quindi?
sei la Sibilla Cumana per caso?
parli per enigmi?
pace... non ho più niente da dire...
Visualizzazione stampabile
quindi?
sei la Sibilla Cumana per caso?
parli per enigmi?
pace... non ho più niente da dire...
che due maroni sto topic. io comunque sono iscritto a questi gruppi su facebook, li trovo scherzosi.
EEEEEEE addirittura!
Ah, per informazione, c'è un gruppo, tipo "aboliamo il razzismo da facebook", in cui segnalano qualsiasi gruppo non rispetti un loro ideale di fratellanza e amore per l'umanità...dei veri paladini della giustizia!:lol:
addirittura si caro mio...io non tollero queste cose... fino a un certo punto lo scherzo,ma ora mi sono rotta di leggere queste cose,perchè si credono di fare i bellini dietro a un pc.
edit.:)
Come mai l'alcolista anonimo è già "morto" dopo 5 soli messaggi!??
Per un non-troll dev'esser quasi un record!:lol:
azzurrina aspetta e spera che la polizia postale s sprechi a chiuder quei gruppi...
sia chiaro che non m piace chi apre tali gruppi e che m distanzio da essi... prima che qualcuno m dia del razzista :roll:
Ora di cosa ci si sta scandalizzando?
Rivalità tra paese-paese; provincia-provincia; regione-regione ci sono sempre state.
In Italia.
Per cui se si sta al nord si sente continuamente definire tutta la popolazione dalla pianura padana in giù come "terrona", "ladra" o "scansafatiche".
Se stai al sud la situazione è la stessa anche se le critiche sono rovesciate.
Mi sto convincendo sempre di più che (purtroppo) la nazione italiana (come unità di popolo cultura etc) non esiste proprio.
In più TUTTI hanno dei pregiudizi, determinati sia da situazioni vissute in prima persona che da esperienze indirette -veritiere o meno.
In questo particolare caso i pregiudizi contro napoli&napoletani possono trovare una sorta di giustificazione secondo me.
Perchè?
- Come esperienze indirette se ne sentono di cotte e di crude tutti i giorni. Basta leggere un giornale o guardare un tg per rendersi conto dello sfacelo (in particolare in questi giorni)
- Come esperienze personali: sono stata a napoli due volte.
Non ho fatto in tempo a scendere dall'autobus(erano gite organizzate) che già avevano rubato dei bagagli -.-" (ho girato tutta l'Italia e non mi è mai successo in altri posti)
Inoltre, nel paesino dove ho vissuto per 18 anni, negli ultimi tempi in certe zone si erano formate delle specie di comunità di napoletani ... risultato?
Quelle zone erano diventate off-limits, celeberrime per droga-aggressioni e quant'altro.
Per non parlare dell'educazione delle persone in questione... dalle risse per strada a gruppetti che molestano le ragazze in maniera pesante.
Date queste esperienze (non solo mie ovviamente, ma ampiamente diffuse), quale tipo di risposta ci si può aspettare?
E' definibile razzismo esprimere un'opinione personale a seguito di fatti????
Secondo me è ipocrisia nascondere sotto questo termine dei disagi concreti e diffusi.
Un modo buonista per far tacere anche i fatti.
Non mi considero tuttavia intollerante.
Ho conoscenti napoletani che rispetto assolutamente.
E li rispetto per le persone che hanno dimostrato di essere, a scanso di qualsiasi pregiudizio.
In sostanza: tutti noi abbiamo pregiudizi verso gli altri e siamo a nostra volta oggetto di essi (anche tra frazione e frazione di una stessa città!!!). Il punto è che sono le SINGOLE persone a fare la differenza, e a seconda delle proprie azioni si superano o si rafforzano le barriere che inevitabilmente si istaurano.
Gli eccessi su facebook (del tipo "vesuvio lavali col fuoco" etc) sono solo "eccessi" appunto, ma la libertà di parola non si può togliere a nessuno.
Si. E' definibile razzismo.
Il ragionamento logico che NON fate voi è il seguente:
Ho conosciuto napoletani che erano tutti degli emeriti pezzi di mer*a.
Ok.
Ci sto.
Puo andarmi bene.
Ma nel momento in cui io sento che una persona abita a Napoli e automaticamente lo associo a quei "delinquenti, teppisti, drogati" senza averla NEMMENO conosciuta o averci parlato... Allora si, sei una razzista bello e buono. Punto.
Ho conosciuto tanti leghisti razzisti in maniera assurda... Devo da questo dedurne che tutti i leghisti sono razzisti?
Fate semplicemente un discorso che non sta in piedi... Non si può estendere il PARTICOLARE all'UNIVERSALE.
il discorso è un altro, a prescindere da come stanno realmente le cose, il fatto che ci siano così tanti gruppi contro i napoletani e non ce ne siano contro i baresi, i cagliaritani, i torinesi, i milanesi, i bolognesi, i livornesi, i fiorentini, i palermitani ecc.ecc. fa pensare, fa pensare che se da un lato ci sono pregiudizi, diffidenza, odio "razziale", superficialità, dall'altro ci dev'essere qualcosa visto che quest'odio è praticamente solo verso napoli e non verso le altre città.
mentre ci sono rivalità tra bergamo-brescia, milano-roma, bari-taranto, pisa-livorno e tante altre, quello verso napoli è un odio che accomuna praticamente tutte le altre città. Invece di dire sempre "razzisti", "che vergogna" ecc.ecc., magari è il caso di farsi un bell'esame di coscienza.
devo dire come ci accolsero a Milano a noi tifosi del Napoli?devo proprio parlare?la lega nord ci veniva a sfottere con i sacchetti della spazzatura,poi se alzavamo le mani,perchè li c'era da sputarli in faccia ci chiamavano anche incivili,ma per piacere...questa è la civiltà,complimenti,se è così,preferisco stare nella mia NAPOLI anche se imperfetta su alcuni punti...devo parlare anche di Inter-Napoli,quando facevano la caccia al napoletano?devo dire anche quando sentivo degli idioti dire "i napoletani devono stare nelle gabbie" di esperienze ne ho avute troppe,preferisco miliardi di volte stare nella mia Napoli,unica,anzichè stare in una città razzista dove non mi rivolgevano manco la parola perchè l'unica mia colpa era quella di essere napoletana,complimenti sempre per la civiltà,ribadisco so per certa che non tutti sono così,ma quelli che ho incontrato erano gente veramente del bip ;) queste sono alcune testimonianze ma ne ho anche altre...
Premetto che nn ho letto le altre risposte... Comunque apparte che è una lamentela assurda visto che ci sono gruppi che si contrappongono ad altri da sempre (che siano sociali, politici, religiosi, città o nazioni). Ma poi chi si va a difendere? I napoletani che (non dubito ci siano persone bravissime etc) appendono nei negozi scritte come: I SARDI NON POSSONO ENTRARE.
Così come non si va a difendere gli altri non capisco perchè si debba prestare attenzione a questi articoli, c'è "libertà" di pensiero.
ho fatto casino e ho inserito 2 volte lo stesso post.... quello che c'è scritto sotto è tutto...
Ecco quello che hanno fatto alcuni (più di mille) tifosi del Napoli...
Ultrà del Napoli padroni del treno Ferrovie: "Danni per 500.000 euro" - cronaca - Repubblica.it
Napoli, tifosi padroni del treno Petardi e fumogeni anche a Termini - Corriere della Sera
è sempre la stessa notizia...
drkheart mi daresti il link per il tread sull'omertà?
http://forum.fuoriditesta.it/attuali...arlamento.html Mi scoccia cercare il tread preciso, metto questo che comunque ne parla. Comunque il tasto cerca sta sopra la tua testa :lol: