ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 4 su 4

Brasile: funghi anti-inquinamento

  1. #1
    Ser Nwanko
    Ospite

    Predefinito Brasile: funghi anti-inquinamento

    Fonte ansa.



    SAN PAOLO, 29 AGO - Scoperti, in tre regioni del Brasile, funghi fosforescenti che brillano solo nei posti dove non c'e' inquinamento. I funghi emettono luce sia dal gambo che dalla cappella, e durano dalle 24 alle 48 ore. Una caratteristica curiosa e ancora non spiegata e' che funzionano appunto come 'sensori d'inquinamento': la luce che emettono varia a seconda dell'inquinamento ambientale e diventa progressivamente piu' fioca fino a sparire nei luoghi piu' inquinati.

    Se li metto nel mio bagno dopo che ci sono andato io sono sicuro che non solo diventano fosforescenti ma anche radioattivi.

  2. # ADS
     

  3. #2
    Eurasia
    Ospite

    Predefinito Re: Brasile: funghi anti-inquinamento

    Quote Originariamente inviata da Ser Nwanko
    Fonte ansa.

    SAN PAOLO, 29 AGO - Scoperti, in tre regioni del Brasile, funghi fosforescenti che brillano solo nei posti dove non c'e' inquinamento. I funghi emettono luce sia dal gambo che dalla cappella, e durano dalle 24 alle 48 ore. Una caratteristica curiosa e ancora non spiegata e' che funzionano appunto come 'sensori d'inquinamento': la luce che emettono varia a seconda dell'inquinamento ambientale e diventa progressivamente piu' fioca fino a sparire nei luoghi piu' inquinati.

    Se li metto nel mio bagno dopo che ci sono andato io sono sicuro che non solo diventano fosforescenti ma anche radioattivi.


    Ser
    Effettivamente è una notizia che mi ha incuriosito,peccato si trovino solo in America..hai trovato qualche foto?

  4. #3
    FdT quasi assuefatto
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 25/5/2005
    Messaggi: 458
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Dal titolo del topic me pareva che sti funghi assorbissero l'inquinamento e sarebbe stato fico...questi sono una versione più accentuata di allarme inquinamento che la natura però possiede già seppure non in maniera evidente come questi funghi...la terra intesa come gaia (ovvero un unico organismo assestante) è una grossa spia che si accende per quanto concerne l'inquinamento....ora si puntano su Marte perchè non sanno che basta qualche sforzo per eliminare il petrolio e fornirci la vita di prima con le fonti rinnovabili.

  5. #4
    0 1 1 2 3 5 8 13 21 34 55 Killuminato
    Uomo 42 anni da Modena
    Iscrizione: 30/9/2004
    Messaggi: 12,665
    Piaciuto: 187 volte

    Predefinito

    Bella notizia, molto interessante... comunque non é un caso sporadico, moltissimi animali e piante sono utilizzati come indicatori naturali d'inquinamento. Ad esempio io quando analizzo dei terreni a seconda degli animali che trovo capisco quanto l'ambiente é inquinato, esistono infatti delle scale che a seconda della quantitá e della densitá di una determinata specie campione ti danno indicativamente un'idea sulle condizione di quell'ambiente.

    Il vantaggio di questi funghi é che non cé bisogno di molti studi.... basta guardarli ed é molto evidente se sono in un ambiente inquinato o no.

    Anche le cozze vengono usate per controllare l'inquinamento, in questo caso dell'acqua poiché esse filtrano tutto e mantengono al loro interno le sostanze (mercurio e piombo ad esempio)

Discussioni simili

  1. Cipolle ai funghi
    Da Chloe nel forum Cucina e ricette
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 11/11/2007, 12:55
  2. Inquinamento
    Da _dancan_ nel forum Sondaggi
    Risposte: 27
    Ultimo messaggio: 3/9/2007, 18:22
  3. Tassa inquinamento
    Da salander nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 26
    Ultimo messaggio: 3/11/2006, 7:55
  4. funghi
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 18/4/2006, 18:13
  5. Inquinamento delle acque
    Da twix ™ nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 25/1/2006, 15:45