ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 19

piace il nostro paese?

  1. #1
    Overdose da FdT
    Uomo
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 6,184
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito piace il nostro paese?

    Dall'Inghilterra lettera a Napolitano di una giovane ricercatrice italiana
    "La sicurezza è un problema, ma perché emerge solo la paura dello straniero?"

    Di seguito il testo

    Carissimo Presidente,
    sono un'italiana residente all'estero ormai da diversi anni, ma nonostante questo sono sempre stata attaccata alla mia cara Italia. I suoi colori, la creatività, la vivacità, genuinità e ospitalità della nostra gente sono tutte cose che fino a pochi giorni fa venivano decantate all'estero come marchio dell'essere italiano e che tanto mi rendevano orgogliosa.

    Come può ben immaginare, continuo a seguire tutti i fatti di attualità, di politica, di cronaca che riguardano il nostro Paese, e mi creda, mi rattrista dover confessare a Lei e prima ancora a me stessa che mi vergogno dell'Italia ritratta in questi giorni su tutte le prime pagine dei giornali nazionali e internazionali.

    Signor Presidente ma che succede? Dove è finita la succitata "ospitalità" degli italiani? E' davvero possibile che il sentimento più forte che emerge nella popolazione sia ormai la paura dello straniero, del migrante, dell'immigrato?

    La sicurezza è certamente un problema serio, ma non penso che il modo giusto di risolverlo sia quello di alimentare la paura e l'intolleranza nei confronti di persone comunitarie ed extracomunitarie. Piuttosto penso che una più attenta politica di integrazione sociale sia la soluzione al problema dell'Immigrazione che a mio avviso, non coincide (come il governo vuole far credere) con il problema della Sicurezza.

    Siamo in EUROPA e credo sia assurdo leggere ancora sui giornali, titoli come "ragazza italiana violentata da un romeno". Con questo non voglio sminuire affatto la bruttura del reato, mi auguro soltanto che la giustizia faccia il suo corso indipendentemente da chi lo ha commesso. Quindi mi chiedo quale sia il bisogno di sottolineare la diversa nazionalità?

    Sono una ricercatrice e il mio lavoro mi ha dato la possibilità di uscire fuori dai "nostri confini" e mi creda non ho mai trovato tanta intolleranza come quella che sta nascendo e che si sta alimentando negli ultimi tempi in Italia.

    Adesso sono in Inghilterra e come lei sa qui di immigrati (comunitari ed extra comunitari) ce ne sono tanti, ma così tanti che non si può più fare una distinzione. Per farle solo un esempio, a Pasqua ero ad Oxford e in Chiesa ho assistito ad uno spettacolo meraviglioso: c'era tutto il mondo rappresentato in quella piccola Chiesa Cattolica. Mi colpì e mi commosse la diversità dei colori della pelle, dei costumi, ma al tempo stesso l'omogeneità e la coralità di tutte quelle persone.

    Mi chiedo quando in Italia sarà possibile respirare quella stessa atmosfera di integrazione che si trova ormai nel resto d'Europa?

    Signor Presidente spero tanto che Lei non permetterà al presente governo di inasprire i rapporti tra gli italiani e gli immigrati, spero che Lei alzi la voce davanti a ministri che giustificano e incitano alla pulizia dei campi rom, spero che Lei faccia tutto quello che è in suo potere per rendersi portavoce della necessità di migliorare la politica di integrazione sociale di cui l'Italia ha oggi bisogno per confrontarsi alla pari con il resto del mondo e d'Europa.



    Fiduciosa nella sua persona e nell'importante carica istituzionale che lei ricopre, la ringrazio per la sua attenzione e le auguro buon lavoro.
    Cordiali saluti,

    Maria Vinci


    (Pugliese, 34 anni, da 5 o 6 si dedica alla ricerca sul cancro. Ha studiato e lavorato a Milano (Ifom) e a Heidelberg in Germania. Ora si trova in Inghilterra)

    (31 maggio 2008)
    da Repubblica.it

    ---------------------------------------

    come ci vedono dall'estero

  2. # ADS
     

  3. #2
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Ho visto anch'io questa lettera, proprio sul sito di repubblica....ha dato origine a decine e decine di pagine di commenti del tipo più disparato

    Dico solo che chi vive da molti anni all'estero, o peggio ancora chi E' estero e vive quindi in casa sua, abbia ben poco diritto di giudicare SU QUESTE QUESTIONI, che sono questioni che solo un italiano residente in Italia può capire e su cui può giudicare.

    Ovvio, su tantissime altre questioni va benissimo giudicare, ma QUESTA nello specifico è una questione che gli esterni non possono e non potranno mai capire fino in fondo, solo chi la vive sulla propria pelle la può capire.

  4. #3
    Mai più senza FdT lakeofire
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 11/9/2007
    Messaggi: 13,624
    Piaciuto: 66 volte

    Predefinito

    La solita lettera del piffero.
    Poteva risparmiarsela.

    Solo in Italia abbiamo paura dello straniero ma guarda caso solo in Italia non ci sono controlli, non ci sono leggi, non ci sono pene.
    Se l'Italia tenta di uniformarsi agli altri stati solo l'Italia è razzista, xenofoba e tutti i termini in voga in questi giorni.
    Solo l'Italia è visto comeil paese delle vacanze per immigrati, clandestini, ecc... e poi abbiamo paura dello straniero.

    Ma per piacere -.-

  5. #4
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da lakeofire Visualizza il messaggio
    La solita lettera del piffero.
    Poteva risparmiarsela.

    Solo in Italia abbiamo paura dello straniero ma guarda caso solo in Italia non ci sono controlli, non ci sono leggi, non ci sono pene.
    Se l'Italia tenta di uniformarsi agli altri stati solo l'Italia è razzista, xenofoba e tutti i termini in voga in questi giorni.
    Solo l'Italia è visto comeil paese delle vacanze per immigrati, clandestini, ecc... e poi abbiamo paura dello straniero.

    Ma per piacere -.-
    Infatti.....verrebbe voglia di prendere per il camice questa qui e trascinarla a forza di nuovo in Italia, così vediamo se rimane così baldanzosa

  6. #5
    Vivo su FdT
    36 anni
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 4,578
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    tra l'altro in Inghilterra il reato di clandestinità esiste eccome e nessuno fiata contro di loro, patetica.

  7. #6
    Assuefatto da FdT
    Uomo 34 anni da Pavia
    Iscrizione: 5/1/2008
    Messaggi: 806
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    per certi versi ha ragione x altri no...ma il problema è un altro.....in italia cerchiamo legalità o solo 1 pretesto x sfogare violenza su coloro che ( in un modo o nell'altro ) ci disturba no c spaventano o c danneggiano???? il prblema è 1 solo e si kiama STATO.....

  8. #7
    Overdose da FdT Morgana
    Donna 35 anni da Catania
    Iscrizione: 24/1/2008
    Messaggi: 8,418
    Piaciuto: 1653 volte

    Predefinito

    ma dai,per favore.
    mica SOLO gli stranieri commettono reati,anzi.io ne sento anche troppi commessi da Italiani contro Italiani.
    ovviamente a chi non piacerebbe un mondo tutto unito e felice,dove tutti si tengono per mano e cantano ''dancing in the moonlight''?
    ovvio che piacerebbe,e personalmente conosco diverse persone straniere migliori di mille altre persone Italiane,ma la differenza non è fatta dal mio amico Navid o dalla mia vicina di casa Graçia.

  9. #8
    Lo_Zio
    Utente bannato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da lakeofire Visualizza il messaggio
    La solita lettera del piffero.
    Poteva risparmiarsela.

    Solo in Italia abbiamo paura dello straniero ma guarda caso solo in Italia non ci sono controlli, non ci sono leggi, non ci sono pene.
    Se l'Italia tenta di uniformarsi agli altri stati solo l'Italia è razzista, xenofoba e tutti i termini in voga in questi giorni.
    Solo l'Italia è visto comeil paese delle vacanze per immigrati, clandestini, ecc... e poi abbiamo paura dello straniero.

    Ma per piacere -.-

    Così del piffero che il presidente della repubblica la ha letta.

  10. #9
    Mai più senza FdT lakeofire
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 11/9/2007
    Messaggi: 13,624
    Piaciuto: 66 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Lo_Zio Visualizza il messaggio
    Così del piffero che il presidente della repubblica la ha letta.
    E allora? Se l'ha letta lui diventa una lettera importante?

  11. #10
    Nuvolablu
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 14/7/2007
    Messaggi: 27,503
    Piaciuto: 2274 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da lakeofire Visualizza il messaggio
    E allora? Se l'ha letta lui diventa una lettera importante?




Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. vi piace il vostro paese?
    Da Usher nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 44
    Ultimo messaggio: 13/6/2008, 19:55
  2. Chi guiderà il nostro paese???
    Da angelove nel forum Immagini e foto divertenti
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 1/2/2008, 14:40
  3. storie di paese
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 23/8/2007, 21:10
  4. storie di paese 2
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 17/8/2007, 18:59
  5. paese
    Da vacante nel forum Immagini e foto divertenti
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 5/7/2007, 19:31