:045: quoto
Visualizzazione stampabile
Ah questo non devi dirlo a me. Se vai a vedere IO in nessun topic ho cercato di far apparire Napoli come un Paradiso. Dopotutto tutti sanno che il Paradiso terrestre non esiste :D Ma certamente non è neanche l'Inferno che si vuole far credere. Era solo questo il mio messaggio.
E che qualcuno voglia farla apparire come l'inferno?
ma quando parlate di problema risolto dei rifiuti... lo dite perchè non se ne parla più?
o perchè almeno in gran parte di napoli non si vedono più i mucchi per strada?
o silvio è davvero un mago? ha sistemato tutte le discariche.. bonificato le aree inquinate chiuso le discariche illegali ecc ecc...
Premetto che non ho nulla contro Napoli e napoletani. Però i punti sopra indicati da Sirena Partenope me li dovete proprio spiegare.
Napoli è un città problematica per colpa dei valdostani? Chi ci vive a Napoli? Non mi venite a raccontare che a Napoli ci sono molti immigrati che fanno delinquenza...la camorra li tiene a debita distanza per cui non ci crederei manco se li vedessi.
Se, come dici tu, la camorra rappresenta una piccola parte della popolazione napoletana, perchè allora la maggioranza non si ribella? Che senso ha sottostare ad un "dominio" scomodo (sempre stando a quello che dici tu) che vi scredita agli occhi del mondo? Cosa ti fa pensare che la camorra sia in minoranza?Cosa ne sai tu? Noi, inteso come gente "non immischiata", non ne sappiamo nulla.Se non ci sei dentro non ne sai nulla. Saviano ha potuto testimoniare perchè ci è stato dentro, e ciò dimostra la mia tesi. La camorra, come la mafia in genere, è ovunque, anche dal fruttivendolo sotto casa. E non certo lo vengono a dire a te o a me.
Scusami, ma, dov'erano i rifiuti? A Napoli o a Canicattì? In questo caso è vero che la popolazione non c'entra niente, ma i comuni? Su questo punto preferirei non esprimermi più di tanto dato che ho opinioni un po', come dire....forti, a riguardo. Codivido però che non sia certo colpa della popolazione.
Detto questo, mi scuso in anticipo con chi si possa sentire offeso.Giuro che non è nelle mie intenzioni. Penso solo che bisognerebbe essere realisti. Io stesso sono del sud e amo la mia patria, ma certe cose lì proprio non funzionano. Ma non per colpa di mafia (che per fortuna li non è ancora arrivata) o per colpa del Governo o cazzate varie. Sono ottusi. Non puntano minimamente al miglioramento (e mi riferisco solo ed esclusivamente alla mia cittadina d'origine, sia chiaro eh.Non è un discorso generale).
ti rispondo per punti:
1)No, non è colpa dei valdostani, ma di una lunghissima serie di ragioni storiche e PER COLPA DELLA CAMORRA! Cavoli, anche un bambino di 3 anni lo sa! Non sto parlando di immigrati, mai detto.
2)In linea teorica potresti avere ragione, ma ribellarsi NON E' FACILE, anche se si è in maggioranza numerica! Ci provò uno zio di mio padre: vide qualcosa che non doveva vedere, andò a denunciare chi di dovere e venne ammazzato davanti ai clienti del suo panificio. Alcuni ebbero il coraggio di andare a testimoniare, ma chissà come mai, la polizia fece finta di niente.... CHISSA' COME MAI! E come questo ti posso fare altre centinaia di esempi...
3)Se leggi bene quello che ho detto, anche io ho detto che gran parte della colpa ce l'hanno i comuni. Ma, come hai detto tu, se l'amministrazione non funziona non è certo colpa della popolazione
4)Io sono stata molto realista. Se leggi bene, ho ammesso che Napoli ha dei problemi e che PARTE della colpa è degli abitanti. Ma ripeto PARTE, e non è neanche la maggior parte.
Comunque, ritornando all'argomento del topic, non vedo come tutto questo possa giustificare i gruppi razzisti su facebook
Lungi da me elogiare Silvio, cosa che non farò mai e poi mai, non dico assolutamente che è un mago. Ma discariche nuove sono state aperte e le cave illegali chiuse. Per la bonifica il processo è ovviamente più lungo.
Detto questo, a parer mio Berlusconi ha potuto fare tutto questo perchè è sceso a patti con la camorra. E' l'unica cosa che spiega un cambiamento così repentino di situazione. Ma questa è una mia personalissima opinione.
Per rispondere alla domanda rivolta a me da Cimis
Poi
Che ti facciano incazzare i "nostri" modi di fare, è un problema tuo e non ti chiedo di giustificare tale affermazione.
Spiegami poi cortesemente cosa significhi in italiano la frase evidenziata.
Nessuno vuole far apparire Napoli come il Paradiso. Può essere che qualcuno ci abbia provato nelle 19 pagine che non ho letto, ma nei miei messaggi non troverai nulla di simile. Sarebbe sciocco negare che ci sono parecchi, troppi problemi non risolti.
Ancora:
Ci sarebbe tanto da discutere sulle problematiche sollevate da Nomade, ma non è questo il luogo giusto per farlo.
Condivido però quanto ho appena quotato ed estendo in particolare il grassetto a una fetta della popolazione più ampia.
Io stesso, osservando il comportamento di ALCUNI miei concittadini, non trovo altro da fare che mettermi le mani nei capelli. E l'ho già scritto in un altro post. C'è parecchia ottusaggine in giro, proprio tanta.
Infine:
Purtroppo la questione è lungi dall'essere risolta.
Di immondizia non se ne vede più tanta in giro, ma sono sicuro che con l'anno nuovo il problema si ripresenterà.
Berlusca non ha fatto altro che far credere di aver sistemato tutto mentre invece ha solo guadagnato un po' di tempo..
Il problema ha radici molto profonde, e non si può venirne a capo da un momento all'altro.
Proprio in questo caso, tra l'altro, credo che a pesare molto sia l'ottusaggine della gente. Dico questo pensando alle proteste assurde inscenate dinanzi alle discariche da aprire e al rifiuto aprioristico nei confronti dei termovalorizzatori.
Quella è davvero idiozia o, meglio ancora, ignoranza.
x sirena...tua opinione, e detta da una persona che vive un pò lontanuccia da napoli...
miei amici che abitano in quelle zone ml'han raccontata un pò diversamente...
sarà... per me è un pò diversa la cosa.
per il resto concordo con lesfollies...
Ti ho mai fatto una domanda?O hai cambiato idea sulla mia biografia?:o
C'è qualcuno che mi ha quotato e c'è chi mi ha dato un'pò di reputazione riguardo a quella frase...Se loro l'hanno capita ho tanta fiducia in te e so che la capisci anche tu...
E chi ti si è mai in????o?:lol: Non ho fatto nessun riferimento a te o ai tuoi messaggi...
Ho sbagliato una frase perchè di fretta, dov'è che starei "dando ampio sfoggio" della mia ignoranza?
Pensi che basta scrivere bene, usare parole non comuni e qualchè latinismo per essere colto?:lol:
Ah sto posto si sta riempiendo di coglioni giorno dopo giorno...Che fine hanno fatto i bei vecchi tempi che litigavo solo con FedericoBlasco?:cry:
:081:
ciao a tutti :)
mi presento: mi chiamo Luca... ho 27 anni risiedo e vivo in quel di Sorrento (NAPOLI)
Per la cronaca sto leggendo l'intera discussione (sono a pagina 16...)
non so quando finirò in quanto non ho molto tempo libero :|
ho letto molte, moltissime prese di posizioni da parte degli amici compaesani... mi spiace molto, ma debbo ammetterlo: denoto molta poca obiettività e sincerità nei commenti dei napoletani, quasi a voler nascondere la verità
In penisola sorrentina fortunatamente non abbiamo i problemi che affigono Napoli ed hinterland. A Sorrento criminalità pari a zero, camorra assente -è l'unica zona della campania non governata dalla camorra, ma dallo STATO.- mai avuto problema rifiuti -facciamo la raccolta da 10 anni circa- etc... etc... insomma, è l'unica oasi felice della Campania (assieme a Capri, costiera Amalfitana e Positano).
Lo stesso non posso asserire di Napoli e provincia... ho molto da raccontare, per il momento posso solo dire che è inutile nascondersi dietro un dito
prego i moderatori di controllare il mio IP e verificare la mia residenza... (non vorrei che si pensasse che sono del nord e voglio far credere di essere del sud, in quanto dirò parole molto dure e crude su Napoli, la sua realtà ed i suoi "cittadini" (mai virgolette trovarono impiego migliore))
appena leggerò l'intera discussione prenderò parte attiva alla discussione :oops:
per il momento vi saluto
buon anno se non ci si sente prima
grazie,
Luca
Ormai ho rinunciato a scrivere in questo topic per via di alcune persone...non state a perdere tempo con chi ci vede male...
credi di essere divertente?non lo sei ;)
Eccomi... :)
forse il mio sarà il post più lungo della storia di questo forum, ma doverose sono le precisazioni da fare
(premesso che: rodevo dentro quando ho letto le 23 pagine... pagine di bugia, omertà e menzogna portate avandi da difensori a spada tratta e campanilismi vari)
Andiamo per ordine (cercherò di essere meno logorroico possibile, sarà dura... mi conosco)
Con tutto quello che succede nella città di Napoli... il lemma città non è dei più appropriati. Forse i nostri nonni hanno vissuto la vera Napoli che tutti decantano e ricordano (canzoni, poesia, cinema). Oggi, purtroppo, è un territorio (non città, perchè nelle città ci deve essere civiltà) lasciato in mano alla camorra ed ai furbi; mi spiace, e lo ribadisco sempre, per i pochi napoletani onesti che sicuramente saranno presenti in questa discussione... anche se a dire il vero stanno tutti evacuando e fuggendo a gambe elevate. Le persone perbene, i veri signori, la gente onesta, chi ama la legalità e chi ha veramente amato napoli di un tempo si vergogna eccome di questa realtà: non cerca di nasconderla dietro ad un dito. Perchè è realtà, non fantasia né luoghi comuni.
Voi altri avete chiamato in ballo i Milanesi (lungi da me difenderli)... ma c'è una sottile differenza tra un milanese ed un napoletano. Il milanese che subisce gli abusi di un albanese (grazie anche alle leggi che non vengono mai applicate, ma interpretate dai giudici) cerca con tutti i mezzi di venirne a capo, di sconfiggere il "male", di ribellarsi, di uscirne fuori... Inoltre, il milanese sopraccitato, non l'ha creato LUI il cancro, gli è stato sfortunatamente impiantato -trasportato-. Il napoletano che da decenni subisce i soprusi della camorra non ha mai fatto nulla (chi è mal del suo male pianga se stesso)...anzi... in molte realtà la camorra è addirittura lodata e vista di buon occhio tanto da divenire a tutti gli effetti uno status symbol per certi ambienti dove se sei camorrista "si un buon" (sei ok) e vieni rispettato... se malaguratamente sei dedito alle regole, all'educazione, alla vivere civile vieni etichettato con gli epiteti più coloriti. E' questo il problema di Napoli, il problema che la % di napoletani che si ribellano a questo schifo sono veramente pochi, è un popolo che ormai sembra assuefatto dalla camorra, come un drogato sta alla droga (non dirà mai che è merda!). Il nostro è un popolo che sembra non avere più stimoli per combattere, è un popolo che ormai sembra aver toccato il fondo: un circolo vizioso, un tourbillon senza via di fuga. Gli ambienti in cui la camorra è da prendere come esempio raggiungo a mio modesto avviso un buon 70% del territorio NA e provincia (ci sono interi quartieri comandati e gestiti dalle organizzazioni camorristiche). Ne va automaticamente che i pochi cittadini onesti non possono assolutamente far nulla, in quanto impotenti e non aiutati dallo stato. E' vero sì che il napoletano onesto NON tollera una situazione simile, ma non può ahimè fare alcunchè... non ha i mezzi per farlo in quanto la % dei napoletani "marci" è maggiore di quelli buoni (di questo ne sono convinto e mi prendo le responsabilità di ciò che affermo!)
Storicamente tutta l'Italia è uscita distrutta dalla seconda guerra mondiale. Italia da rifare con le mani, non mi pare che in altre città italiane si siano sviluppate associazioni a delinquere atte a metterlo nel cu## ai meno furbi o alle persone civili. Rammento ai più che la Campania percepisce dallo stato italiano il 220% delle tasse che paga (sapete cosa dico???). Sempre La Campania è (insieme alla Sicilia, a onor del vero) la regione che prende più soldi pubblici versati da TUTTI gli italiani. Che cavolo deve fare lo stato? Questi soldi vanno ai camorristi e non ai napoletani onesti... vedi scuole che cadono a pezzi, infrastrutture, strutture assenti, etc... noi, noi che con i soldi dell'acquedotto abbiamo comprato Maradona decenni fa!!!
Aprite gli occhi... molti abitano con cammorristi che hanno nel loro curriculum una 30 di morti e magari ci campano pure.
Insomma, si dice no al lecito e si all'illecito. Siamo napoletani, e come diceva Totò: "ho detto tutto"!
Ci sono rioni a napoli che la spazzatura si butta dal 5° piano, a qualsiasi ora, che dite, commissariamo anche sta plebaglia? Invece di fare gli avvocati difensori di merde ambulanti, guardiamo una volta tanto in faccia al resto del mondo, siamo pari alla romania se non più giù. Senza offesa per i rhom, ovviamente. La colpa è proprio della gente che non vogliono Saviano al piano di sotto, ma preferiscono i vari mazzarella, di lauro, scissionisti e chi più ne ha più ne metta. Gente che non sanno contare fino a 10 e l'unica cosa che offrono è morte e degrado.
Una sola parola e chiudo qui: falsi ed ipocriti
La verità è qui e scritta da un napoletano, ma uno che non ci sta ... e guarda in faccia alla realtà (scusate la rima)
I napoletani devono capire che non è più tempo si mettere la testa nella sabbia come fanno gli struzzi: VERGOGNAMOCI!
scusa è perchè dovrei vergognarmi?mha io a volte proprio non capisco...vergognarsi dovrebbero essere altre persone
Mi spiace, reputo tu sia assuefatta dalla realtà che ti circonda... dal sistema. E' proprio quello che ho denunciato pochi minuti fa. Perdonami ma sono convinto che tu non possa in alcun modo comprendere la mia disamina (sarò crudele ma francamente non mi aspettavo che capissi)
chiudo qui
notte e buon anno a tutti, concittadini e non
Luca ;)
Dio santo... Leggete tutto il topic prima di risollevare sempre gli stessi polveroni, non ho l'autowriter.