ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 45

vi piace il vostro paese?

  1. #1
    Overdose da FdT
    Uomo
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 6,184
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito vi piace il vostro paese?

    La metà degli italiani
    felice di non cambiare città
    Il Censis: i più soddisfatti quelli che abitano nei paesini
    La richiesta di un maggior potere allo Stato assieme alla corsa dei mini centri a creare strutture autonome
    ROMA — Nemmeno con la bacchetta magica. E non è un modo di dire visto che quella domanda i ricercatori del Censis l'hanno fatta nel modo più generoso possibile: «Tipologia di località dove sognerebbe di abitare». Sognerebbe. Lasciando perdere, quindi, i problemi concretissimi che si porta dietro un trasferimento reale come i soldi, la scuola dei figli, i genitori che si fanno vecchietti, il lavoro, e con la casa come la mettiamo... Niente da fare.

    Francesco Renga non si è mai voluto spostare da Brescia, dove si è trasferita la sua compagna Ambra.
    Anche chiudendo gli occhi e provando a volare, un italiano su due «non cambierebbe mai» la città dove vive. Tranquillo e soddisfatto (o arreso?) il 47,2% degli intervistati. Con una punta del 53,2 per cento per chi vive in un piccolo paese. E un indice di gradimento che scende mano a mano che la stessa domanda viene fatta a chi vive in una città media (42,9 per cento) o in una grande, 40 per cento. Piccolo è bello. Ma forse è meglio dire piccolo è facile, perché per andare al lavoro bastano cinque minuti a piedi e non serve un'ora di macchina (anche se molti in realtà sono pendolari). Oppure piccolo è conveniente, perché le case costano meno e anche al supermercato la differenza si sente. Un ritorno al localismo. «E non è un caso — spiega il fondatore del Censis Giuseppe De Rita — che alle ultime elezioni proprio il rapporto con il territorio sia stato indicato come fattore decisivo sia dai vincitori che dagli sconfitti». Il centrodestra con la Lega che rappresenta il Nord, il Partito democratico con il problema ammesso anche da Veltroni di uno scarso radicamento sul territorio.
    La politica si adegua alla realtà e tutto va bene così? No, secondo il Censis. «Il senso della comunità rischia di degradarsi nella sindrome del fortino assediato », si legge nel rapporto. Conta quello che succede nel proprio giardino e buona notte a tutto il resto. L'esempio classico è quello del no alle grandi opere, ferrovie o autostrade, con 193 casi registrati solo l'anno scorso. Oppure la corsa dei piccoli centri a costruirsi per conto proprio l'aeroporto, la fiera, l'università e anche la provincia con la concreta possibilità di creare tanti piccoli nani destinati a una vita breve. Ma c'è anche un dato a prima vista contradditorio. Lo studio del Censis chiede chi dovrebbe privilegiare una nuova distribuzione dei poteri: uno su due (47,5 per cento) dice lo Stato, gli altri si dividono a metà tra Regioni e Comuni. Solo nel Nordest, sebbene di poco, questo rapporto si rovescia. E il federalismo non sembra un tema capace di trascinare in piazza la gente: è una priorità per il 3,9 per cento degli intervistati (il 6,8 nel Nordest). Contro il 26,8 per cento che indica la riduzione delle diseguaglianze sociali e il 19,7 per cento che sogna la riduzione delle tasse.

    corriere


  2. # ADS
     

  3. #2
    twix ™
    Ospite

    Predefinito

    Dal punto di vista economico non ho da ridire nulla si sta bene .

    A livello culturale Treviso fa davvero schifo (anche se almeno Ca' dei Carraresi vuole promuovere molte iniziative per il turismo straniero ma il Comune ha detto espressamente che non è interessato.. che pena xD).

    Anche a livello mentale non è il massimo perché c'è moltissima ipocrisia e voglia di farsi vedere, sia tra gli adulti che tra i bambini.

    Io cambierei molto volentieri città. Preferisco Roma, Milano o Firenze. [ meglio ancora Barcellona xD ].

  4. #3
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Per quanto la mia città sia meglio di altre, non è comunque sto granchè, non mi farei troppi scrupoli a trasferirmi al nord (nord-est soprattutto) o anche all'estero

  5. #4
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    mi piace tantissimo il mio paese. certe volte non sopporto il fatto che sia troppo piccolo, e quindi è pieno zeppo di pettegoli, ma si ci può passare sopra.
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  6. #5
    Overdose da FdT
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 5/2/2006
    Messaggi: 5,052
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    Alla fine non mi lamento della mia città, il clima è apprezzabile, forse d'estate negli ultimi tempi fa un po' troppo caldo..
    In maggio c'è il festival dell'economia e la festa di Mesiano e quindi c'è un po' di movimento, per il resto dell'anno si sta abbastanza tranquilli; inoltre, pur essendo nel nord-est non ci sono troppi leghisti (specie in città, nelle valli molti di più) nè tantomeno forzaitalioti, un po' troppi margheritini ma va beneXD

  7. #6
    Eurasia
    Ospite

    Predefinito

    La mia città è bella, ma le opportunità per il futuro sono scarse: avanzamenti di carriera dettati da raccomandazioni, in alternativa turismo e commercio che non mi allettano. Lo spostamento è d'obbligo in certi casi. Penso che a fare quei discorsi lì sia chi ha la pancia piena e una visione limitata del proprio futuro.

  8. #7
    Overdose da FdT
    Uomo
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 6,184
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Holly. Visualizza il messaggio
    mi piace tantissimo il mio paese. certe volte non sopporto il fatto che sia troppo piccolo, e quindi è pieno zeppo di pettegoli, ma si ci può passare sopra.
    il solito luogo comune il paese è piccolo e la gente mormora e la mamma rompe le scatole appena fai qualcosa con il fidanzato immagino ....e il bello forse dei piccoli paesi?

  9. #8
    Overdose da FdT
    Uomo
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 6,184
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da EuRaSiA Visualizza il messaggio
    La mia città è bella, ma le opportunità per il futuro sono scarse: avanzamenti di carriera dettati da raccomandazioni, in alternativa turismo e commercio che non mi allettano. Lo spostamento è d'obbligo in certi casi. Penso che a fare quei discorsi lì sia chi ha la pancia piena e una visione limitata del proprio futuro.
    mi sa che li e solo il pubblico che da mangiare

  10. #9
    hellion
    Ospite

    Predefinito

    se potessi andrei a vivere in spagna... li si che si sta bene

  11. #10
    Rum e Cocaina Sally
    Donna 39 anni da Carbonia-Iglesias
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 21,047
    Piaciuto: 91 volte

    Predefinito

    Abito in un paesino di 1500 persone e mi sta sul *****. Cioè da un punto di vista è bello perchè c'è un bel rapporto con i vicini, ci conosciamo tutti, blabla.

    Però la gente non ha nient altro da fare che farsi i cazzi tuoi e rompere i coglioni per ogni stronzata.

    Esempio di una vecchia: "quella là quando pulisce il balcone fa scendere l'acqua sulle scale sotto, e se io passo scivolo". Le scale sono di cemento, non si scivola sul cemento, e non è che pulisce il balcone con la canna dell'acqua, semplicemente gocciola un po'.

    Esempio 2: quelli lì fanno su un mangiare schifoso la mattina e mi entra la puzza in casa.

    Ma che *****. Non puoi rompere le palle alla gente per stronzate simili, ma dai.. mi fanno venire un nervoso allucinante.

    Poi magari sono le stesse persone che in 4 in famiglia hanno 6 macchine e le mettono tutte nel parcheggio in strada, occupandolo per metà, pur avendo i garage. O_O

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Non è un paese per vecchi
    Da keira nel forum Cinema e televisione
    Risposte: 80
    Ultimo messaggio: 4/4/2009, 18:02
  2. paese
    Da vacante nel forum Immagini e foto divertenti
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 5/7/2007, 19:31
  3. io contro il paese
    Da CLEAR nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 45
    Ultimo messaggio: 15/9/2006, 19:49
  4. Paese o città?
    Da freestylegirl nel forum Sondaggi
    Risposte: 51
    Ultimo messaggio: 5/6/2006, 17:30
  5. IL PAESE DEI BALOCCHI.
    Da jacka nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 13/12/2005, 20:04