Visualizzazione stampabile
-
La crisi economica
salve a tutti; leggendo libri o articoli di esponenti di sinistra, o spesso letto la frase "crisi del capitalismo", o "presto il capitalismo andrà in crisi" addirittura "ci sarà il tracollo dell'america", ma non ci facevo molta attenzione; oggi comicio a pensare che siamo davvero alla vigilia di questa grande crisi, lo stesso trmonti, quando è fallita la Lehman Brothers, ha detto "non è fallita solo una banca, è fallito un sistema". nonostante non abbia ingenti capitali essendo un operaio figlio e nipote di operai, sono comunque un pò preoccupato :( se questa crisi continua, che ne sarà di noi??
-
Ok c'è la crisi e nessuno lo nega. Ma non penso che dobbiamo preoccuparti eccessivamente (soprattutto io e te che non abbiamo niente :040: ).
E poi l'Italia è una tra le messe meglio ;)
E cmq ricordiamo che l'economia è ciclica...
-
non è che non ho niente, ma anche perdere quei quattro soldi che sono riuscito a risparmiare mi farebbe girare le balle non poco. comunque è vero, per una volta(segnamocela sul calendario) siamo i meglio messi :)
-
l'economia è ciclica, il capitalismo è sopravvissuto a tante crisi, la sua peculiarità è che è in grando di migliorarsi, non ha necessariamente uno schema fisso "o così o è la fine per sempre".
siamo di fronte a una grande crisi, ma non ci sono i presupposti per il crollo del capitalismo.
-
Quote:
Originariamente inviata da
lakeofire
Ok c'è la crisi e nessuno lo nega. Ma non penso che dobbiamo preoccuparti eccessivamente (soprattutto io e te che non abbiamo niente :040: ).
E poi l'Italia è una tra le messe meglio ;)
E cmq ricordiamo che l'economia è ciclica...
Messa meglio riguardo l'economia?:lol::lol::lol:
Oh, forse intendevi riguardo ai danni inflitti dalla crisi... Vabbè ma non ci si fa male cadendo dal basso :lol:
-
si è una Crisi da cui uscirà una nuove mappa della ricchezza economica.
Quei pochi che hanno liquidità (ovvero coloro che hanno fondi statali oppure sono sultani ecc....) compreranno a prezzi molto bassi e vantaggiosi tutto ciò che rischia ora il crack e faranno tanti affari d'oro.
Tra gli stati/sultanati che compreranno di più ci sono in primis la Cina, il Dubai, Emirati Arabi,Norvegia e in minor quantità anche il Giappone (che sta già comprando anche se ancora non sarebbe il momento giusto poichè i prezzi caleranno ancora e se aspettassero potrebbero fare affari migliori).
-
:roll: bisogna preoccuparsi ? :roll:
-
Veramente noi siamo fra quelli messi peggio in assoluto...è normale che in tv dicano va tutto bene...vi ricordo che 10 o pochi piu anni fa,per noi Parmalat,Alitalia,Telecom,Cirio,Enel erano società serissime e in attivo....e se è fallita l'Argentina,non vedo chi siamo noi,il paese col piu alto debito pubblico del mondo,senza piu risorse,con l'industria ferma,per poterci salvare.Le crisi sono cicliche è vero,ma chi lo dice che ne usciremo "ricchi" come prima?Non potremmo mai contrastare i nuovi paesi emergenti!!
-
La crisi del capitalismo c'è, eccome. Tremonti lo ha scritto anche sul suo ultimo libro, uscito qualche mese fa. Ma non è fallito il capitalismo in se, ma l'"ipercapitalismo", la finanza creativa. E' fallito un modello di mercato finanziario che, sempre seguendo il discorso di tremonti, non "sposta" ricchezza [quale è la sua funzione], ma vuole a tutti i costi crearla. A costi, vediamo ora, eccessivi.
L'economia è sì fatta di cicli...ma non ha mai avuto ricadute di questa portata, almeno non dal '29...questa non è una fase calante normale, c'è ben di più...gli alti e i bassi dei decenni precedenti non hanno nulla a che fare con quello che viviamo adesso!
Quote:
Veramente noi siamo fra quelli messi peggio in assoluto...è normale che in tv dicano va tutto bene...vi ricordo che 10 o pochi piu anni fa,per noi Parmalat,Alitalia,Telecom,Cirio,Enel erano società serissime e in attivo....e se è fallita l'Argentina,non vedo chi siamo noi,il paese col piu alto debito pubblico del mondo,senza piu risorse,con l'industria ferma,per poterci salvare.Le crisi sono cicliche è vero,ma chi lo dice che ne usciremo "ricchi" come prima?Non potremmo mai contrastare i nuovi paesi emergenti!!
Non sono d'accordo. Innanzitutto ogni paese ha avuto il suo scandalo fallimentare (il più celebre negli USA con la Enron).
L'Italia è debole, non c'è che dire, negli ultimi anni ha avuto una crescita del PIL decisamente inferiore alla media degli altri paesi "ricchi".
I paesi emergenti...a mio parere ora come ora fanno paura, ma non possono sostenere questa crescita esponenziale all'infinito, arriveranno a un punto in cui dovranno fare veramente i conti con le loro risorse e le loro capacità.
-
Quote:
TheLord
La crisi del capitalismo c'è, eccome. Tremonti lo ha scritto anche sul suo ultimo libro, uscito qualche mese fa. Ma non è fallito il capitalismo in se, ma l'"ipercapitalismo", la finanza creativa. E' fallito un modello di mercato finanziario che, sempre seguendo il discorso di tremonti, non "sposta" ricchezza [quale è la sua funzione], ma vuole a tutti i costi crearla. A costi, vediamo ora, eccessivi.
L'economia è sì fatta di cicli...ma non ha mai avuto ricadute di questa portata, almeno non dal '29...questa non è una fase calante normale, c'è ben di più...gli alti e i bassi dei decenni precedenti non hanno nulla a che fare con quello che viviamo adesso!
Non sono d'accordo. Innanzitutto ogni paese ha avuto il suo scandalo fallimentare (il più celebre negli USA con la Enron).
L'Italia è debole, non c'è che dire, negli ultimi anni ha avuto una crescita del PIL decisamente inferiore alla media degli altri paesi "ricchi".
I paesi emergenti...a mio parere ora come ora fanno paura, ma non possono sostenere questa crescita esponenziale all'infinito, arriveranno a un punto in cui dovranno fare veramente i conti con le loro risorse e le loro capacità.
ma magari il punto in cui dovranno fare i conti arriverà tra 50 anni..per adesso saranno loro a uscirne vincitori.e anche se la crisi durasse anche solo 3 anni,abituati come siamo alla bella vita sarà cmq una catastrofe.
-
Io intendevo dire per il discorso delle banche...
Rispetto ad altre in europa dovremmo essere + al sicuro, non ho detto che la nostra economia è una sicurezza :lol:
Cmq per il momento di devono preoccupare quelli che hanno azioni, mutui a tasso variabile, investimenti con banche straniere... se uno ha titoli di stato non dovrebbe aver problemi.
E cmq in Italia non c'è una legge che garantisce al 100% depositi fino a 103.000 euro?
Quindi se uno ha qualche risparmio messo via non dovrebbe aver tanti problemi anche se fallisce la sua banca (solo per i soldi ovviamente ;) )
-
Quote:
yasha
ma magari il punto in cui dovranno fare i conti arriverà tra 50 anni..per adesso saranno loro a uscirne vincitori.e anche se la crisi durasse anche solo 3 anni,abituati come siamo alla bella vita sarà cmq una catastrofe.
Ah, se è per questo meglio. Almeno impariamo a non voler di più di quanto ci possiamo permettere.
Poi...nessuno può fare il veggente, secondo me l'arresto di Cina&co. non è così lontano, così come la durata della crisi non sarà così lunga. Almeno, speriamo :D Sono ottimista, ce ne son fin troppi di catastrofisti di sti giorni ;)
-
Quote:
lakeofire
E cmq in Italia non c'è una legge che garantisce al 100% depositi fino a 103.000 euro?
Quindi se uno ha qualche risparmio messo via non dovrebbe aver tanti problemi anche se fallisce la sua banca (solo per i soldi ovviamente ;) )
E' un fondo interbancario, frutto di un accordo tra banche.
Comunque la finanza ha sempre creato ricchezza "dal nulla", lo faceva prima del '29, lo ha fatto dopo e continuerà a farlo, questi periodi di crisi sono fisiologici e, per quanto gravi possano essere, tutto pare destinato a tornare come prima, magari lasciandosi dietro morti, fallimenti, guerre.
Occorre indebitarsi meno. Non indebitarsi proprio magari, le banche ci hanno campato per anni sulle persone che faticavano ad estinguere i debiti, e credo che questa crisi possa essere ricondotta ad un assurda "febbre da debito" (statunitense, più che altro).
-
il capitalismo morirà tra un bel pò di tempo,al momento non c'è bisogno di allarmarsi (anche se io non mi allarmerei per niente).. :002:
-
io, da piccolo e modesto imprenditore la crisi la sento...eccome. E non credo di essere un caso isolato.
-
si, siamo alla grande crisi
-
grandi argomentazioni usi :roll: :|
-
C'è crisi. Ma da quando?
salve a tutti; come sapete anche meglio di me, siamo in piena crisi finanziaria; a pensarci bene però, crisi è una parola a cui noi italiani dovremmo essere abituati, la sentiamo da almeno 10 anni, e forse anche 15; la bolla speculativa, il flop della new economy, 11 settembre, ecc. senza contare la svendita dei beni dello stato o la disoccupazione che galoppava sopra il 15% io mi sono fatto questa idea: c'è crisi da almeno 15 anni, solo che finora non ce lo avevano detto; e finchè non cambieremo sistema economico, dalla crisi non usciremo mai :(
-
la crisi è iniziata con l'euro.
dovevano tenere la doppia moneta per molto più tempo o almeno il doppio prezzo.
è aumentato tutto, ma gli stipendi sono rimasti tali e quali.
-
l'ho sempre detto,è quasi la fine del mondo :028:
-
Quote:
draka
Colpa del governo di allora, di certo non dell'euro.
-
Quote:
draka
l'euro ha sicuramente fatto la sua parte, ed è vero anche per quanto riguarda gli aumenti, ma alzare gli stipendi non è la soluzione giusta, la soluzione è abbassare i prezzi di alimentari, affitti, benzina, ecc. perchè cosi non si crea inflazione, e anche per un altro motivo, solo che spiegarlo è troppo complicato
-
io direi che alzare gli stipendi aiuterebbe, basterebbe portarli ai livelli europei.
-
abbassare le tasse?....NO?
-
Quote:
maurod
abbassare le tasse?....NO?
Con un debito pubblico di trigliardi di euro, non credo sia possibile.
-
iniziamo a rottamare le circa 600mila macchine blu di troppo..sarebbe gia un piccolo passo per ridurre le spese..
-
Quote:
yasha
iniziamo a rottamare le circa 600mila macchine blu di troppo..sarebbe gia un piccolo passo per ridurre le spese..
esatto e togliendo le accise dalla benza... servivano a finanziare la guerra in etiopia nei anni 30... e sono ancora presenti...
Quote:
draka
io direi che alzare gli stipendi aiuterebbe, basterebbe portarli ai livelli europei.
eh banana! ci fossero i soldi...
Quote:
draka
lì è colpa dei ricchi commercianti che hanno speculato sul disagio del cambio moneta...
-
Quote:
Yoda
esatto e togliendo le accise dalla benza... servivano a finanziare la guerra in etiopia nei anni 30... e sono ancora presenti...
eh banana! ci fossero i soldi...
Se non ci sono i soldi per aumentare i salari, non si può di certo fare a meno delle accise sulla benzina :roll:
Inoltre imporre un aumento degli stipendi o peggio ancora, imporre un salario minimo, provocherebbe più danni che benefici. Aumento dell'inflazione, come già detto, ma anche del lavoro in nero.
-
Quote:
Andre88.
Se non ci sono i soldi per aumentare i salari, non si può di certo fare a meno delle accise sulla benzina :roll:
Inoltre imporre un aumento degli stipendi o peggio ancora, imporre un salario minimo, provocherebbe più danni che benefici. Aumento dell'inflazione, come già detto, ma anche del lavoro in nero.
si scusa volevo evidenziare il fatto che lo sanno tutti del fatto che gli stipendi resteranno lì e non saranno aumentati ma non sanno che vengono inchiappettati anche con le accise, che se non sbaglio sono sul 60% del prezzo della benza...
-
l'euro non c'entra secondo me.