Aveva fatto molto discutere la multa che alcuni giorni fa i vigili di Vicenza avevano inflitto a un uomo che stava leggendo sdraiato sul prato di un parco. La polizia municipale aveva applicato il regolamento comunale che però ora, dopo sei anni, è stato cambiato: tolto il divieto di sdraiarsi sui manti erbosi ma subentra quello di occupazione delle panche per anziani. Sedersi sulle panchine sarà ammesso solo per gli over 70.
Il nuovo regolamento entrerà in vigore da giovedì e, secondo il comune di Vicenza, dovrebbe permettere una maggiore vivibilità di parchi e giardini da parte delle categorie di cittadini più deboli. Questo il senso della nuova ordinanza firmata dal sindaco Achille Variati che dopo sei anni manda in pensione il provvedimento che impediva di sdraiarsi sui prati. La violazione delle nuove norme comporta una sanzione da 25 a 500 euro.
L'ordinanza, che estende il proprio raggio d'azione a tutti i parchi, giardini e aree verdi della città, vieterà di sedersi sulle panchine espressamente riservate da cartelli agli anziani con più di 70 anni (e ai loro accompagnatori), ai quali andrà comunque ceduto il posto su semplice richiesta, così come a genitori con bambini in età prescolare, donne in gravidanza, disabili o comunque a persone con difficoltà motorie.
Il nuovo provvedimento vieterà inoltre il bivacco, inteso come "utilizzo dello spazio quale luogo di propria dimora, anche occasionale". Oltre al divieto di sdraiarsi sulle panchine, sarà vietato "sedersi in modo disordinato o improprio, appoggiandovi, ad esempio, i piedi".
Fonte tgcom