ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 20

L'america?

  1. #1
    Sempre più FdT
    Uomo 55 anni da Firenze
    Iscrizione: 20/6/2008
    Messaggi: 2,500
    Piaciuto: 5 volte

    Predefinito L'america?

    salve a tutti; sto guardando(e registrando) "the big one" di micheal moore; se l'america è questa, allora il sogno americano è finito miseramente: aziende ricchissime che licenziano in tronco per cercare di fare ancora piu soldi, gente che deve fare un secondo lavoro perchè non riesce a pagare le bollette, ecc. ho sentito proprio adesso una ragazza, dipendente di una catena di supermercati dire "vedo appese alla parete i bilanci della nostra azienda, cifre enormi, e poi a noi ci danno il salario minimo, 4'50$ all'ora, il minimo sindacale assoluto, senza neanche un'assicurazione sanitaria decente, come facciamo a mettere su famiglia in queste condizioni?" il film è di qualche anno fa, ma è ancora attualissimo, anzi, per certe cose è stato addirittura profetico


  2. # ADS
     

  3. #2
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    Verissimo. L'America è in crisi da un bel pò di tempo, seppur non lo diano a vedere.

  4. #3
    Sempre più FdT
    Uomo 55 anni da Firenze
    Iscrizione: 20/6/2008
    Messaggi: 2,500
    Piaciuto: 5 volte

    Predefinito

    è il mondo ad essere in crisi ormai, anche se non lo da a vedere. certo che l'america è messa davvero male, speriamo che obama faccia il miracolo, mi piace quello li

  5. #4
    Eurasia
    Ospite

    Predefinito

    I fattori che hanno portato al declino del tanto sospirato sogno americano sono tantissimi, andrebbero analizzati singolarmente e in maniera incrociata.
    Personalmente gli USA non mi sono mai piaciuti: la scarsa considerazione del lavoratore medio, ammortizzatori sociali totalmente inesistenti, sistema di istruzione sempre più in declino. Ho letto che il tasso di istruzione nel paese è sempre più basso, in modo particolare si faceva riferimento alla vertiginosa diminuzione delle licenze superiori. Che siano dei dati generali è certo, ma è pur vero che non può essere solo la ricchezza delle commedie che siamo soliti guardare al cinema. Per essersi resi conto anche loro che non vale la pena proseguire negli studi (anche a causa degli elevati prezzi delle università) i giovani devono proprio essere scoraggiati, chiaramente non sto parlando delle elite o dei figli della fortuna e dell'esuberanza.
    Io da parte mia non ho mai visto l'America come un sogno.

  6. #5
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da toscanissimo Visualizza il messaggio
    è il mondo ad essere in crisi ormai, anche se non lo da a vedere. certo che l'america è messa davvero male, speriamo che obama faccia il miracolo, mi piace quello li
    Anche a me piace Obama ma... Non mi fido. Mi sembra fin troppo costruito come il buono di turno...

  7. #6
    Sempre più FdT
    Uomo 55 anni da Firenze
    Iscrizione: 20/6/2008
    Messaggi: 2,500
    Piaciuto: 5 volte

    Predefinito

    per quanto mi riguarda non mi considero ne antiamericano ne filoamericano; il problema dell'america è che hanno messo il profitto sopra ogni cosa, così abbiamo un 20-30% che diventa sempre piu ricco e il resto che diventa sempre piu povero; poi, quando la situazione diverrà insostenibile coleranno tutti a picco. e la stessa cosa sta avvenendo anche qui

  8. #7
    Eurasia
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da toscanissimo Visualizza il messaggio
    per quanto mi riguarda non mi considero ne antiamericano ne filoamericano; il problema dell'america è che hanno messo il profitto sopra ogni cosa, così abbiamo un 20-30% che diventa sempre piu ricco e il resto che diventa sempre piu povero; poi, quando la situazione diverrà insostenibile coleranno tutti a picco. e la stessa cosa sta avvenendo anche qui

    Da noi non avverrà mai la stessa cosa, perchè c'è una cultura diversa. Non solo le relazioni industriali sono più sviluppate, ma la considerazione dei lavoratori come persona continua a esistere. Quindi un lavoratore, per quanto precario possa essere, avrà la possibilità di raggiungere una situazione di vita decente. Oltre al fatto che i servizi minimi, a livello sanitario, ci sono.

  9. #8
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da EuRaSiA Visualizza il messaggio
    Da noi non avverrà mai la stessa cosa, perchè c'è una cultura diversa. Non solo le relazioni industriali sono più sviluppate, ma la considerazione dei lavoratori come persona continua a esistere. Quindi un lavoratore, per quanto precario possa essere, avrà la possibilità di raggiungere una situazione di vita decente. Oltre al fatto che i servizi minimi, a livello sanitario, ci sono.
    Nun tantu....

  10. #9
    Sempre più FdT
    Uomo 55 anni da Firenze
    Iscrizione: 20/6/2008
    Messaggi: 2,500
    Piaciuto: 5 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da EuRaSiA Visualizza il messaggio
    Da noi non avverrà mai la stessa cosa, perchè c'è una cultura diversa. Non solo le relazioni industriali sono più sviluppate, ma la considerazione dei lavoratori come persona continua a esistere. Quindi un lavoratore, per quanto precario possa essere, avrà la possibilità di raggiungere una situazione di vita decente. Oltre al fatto che i servizi minimi, a livello sanitario, ci sono.
    è vero in parte, per ora ma le cose stanno cambiando; tutti i morti sul lavoro ad esempio, non sono colpa della legge biagi, è colpa di una mentalità marcia che, in nome del profitto, non mette in sicurezza, non regolarizza, ecc. e se c'è da contenere i costi, la soluzione è sempre la stessa, licenziare un pò di gente; fanno tutti così ormai: le grandi municipalizzate, le cooperative, tutti

  11. #10
    Eurasia
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da toscanissimo Visualizza il messaggio
    è vero in parte, per ora ma le cose stanno cambiando; tutti i morti sul lavoro ad esempio, non sono colpa della legge biagi, è colpa di una mentalità marcia che, in nome del profitto, non mette in sicurezza, non regolarizza, ecc. e se c'è da contenere i costi, la soluzione è sempre la stessa, licenziare un pò di gente; fanno tutti così ormai: le grandi municipalizzate, le cooperative, tutti

    Perchè noi per cultura siamo abituati ad associare i contratti non standard alla precarietà. Se invece tutti i rapporti di lavoro fossero caratterizzati da atipicità (partendo dalla posizione di chi ci governa) e non esistessero le elite, ma fossero comunque garantiti dei servizi essenziali, le cose andrebbero in modo diverso. Non dico migliore, per carità, ma forse accetteremmo maggiormente questa condizione.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Frank McCourt - Che paese, l'America!
    Da Sedobren Gocce nel forum Cultura, libri e arte
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 2/4/2008, 19:09