è del nord, ma nemmeno del sud, la colpa è della camorra e dello stato, non dei cittadini.
Dici che gli stessi abitanti contribuivano a far salire le montagne di rifiuti, mi spieghi cosa dovevano fare? non dovevano produrre rifiuti o dovevano arrangiarsi e smaltirli da se?
Facile dire "i napoletani sono incivili e buttano i rifiuti per strada" quando al nord se metti il sacco dell'immondizia fuori dal cancello di casa te lo passano a prendere e dopo un giorno non lo vedi più.
Stesso discorso vale per i cassonetti, se il cassonetto è pieno cosa fai? è colpa del cittadino o del comune?
Riguardo i militari che lavorano al nord, la maggiorparte dei membri delle forzearmate sono meridionali, e questo è un dato di fatto, non un ipotesi.
Ti racconto un episodio. Ero a caserta in un parco. Su 50 persone passate una buona trentina passava e lanciava pacchetti di sigarette, cartacce, ecc,ecc. Questo è solo una cazzata come esempio però il discorso è che tu non ti puoi lamentare della spazzatura se poi anche nelle piccolezze ti comporti così. Sottolineo il fatto che non tutti sono così però c'è una buona parte che prenderei a testate per modi di fare, inciviltà e idee. A rovinare l'immagine campana non è solo la spazzatura o la camorra. Ma anche la gente ( ovviamente non sto facendo di tutta l'erba un fascio anche perchè mio padre è casertano e ci vado sempre molto volentieri giù).
Per quanto riguarda i militari che hanno contribuito allo smantellamento dei rifiuti credimi che anche se la maggior parte sono meridionali, non hanno avuto tutta questa gran felicità di aiutare il loro sud in questa impresa. Comunque sto andando fuori discorso parecchio.
Il problema di Napoli, non sono i napoletani, non è lo Stato [in parte], non è la spazzatura [almeno non direttamente] ma è la camorra..
Se Napoli [come molte città] è piena di criminalità, non è perchè un giorno uno si sveglia volendo fare scippi,ma perchè dietro il piccolo scippo c'è la Mafia.
Credo ci sia poco da avere pregiudizi. Come bisogna stare attenti a girare a Napoli, bisogna stare attenti a girare a Genova [cito questa città visto che ci vivo e lo so].
Poi ognuno è libero di pensare quello che vuole [poco mi frega], però mi irrita sentir dire che i napoletani sono quasi tutti criminali o cose simili..
Ah, per la spazzatura anche le vie di genova sono sporche.
sì ma la cosa che AnonimiAlcolisti o come t chiami non hai capito è che non son stato io a tirar in ballo l'argomento rifiuti in primis, poi... leggiti 1po' meglio il topic prima di sparare a zero visto che per lo meno io parlo per cognizione di causa... e so bene che nessuno in Italia invischiato in questa faccenda è innocente... non devi venirlo a dire a me :roll:
poi pensala come t pare...
Al nord questo non succede? non c'è chi butta i pacchetti di sigarette perterra?
Al nord non ci sono quelli incivili?
Io abito al nord, e ho visto sia gente che butta lo schifo a terra sia gente incivile dai modi di fare insopportabili, tu non li hai mai visti?
Riguardo la parte in grassetto, ti rendi conto dell'idiozia che hai appena detto?
Un conto è buttare un pacchetto di sigarette in un prato(tral'altro un prato pubblico in teoria deve venir pulito, al nord succede, al sud non lo so) un'altro conto trovarsi davanti a casa una montagna di rifiuti e sopratutto un'altro conto è avere i campi pieni di rifiuti tossici.
Guarda che se a napoli ti rapinano, mica è colpa della mentalità napoletana, è colpa del rapinatore.
Se a napoli ci sono tanti rapinatori, non è colpa dei cittadini che sono propensi a diventar rapinatori, è colpa delle condizioni che spingono una persona a diventare un rapinatore.
Esempio: ti rubano il motorino qua al nord, vai a far la denuncia.
ti rubano il motorino a napoli, aspetti qualche ora e poi vengono li a dirti "pagami e te lo rido", e la gente paga per riaverlo.
Mentalità diversa? senza dubbio, ma se c'è una mentalità diversa è anche dovuto alle cause che hanno portato a manifestarsi una certa mentalità, non penso che ci sia qualcuno felice di pagare per riavere il motorino.