Visualizzazione stampabile
-
Ho trovato questo "significato" di gay pride su wikipedia... non so quanto sia attendibile, ma ve lo propongo:
- l'orgoglio di essere quel che si è, da parte delle persone omosessuali. La resa del termine inglese pride ha creato in italiano numerosi equivoci attraverso la traduzione più usata, "orgoglio" (che in italiano è anche sinonimo di "superbia"), mentre la traduzione più corretta sarebbe semmai "fierezza", cioè il concetto opposto alla vergogna, vista come la condizione in cui vive la maggior parte delle persone omosessuali.
L'"orgoglio gay" si basa su tre assunti:
- che le persone dovrebbero essere fiere di ciò che sono,
- che la diversità sessuale è un dono e non una vergogna,
- che l'orientamento sessuale e l'identità di genere sono innati o comunque non possono essere alterati intenzionalmente.
x Coso: la fierezza di non rinnegare se stessi mi sembra un argomento valido, non trovi? :)
-
Quote:
Originariamente inviata da
Abel Balbo
Ho trovato questo "significato" di
gay pride su wikipedia... non so quanto sia attendibile, ma ve lo propongo:
- l'orgoglio di essere quel che si è, da parte delle persone omosessuali. La resa del termine inglese pride ha creato in italiano numerosi equivoci attraverso la traduzione più usata, "orgoglio" (che in italiano è anche sinonimo di "superbia"), mentre la traduzione più corretta sarebbe semmai "fierezza", cioè il concetto opposto alla vergogna, vista come la condizione in cui vive la maggior parte delle persone omosessuali.
L'"orgoglio gay" si basa su tre assunti:
- che le persone dovrebbero essere fiere di ciò che sono,
- che la diversità sessuale è un dono e non una vergogna,
- che l'orientamento sessuale e l'identità di genere sono innati o comunque non possono essere alterati intenzionalmente.
x Coso: la fierezza di non rinnegare se stessi mi sembra un argomento valido, non trovi? :)
Certo che tu sei strano sul serio eh?!:|
impieghi tutte le tue energie in difesa dei gay e punti il dito contro chi li discrimina e poi affermi che un assassino non deve pagare per il suo reato :|
le cose sono due:
1) o ti diverti a sparare stronzate
2) o hai bisogno di rivedere le priorità della vita dato che la vita di un essere umano per te vale meno di zero.
-
Ok, la diversità sessuale non è una vergogna, e su questo siamo d'accordo praticamente tutti.
Ma sinceramente non ci vedo alcun "dono" :roll:
-
Quote:
nuvolablu
le cose sono due:
No, dai, questo no :roll:
Non credo si diverta :040:
Ehi, scherzo Abel, eh :D, che ti condivida o no comunque le cose le sai argomentare ;)
-
Quote:
darkness creature
In effetti è una cosa che non ho mai capito, l'associazione diversità=discriminazione :roll:
Se io dico che lui è nero o che lui è gay, che sto facendo, lo sto discriminando oppure è semplicemente un dato di fatto che lui sia nero o sia gay?
nella frase ho messo in sequenza diverso e discriminato, non ho detto che chi è diverso è discriminato.
tu puoi vedere una persona come diverso e non discriminarlo,
ma c'è anche chi vede il diverso e lo discrimina proprio perchè diverso.
-
Quote:
obo
nella frase ho messo in sequenza diverso e discriminato, non ho detto che chi è diverso è discriminato.
tu puoi vedere una persona come diverso e non discriminarlo,
ma c'è anche chi vede il diverso e lo discrimina proprio perchè diverso.
Ah bè, su questo non c'è dubbio, ma è giusto porre l'accento sul fatto che la concatenazione fra vedere il diverso e discriminarlo non è automatica e non si verifica sempre, anzi..... ;)
-
Quote:
nuvolablu
Certo che tu sei strano sul serio eh?!:|
impieghi tutte le tue energie in difesa dei gay e punti il dito contro chi li discrimina e poi affermi che un assassino non deve pagare per il suo reato :|
le cose sono due:
2) o hai bisogno di rivedere le priorità della vita dato che la vita di un essere umano per te vale meno di zero.
Guarda che non mi è costata mica tanta fatica verificare il significato di gay pride, che mi ha gratificato per avere io in testa che fosse qualcosa di diverso da quel che si intende.
Sul punto 2) c'è qualcosa di stonato: sarà per via che poni la vita stessa tra le priorità della vita... :lol:
-
Quote:
Abel Balbo
Guarda che non mi è costata mica tanta fatica verificare il significato di gay pride, che mi ha gratificato per avere io in testa che fosse qualcosa di diverso da quel che si intende.
Sul punto 2) c'è qualcosa di stonato: sarà per via che poni la vita stessa tra le priorità della vita... :lol:
non l'hai capito davvero?:shock:
intendevo dire che giustifichi un assassino che quindi priva un altro essere umano della vita, e poi additi come mostri chi discrimina un gay.
Penso che per quanto la discriminazione sia una cosa grave, non possa essere paragonabile ( come gravità) ad un assassino.
-
Quote:
nuvolablu
non l'hai capito davvero?:shock:
intendevo dire che giustifichi un assassino che quindi priva un altro essere umano della vita, e poi additi come mostri chi discrimina un gay.
Penso che per quanto la discriminazione sia una cosa grave, non possa essere paragonabile ( come gravità) ad un assassino.
Mi attribuisci ora cose che non ho detto: mai dato del "mostro" a chi discrimina un gay.
Poi fai di ogni omicidio la stessa cosa, mentre io ho considerato diversi tipi di omicidio.
-
Quote:
Abel Balbo
Mi attribuisci ora cose che non ho detto: mai dato del "mostro" a chi discrimina un gay.
Poi fai di ogni omicidio la stessa cosa, mentre io ho considerato diversi tipi di omicidio.
Non attribuisco nulla in più di quanto leggo..
Sei tu che pretendi sempre di leggere nel pensiero degli altri; io non faccio di ogni omicidio la stessa cosa ma distinguo tra:
1) omicidio colposo
2) omicidio per legittima difesa
3) omicidio volontario.
E' ovvio che per le prime 2 categorie non urlo all'ergastolo, ma per la terza in alcuni casi sì.
L'infermità mentale quando è reale va benissimo che serva per ridurre la pena, ridurre però, non debellare.
Questa è come la vedo io, ovviamente per te sarò una marziana...va bè poco male...