Visualizzazione stampabile
-
non si riesce perchè il mondo è vario.. non riuscirai mai a metter d'accordo tutto il mondo
-
Quote:
Originariamente inviata da
=DaDa=
come puoi chiamare dio?
dio
allah
buddha
signore
luce
...
tanto nn ti risponderà...:lol:
io lo chiamo coscenza
-
Quote:
Technics
c'è gente che adora fare a botte.. penso che quello che per qualcuno sia male.. per altri sia bene :roll:
magari qualcuno può adorare menare, ma riceverle nn credo:roll:
quindi l'oggettività c'è:lolll:
-
Quote:
nuvolablu
Evitando di impelagarci in ot sulle missioni cristiane:nice:...non ti seguo affatto circa la mancanza di oggettività dei concetti di bene e male.
Se io ti fracasso la macchina, ti incendio la casa, ti rompo la mascella mandandoti all'ospedale per un mese, mi spieghi in cosa tu potresti trovarne giovamento?:|
se male non è, cosa è per te?:roll:
Certe volte il bene di alcuni è il male di altri (anzi molto spesso).
Io principalmente mi riferisco a una visione che riguardi la globalità delle persone.
Se tu per esempio sopprimessi il mio ex-vicino di casa, gli procureresti un danno facendo del male a lui e ai suoi cari; ma indubitabilmente ne trarrrei un vantaggio io, che risolverei alcune questioni che ho in sospeso con lui.
Quindi si può dire che tu faresti contemporaneamente il male (a lui) e il bene (a me) .
-
Quote:
Abel Balbo
Certe volte il bene di alcuni è il male di altri (anzi molto spesso).
Io principalmente mi riferisco a una visione che riguardi la globalità delle persone.
Se tu per esempio sopprimessi il mio ex-vicino di casa, gli procureresti un danno facendo del male a lui e ai suoi cari; ma indubitabilmente ne trarrrei un vantaggio io, che risolverei alcune questioni che ho in sospeso con lui.
Quindi si può dire che tu faresti contemporaneamente il male (a lui) e il bene (a me) .
Quindi basi la tua felicità sulle disgrazie altrui?
nono, non credo sia "bene" ma egoismo e magari anche passività (:lolll:) dato che aspetti che una terza persona ti risolvi i problemi....
-
Quote:
nuvolablu
Quindi basi la tua felicità sulle disgrazie altrui?
nono, non credo sia "bene" ma egoismo e magari anche passività (:lolll:) dato che aspetti che una terza persona ti risolvi i problemi....
Era solo un esempio.
Io in realtà (e quindi il mio egoismo) non c'entriamo.
Vedi la cosa da spettatrice: fare del bene ad A e del male a B contemporaneamente...
Suvvia quello del bene e del male è una specie di postulato introdotto dalla cristianità...
-
Quote:
Technics
non si riesce perchè il mondo è vario.. non riuscirai mai a metter d'accordo tutto il mondo
Ciò non toglie che ci si dovrebbe provare con tutte le proprie forze, almeno su certe questioni fondamentali.
Ad esempio convincere quegli stronzi del Bangladesh che non si sfigurano le donne col vetriolo solo perchè non te la danno.....o convincere gli islamici che le donne devono essere molto più indipendenti.
Si DEVE arrivare a questi risultati, a qualunque costo.
-
Quote:
Abel Balbo
Era solo un esempio.
Io in realtà (e quindi il mio egoismo) non c'entriamo.
Vedi la cosa da spettatrice: fare del bene ad A e del male a B contemporaneamente...
Suvvia quello del bene e del male è una specie di postulato introdotto dalla cristianità...
Ma veramente mi risulta che di bene e male se ne parla dalla notte dei tempi, non di sicuro da quando è nato il cristianesimo.
-
Quote:
darkness creature
Ciò non toglie che ci si dovrebbe provare con tutte le proprie forze, almeno su certe questioni fondamentali.
Ad esempio convincere quegli stronzi del Bangladesh che non si sfigurano le donne col vetriolo solo perchè non te la danno.....o convincere gli islamici che le donne devono essere molto più indipendenti.
Si DEVE arrivare a questi risultati, a qualunque costo.
Quello che tu dici dal loro punto di vista è il male.
Chi ci dice che non abbiano ragione loro?
Non possiamo giudicare essendo all'interno del modello, dovremmo starne fuori...
:roll:
-
Quote:
Abel Balbo
Quello che tu dici dal loro punto di vista è il male.
Chi ci dice che non abbiano ragione loro?
Non possiamo giudicare essendo all'interno del modello, dovremmo starne fuori...
:roll:
Qualunque modello dia le giuste possibilità di espressione e la giusta quantità di indipendenza e rispetto è AUTOMATICAMENTE più giusto di uno che queste cose non le garantisce.