Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviata da
lower
Anch'io me lo ero chiesto.
Ho fatto questa domanda a catechismo e il parroco mi ha risposto che il Bene e il Male esistono da sempre.
Dio ci ha dato la possibilità di scegliere fra i due.
Se interferisse (tipo fulmina i terroristi), la noistra possibilità di scelta verrebbe meno.
Questo è, in sostanza, quello che ho potuto capire.
Sono stato esaustivo?
Il bene e il male sono un'invenzione del cristianesimo.
Non è affatto vero che esistono da sempre. Certo è che da quando sono stati "introdotti" l'essere umano ha subito un'involuzione nella sua crescita.
MI piacerebbe leggere una definizione - seria - di bene e di male.
-
Quote:
Abel Balbo
Non è affatto vero che esistono da sempre. Certo è che da quando sono stati "introdotti" l'essere umano ha subito un'involuzione nella sua crescita.
Cioè??
-
Quote:
Wittman
Cioè??
Cioé vorrei sapere che cosa sia il bene e che cosa il male.
Io sono una persona buona o cattiva per esempio?
Chi stabilisce che un terrorista rappresenti il male, come ha scritto qualcuno più sopra?
E che un missionario rappresenti il bene?
Per avere tali certezze è necessaria una definizione di bene e di male: qualcuno me le dice?
-
Beh uno che uccide delle persone per sport è sicuramente una persona buona :roll:
-
Quote:
lakeofire
Beh uno che uccide delle persone per sport è sicuramente una persona buona :roll:
Quindi la definizione sarebbe... ????????
(non eludere la mia domanda! :))
-
Quote:
Abel Balbo
Quindi la definizione sarebbe... ????????
(non eludere la mia domanda! :))
Posso concordare sul fatto che non ci sia una definizione unica e valida per sempre e sulla quale non ci siano pareri contrastanti ma esistono numerevoli esempi su cui non penso ci siano dubbi.
-
Quote:
Abel Balbo
MI piacerebbe leggere una definizione - seria - di bene e di male.
Non tutto è definibile. Ci sono concetti che sono tlmente intrinsechi nell'animo umano e talmente primordiali che non è possibile darne una definizione.
L'amore sai definirlo? No. Ma sai dire se in determinate azioni c'è amore o no. Se determinate cose riflettono amore o no.
Se poi per te esiste solo ciò che è definibie, beh, mi spiace ma hai una concezione un pò "triste" delle cose. :)
-
Quote:
lakeofire
Posso concordare sul fatto che non ci sia una definizione unica e valida per sempre e sulla quale non ci siano pareri contrastanti ma esistono numerevoli esempi su cui non penso ci siano dubbi.
Non hai dubbi perché hai radicata in te questa filosofia del bene e del male.
Non è detto che sia una filosofia vantaggiosa.
E non è detto che quel che tu ritieni bene e male non possano essere il viceversa per qualcun altro.
La divisione del mondo in "buoni e cattivi" la trovo puerile, soprattutto quando siamo noi a stabilire che sempre noi siamo i buoni e che quegli altri sono i cattivi!
-
Quote:
lyla
Non tutto è definibile. Ci sono concetti che sono tlmente intrinsechi nell'animo umano e talmente primordiali che non è possibile darne una definizione.
L'amore sai definirlo? No. Ma sai dire se in determinate azioni c'è amore o no. Se determinate cose riflettono amore o no.
Se poi per te esiste solo ciò che è definibie, beh, mi spiace ma hai una concezione un pò "triste" delle cose. :)
Davvero?
Eppure sono sicuro che esistono azioni che tu definisci di amore e io no e viceversa.
-
Quote:
Abel Balbo
Davvero?
Eppure sono sicuro che esistono azioni che tu definisci di amore e io no e viceversa.
Il fatto che "bene" e "male" possano essere soggettivi (cosa che auspico non duri per sempre) non significa che non esistano.
Anche se diversi dai miei, anche tu hai i tuoi concetti di bene e male, e lo dimostri dicendo, in sostanza, che ciò che è bene e male per me può non esserlo per te.....perfetto, ma quindi ANCHE TU hai le tue definizioni di bene e male.
Che poi io ritenga la nostra cultura (di influenza cristiana, certo, ma anche greco-romana in FORTE parte) la più avanzata da questo punto di vista è un conto, ma il concetto di base rimane valido.....