Inviato da Abel Balbo http://forum.fuoriditesta.it/images/...s/viewpost.gif
Dire che il provvedimento penale va in "aggiunta" (Wittman) significa dire che è una cosa di complemento a tali meravigliose iniziative governative. Non sarebbe più onesto affermare che in un caso come questo il provvedimento penale sarebbe l'unico ad avere un senso?
Scusa se prendo solo il pezzetto che mi riguarda..
Mi hai dedicato un po' poca attenzione! :D
Il primo periodo sinceramente non l'ho capito...e non ho capito nemmeno perchè per te avrebbe senso UNICAMENTE il provvedimento penale.
In altre parole, mi manca il passaggio logico per il quale solo uno può essere utile, ovvero una esclude l'altra..
Come detto, io auspicherei in questi casi una risposta penale E scolastica: una risposta solo penale lascerebbe il gesto prive di conseguenze sul piano scolastico; una sanzione solo scolastica sarebbe troppo leggera, soprattutto per un elemento che ha sostanzialmente dimostrato di fregarsene della scuola.
PERCHE' non tutte e 2?
Sono risposte diverse in ambiti distinti, ognuna ha una sua funzione;mi pare che utilizzarle entrambe sia il modo più efficace e completo di reagire.
Perchè (a parte il dover continuare a sostenere l'inutilità del voto in condotta di cui abbiamo già parlato a sufficienza) fai strani ragionamenti per glissare su una considerazione così semplice?