Se ha fatto questo, beh un pò ha esagerato
Ok che Harry Potter è scandaloso però condannarlo così
Se ha fatto questo, beh un pò ha esagerato
Ok che Harry Potter è scandaloso però condannarlo così
I fatti si riferiscono a marzo 2003 quando Ratzinger (allora Cardinale) spedì due lettere all'autrice del libro.
Ecco la loro traduzione in italiano:
Città del Vaticano
7 marzo 2003
Stimata e cara, signora Kuby!
Molte grazie per la sua lettera del 20 febbraio e per l’informatissimo libro che mi ha inviato nella stessa missiva. È un bene che lei illumini la gente su Harry Potter, perché si tratta di subdole seduzioni, che agiscono inconsciamente distorcendo profondamente la cristianità nell’anima, prima che possa crescere propriamente.
Le suggerirei di scrivere direttamente al signor Peter Fleedwood, (Pontificio Consiglio di Cultura, Piazza S. Calisto 16, 00153 Roma) e di inviargli il suo libro.
Cordiali saluti e benedizioni
Cardinale Joseph Ratzinger
E la seconda:
Citta del Vaticano
27 maggio 2003
Stimata e cara, signora Kuby,
Purtroppo la sua lettera è rimasta sepolta nella pila di posta di auguri di pasqua e compleanno. Finalmente è stata ordinata e io posso con piacere darle il mio permesso di riferire il mio giudizio su Harry Potter.
Cordiali saluti e benedizioni
Cardinale Joseph Ratzinger
non ho parole
Originariamente inviata da Rum & Cocaina
ma cagatemiiiiiiiiii io non ho visto il film nè letto i libri, qndi, cosa ha ke non va harry potter?????
La bacchetta sempre in mano.Originariamente inviata da Sally
Non ha niente che non va...è simpatico...O.o nn so come secondo Ratzinger possa corrompere i giovani cristiani...cmq si sa che Ratzy è conservatore...tipica mentalità da medioevo...insomma immaginatevi una rappresentazione teatrale di HP nel medioevo...specialmente nell'epoca dell'inquisizione...avrebbero fatto una strage nella compagnia dei teatranti XD oggi nn se può fa...ma più o meno l'idea di Ratzy è quella..
ma, se il papa dice ke corrompe i giovani, qlcs lo deve pure avere no? io so solo ke è una specie di mago.. ma poi? xp corrompe i giovani? nn capiscooooOriginariamente inviata da AC/DC
La "condanna" non era x il personaggio in se, ma era in riferimento alla magia e alle pratiche esoteriche.
Ma infatti quando parlo di Harry Potter non parlo del bambino ma della serie in se che prende proprio il titolo di HP...condanna le pratiche esoteriche?? Ma poveri bambini!! Non devono più nemmeno credere alla magia nella loro età? Ma lasciamoli vivere la loro infanzia invece di insediarci noi con i nostri moralismi e roba varia...anche Topolino sarebbe esoterico...tutto sarebbe esoterico se si prende l'esempio di HP..è un'esagerazione belle e buona.
Della serie Ratzy ha dimostrato ancora una volta di mettere le mani in cose a cui lui non spetta giudicare.
Harry Potter è un mondo bellissimo per un bambino..e anche per qualche adulto..cosa c'è di male a far sognare le persone?