Visualizzazione stampabile
-
elemosina un fastidio?
Cacciari: polemica inutile. Provvediment i antiaccattonaggio presto a roma e verona Sfida all'elemosina nelle città Il «no» della Chiesa alle ordinanze di Cortina, Venezia a Firenze: «I poveri? Mai un fastidio»
MILANO — Vescovi contro sindaci anti-accattonaggio. Tra i primi ad aggiudicarsi il titolo c'è stato quello di Alassio. Poi si sono accodati i primi cittadini di Sanremo, Trieste, Padova, Modena. E adesso, in una manciata di giorni, anche i sindaci di Venezia, Firenze e Cortina hanno emesso ordinanze contro l'accattonaggio. Una dichiarazione di «guerra all'elemosina» con «risvolti serissimi», l'ha chiamata Avvenire, il quotidiano della Conferenza episcopale italiana, puntando il dito contro amministratori e divieti. L'ha fatto sabato con un primo editoriale dal titolo «I poveri mai un fastidio neppure nella Serenissima. Singolare silenzio su una misura controversa». E ieri con un secondo: «La presunzione di vincere la povertà togliendo i poveri d'attorno. L'ultima velleità degli utopici da passeggio».
Le ordinanze illustri sono scattate la scorsa settimana: vietato chiedere l'elemosina nei centri storici, chi trasgredisce rischia multe che vanno da 50 a 500 euro. L'affondo di Avvenire: «Pare che l'extracomunitario pizzicato a mendicare vicino al ponte dell'Accademia, sia stato visto al Lido mentre chiedeva l'elemosina per pagare la multa a Cacciari...». Ma lui, il sindaco pd Massimo Cacciari, non si scompone, tira dritto: «Polemica inutile». Con tanto di benedizione della Caritas locale: «Questa ordinanza dichiara guerra non all'elemosina ma al racket dell'accattonaggio — afferma don Dino Pistolato —. Quello che dà fastidio non sono i poveri ma il mantenimento della povertà: per loro abbiamo mense, dormitori, centri d'ascolto». Anche l'assessore alla Sicurezza di Firenze Graziano Cioni va avanti: «I vescovi ci attaccano perché non conoscono il fenomeno. Non perseguitiamo gli accattoni, contrastiamo i comportamenti aggressivi». Il sindaco di Verona, il leghista Flavio Tosi, ha già pronta l'ordinanza nel cassetto. Il sindaco di Roma Gianni Alemanno (An) l'ha annunciata. Strada diversa quella intrapresa da Milano: «È in corso un censimento: 1.400 gli accattoni identificati, 84 solo attorno al Duomo — dice il vicesindaco Riccardo De Corato —. Gli stranieri irregolari sono espulsi, gli italiani, destinati in una struttura ad hoc». E i cittadini? Avvenire ha puntato il dito contro quelli che in tv «senza imbarazzo parevano unanimi nel bollare i mendicanti come un "fastidio"». Un caso su tutti Cortina. Dove i vip importati proprio sull'ordinanza paiono però divisi. Maria Teresa Ruta: «Queste misure non risolvono il problema». E Alba Parietti: «Macché fastidio, quello che fa male è lo sfruttamento: ordinanze giuste, purché chi ha bisogno possa almeno contare su un tetto e un pasto caldo». (corriere)
--------------------------------
chi ha ragione ? bisogna essere etici o pragmatici e poi la carità risolve in questi casi qualcosa per il singolo oppure e meglio tutelare il bene comune .....:roll:
-------------------------------------------
-
Queste ordinanze sono giustissime.
Per svariati motivi. Molte volte quelle persone (spesso bambini o con bambini) vengono sfruttati.
Guadagnano alle spalle delle gente (a Ve, per es. in certe zone prendevano 6/700 euro al giorno :| ).
Molte volte sono imbroglioni.
Speriamo tengano il pugno duro per sempre. :ok:
-
e secondo la chiesa bisogna dare sostegno alla mafia mostruosa che ci sta dietro?
-
Quote:
Originariamente inviata da
lakeofire
Per svariati motivi. Molte volte quelle persone (spesso bambini o con bambini) vengono sfruttati.
Guadagnano alle spalle delle gente (a Ve, per es. in certe zone prendevano 6/700 euro al giorno :| ).
Quote:
rhoda81
e secondo la chiesa bisogna dare sostegno alla mafia mostruosa che ci sta dietro?
Praticamente tutti a Venezia sono a conoscenza del fenomeno,,,
ne fecero addirittura un servizio in TV non troppo tempo fa, sull'organizzazione in zona stazine e centro storico!!!!
mi pare una delle pochissime cose buone a cui Cacciari si è accodato!!
-
il problema non è chiedere l'elemosina, il problema è che alcuni hanno un modo aggressivo e maleducato di chiedere l'elemosina, e questo finisce inevitavilmente per coinvolgere l'intera categoria. l'ordinanza contro i lavavetri a firenze nacque quando ai tradizionali lavavetri(che generalmente non davano troppo fastidio) si aggregarono alcuni rumeni che graffiavano le automobili, scatenavano risse, ecc. la reazione del comune fu inevitabile, capisco le opposizioni, ma cos'altro avrebbe potuto fare il comune se non allontanarli?
-
Finalmente!
Un esempio concreto: a Vicenza c'era uno che chiedeva le elemosina davanti alla Rotonda.
Un normale accattone, vestito di stracci, riverso sulla strada con una coppetta del gelato dove buttare i soldi.
A quest'uomo la guardia di Finanza ha sequestrato una VILLA più altri beni comprati tramite accattonaggio.
Quindi io dico finalmente un provvedimento serio :)
-
a volte è fastidiosa, ad es quando sono prepotenti o insistono, a volte no.
ogni tanto cmq qualche euro glielo do, anche perché un po fanno pena, ma raramente
-
Per una volta sono d'accordo con Cacciari come lo fui con Cofferati quando adottò provvedimenti simili nella sua Bologna :D
Con i provvedimenti "di sinistra" non si va da nessuna parte, in questo campo, finalmente qualcuno comincia a capirlo:lol::lol:
-
Quote:
darkness creature
Per una volta sono d'accordo con Cacciari come lo fui con Cofferati quando adottò provvedimenti simili nella sua Bologna :D
Con i provvedimenti "di sinistra" non si va da nessuna parte, in questo campo, finalmente qualcuno comincia a capirlo:lol::lol:
Pian piano ci arrivano tutti! Chi prima...chi dopo...chi mai :cry::cry:
-
oltre ad avere un racket alle spalle... spesso sono stressanti ed insistenti...
...che poi... io abito in un paesino... fuori dalla chiesa c'è un mendicante (finita la messa) che però ha l'automobile:roll:
-
non gli do mai un *****, che vadano a lavorare come faccio io.
la chiesa poi... dovrebbero solo stare zitti e farsi gli affari propri. ipocriti che non sono altro...
-
l'elemosina..altro problema dell'italia...
io, dato che sono cattolica, dovrei appunto aiutare queste persone...
poi però ci penso..
tante volte...queste persone (anche se puzzano e sono vestite male) chiedono i soldi...e chi non me lo dice che è tutta una balla??
Mi viene sempre in mente una puntata dei simpson...quando homer voleva fare un regalo di anniversario a marge...ma non aveva i soldi...o cmq alla fine si è ritrovato a fare il mendicante...e da li ha potuto comprare sia il regalo che altre cose..
ora...i simpson sono i simpson..però per dire...che tante volte possono essere cavolate!!
LA chiesa in cui vado io, mi dice di aiutare il prossimo ma non di aiutare i mendicanti, queste persone possono bussare alla chiesa dove li verrà dato cibo e acqua...coperte...ma non SOLDI...
Concludo, bisognerebbe indagare bene su chi ci sta dietro alla povertà...
-
Quote:
lakeofire
esatto!!!!! :ok::ok::ok::ok::ok:
-
qui da me nel mio paesino mendicanti nn ce ne sono, ma ci sono parecchi venditori ambulanti... invece di comperare roba di solito offriamo sempre un pasto... ecco... qsta secondo me è un tipo di elemosina giusta, xk nn alimenti tutta la mafia che molte volte sta dietro ai mendicanti...
-
Quote:
Yoda
qui da me nel mio paesino mendicanti nn ce ne sono, ma ci sono parecchi venditori ambulanti... invece di comperare roba di solito offriamo sempre un pasto... ecco... qsta secondo me è un tipo di elemosina giusta, xk nn alimenti tutta la mafia che molte volte sta dietro ai mendicanti...
Mia madre una volta ha offerto un pane e prosciutto a un africano che era venuto a suonare dicendo che non aveva soldi per mantenere se e i figli, che facevano la fame ecc...e questo glielo ha letteralmente tirato dietro.
Da quel giorno (anni fa) in poi non ha dato più nulla a nessuno.
-
Io la faccio a chi " a pelle" sento che ne ha davvero bisogno..
i prepotenti poi manco sono nei miei pensieri..
-
l'ordinanza è giusta. la chiesa se davvero vuole aiutarli finanzi centro di recupero e quant'altro in cui ospitare i più deboli.
-
-
Molte volte se gli offri cibo lo rifiutano...strano per uno che dice che sta' morendo di fame:roll:
-
Quote:
TheLord
Mia madre una volta ha offerto un pane e prosciutto a un africano che era venuto a suonare dicendo che non aveva soldi per mantenere se e i figli, che facevano la fame ecc...e questo glielo ha letteralmente tirato dietro.
Da quel giorno (anni fa) in poi non ha dato più nulla a nessuno.
Quote:
YELLOWFLOWER
Molte volte se gli offri cibo lo rifiutano...strano per uno che dice che sta' morendo di fame:roll:
Questi sono solo alcuni degli episodi che dovrebbero farci aprire gli occhi su che gente sono......
-
Vi sembrerò piena di pregiudizi ma IO NON LI SOPPORTO...mi fanno sentire in colpa .... un evento mi scandalizzò ....c'era una signora davanti ad un bar con una bambina di 2 mesi ke faceva l' elemosina...allora io non so xkè le diedi 1 euro...cmq ero contenta di aver aiutato qualcuno...passo dopo 5 minuti e vedo la signora con una pizzetta in mano....:|:|....da allora in poi ho sempre pensato MA ANDATEVENE A LAVORARE!!!!
per non parlare poi di come ...soprattutto i zingari ....sfruttano quei poveri disgraziati dei loro bambini....mi ricordo 1 volta ke c' era una bimba di 7 anni con un coniglio in mano e suo fratello di 13 anni ke vendeva accendini davanti a una pizzeria...comq non so xkè venne la madre iniziò a sgridare questi poveri disgraziati e a molllare skiaffi....gente da buttare dentro le carceri(le loro xò) e gettare le kiavi :x:x:x
-
Invece di fare tante scene inutili che si decidano ad incarcerare gli sfruttatori.
Quote:
Bimbainlove_93
Vi sembrerò piena di pregiudizi ma IO NON LI SOPPORTO...mi fanno sentire in colpa .... un evento mi scandalizzò ....c'era una signora davanti ad un bar con una bambina di 2 mesi ke faceva l' elemosina...allora io non so xkè le diedi 1 euro...cmq ero contenta di aver aiutato qualcuno...passo dopo 5 minuti e vedo la signora con una pizzetta in mano....:|:|....da allora in poi ho sempre pensato MA ANDATEVENE A LAVORARE!!!!
per non parlare poi di come ...soprattutto i zingari ....sfruttano quei poveri disgraziati dei loro bambini....mi ricordo 1 volta ke c' era una bimba di 7 anni con un coniglio in mano e suo fratello di 13 anni ke vendeva accendini davanti a una pizzeria...comq non so xkè venne la madre iniziò a sgridare questi poveri disgraziati e a molllare skiaffi....gente da buttare dentro le carceri(le loro xò) e gettare le kiavi :x:x:x
E' chiarissimo che non sai che dietro a questi mendicanti ci sono gruppi organizzati che spesso li mutilano apposta. Secondo te quale imprenditore assumerebbe un uomo senza gamba? Inoltre neanche possono perché qui poveretti fanno parte di associazioni criminali.
Prima di scrivere 'ma andatevene a lavorare' pensa, grazie.
-
non è tanto chi chiede l'elemosina..che magari è un povero disgraziato davvero -.-
ma chi la chiede e poi va a casa e ha una BMW rubata o comprata con traffici illeciti
-
Quote:
toscanissimo
il problema non è chiedere l'elemosina, il problema è che alcuni hanno un modo aggressivo e maleducato di chiedere l'elemosina, e questo finisce inevitavilmente per coinvolgere l'intera categoria. l'ordinanza contro i lavavetri a firenze nacque quando ai tradizionali lavavetri(che generalmente non davano troppo fastidio) si aggregarono alcuni rumeni che graffiavano le automobili, scatenavano risse, ecc. la reazione del comune fu inevitabile, capisco le opposizioni, ma cos'altro avrebbe potuto fare il comune se non allontanarli?
esatto... e poi di lavoro ce n'è!!! basta adattarsi e avere voglia!!! invece di chiedere l'elemosina, alzatevi come tutti la mattina e andate a lavorare!!!
-
Quote:
twixina
Invece di fare tante scene inutili che si decidano ad incarcerare gli sfruttatori.
E' chiarissimo che non sai che dietro a questi mendicanti ci sono gruppi organizzati che spesso li mutilano apposta. Secondo te quale imprenditore assumerebbe un uomo senza gamba? Inoltre neanche possono perché qui poveretti fanno parte di associazioni criminali.
si twix ma molti se ne approfittano (mi riferisco alla mia città) non sai quanti chiedono l'elemosina e poi vedo che le mutilazioni sono false, o che magari poi fumano e bevono come dannati fuori dai circoli... loro devono andare a lavorare...
-
Quote:
twixina
Mamma mia Twixina,ma se dobbiamo stare qui a subire tutte le malaorganizzazioni degli altri addio *****!!
Perchè non si fa qualcosa per andare a fondo si ste porca miseria i problemi!!
ALLE VOLTE MI SEMBRA CHE LA GENTE SIA SCEMA PORCA MISERIA!
A ME HANNO ROTTO I COCOMERI QUESTE oraganizzazioni dei miei stivali..
mi hanno rotto chi sfutta le prostitute
mi hanno rotto come dici tu quelli che mutilano la gente apposta.
SONO TUTTE CATEGORIE DI PERSONE CHE SONO STATE CREATE- CRE-A-TE!!!!! IN PRIMIS CONSENTENDO L'IMMIGRAZIONE CLANDESTINA...MA L'IMMIGRAZIONE IN GENERALE PERCHè ANCHE QUELLI IN REGOLA NE COMBINANO DI OGNI DA QUELLO CHE SI SENTE....
E LA GENTE NE HA PIENE LE PALLE!
-
Quote:
hellion
esatto... e poi di lavoro ce n'è!!! basta adattarsi e avere voglia!!! invece di chiedere l'elemosina, alzatevi come tutti la mattina e andate a lavorare!!!
Quote:
hellion
si twix ma molti se ne approfittano (mi riferisco alla mia città) non sai quanti chiedono l'elemosina e poi vedo che le mutilazioni sono false, o che magari poi fumano e bevono come dannati fuori dai circoli... loro devono andare a lavorare...
Tra ieri o oggi ti dovrei dare reputazione per ogni post che scrivi :lol:
Ma non posso :(
-
Se la chiesa vuole aiutarli, e se lo stato vuol fare qualcosa di giusto, prima di tutto si dovrebbe assumerli. Concordo che non tutti siano gente che vorrebbe lavorare e ne ha davvero bisogno, ma c'è anche da considerare che in Italia davvero poca gente darebbe lavoro a un accattone...
-
Quote:
drkheart
Se la chiesa vuole aiutarli, e se lo stato vuol fare qualcosa di giusto, prima di tutto si dovrebbe assumerli. Concordo che non tutti siano gente che vorrebbe lavorare e ne ha davvero bisogno, ma c'è anche da considerare che in Italia davvero poca gente darebbe lavoro a un accattone...
GUARDA NON LO DA PIU NEMMENO AGLI INVALIDI CIVILI appartenenti alle categorie protette DI UNA CERTA ETA' ( ho un testimone in casa purtroppo)
figurati agli stranieri che vengono mutilati dalle organizzazioni malavitose che si portano dietro al sedere
-
Quote:
lakeofire
Tra ieri o oggi ti dovrei dare reputazione per ogni post che scrivi :lol:
Ma non posso :(
:lol: non posso nemmeno io darla a te... (fine ot!)