Accese polemiche al liceo "Ugo Foscolo" di Teano: "genitori allontanano i propri figli dall'insegnante con disabilita'"
Teano (Caserta), 2 lug. - "Tra la professoressa e gli allievi esistono invalicabili limitazioni di comunicabilità. Tale fatto, che rende agli allievi difficile l'apprendimento delle materie di insegnamento e praticamente impossibile la comprensione delle lingue classiche, porrà i sottoscritti genitori in dovere di chiedere il nulla osta per iscriverli ad altro istituto già dall'inizio del prossimo anno scolastico". E' quanto si legge sul verbale dell'assemblea dei genitori, datato 19 Maggio, del liceo “Ugo Foscolo” di Teano, cittadina in provincia di Caserta.
Il documento è stato sottoscritto da 40 famiglie e presentato al dirigente scolastico provinciale e alla procura della Repubblica. In buona sostanza, i genitori trasferiscono i figli in un altro istituto, perchè nel corpo docente del Liceo 'Ugo Foscolo' vi è una professoressa disabile.
La polemica sulla questione dura da giorni. Il dirigente scolastico, Alessandro Cortellessa difende l'insegnante: "Finora la professoressa in questione, ha svolto bene il proprio compito. Prendo atto delle richieste dei genitori, inoltrate a me solo poche settimane fa, ma non posso fare altro che rimettere ogni atto agli organi superiori competenti. Infatti, non spetta a me stabilire se un docente è in grado di svolgere correttamente la propria attività oppure no". Dall'altra parte, i genitori rispondono: "Purtroppo innanzi al perdurare di una situazione di disinteresse generale che penalizza gli alunni" - sottolineano alcuni genitori - "siamo stati costretti, a malincuore, a iscrivere i nostri figli fuori paese".
I genitori hanno presentato un dettagliato esposto alle istituzioni scolastiche; altri invece, si sono rivolti direttamente alla magistratura, attraverso una precisa denuncia, affinché vengano accertate eventuali responsabilità o omissioni sulla vicenda.
lavoce.it
------------------
intelligenza contro ignoranza ? che ne pensate