idem
e perchè il diverso fa paura rompe gli schemi del vivere quotidiano e discriminare il diverso e come esercitare su di lui una forma di controllo da parte di chi vive come essere normale.
Una parte della spiegazione sta anche in quello che ho già esposto agli inizi del post dove ci sono singoli soggetti che in nome della normalità pensano di essere dei missionari e dalla discrimanzione passano ai fatti pensando cosi di correggere il diverso il fuori luogo o chi non rispetta la legge e l'ordine .
Hai ragione, ma di solito si usa solo in campo animale.....quindi mi auguro per loro che sia inteso effettivamente come "orgoglio" e non come "branco"
(Comunque sono convinto anche io che sia inteso come ORGOGLIO.....che avranno poi da essere tanto orgogliosi di andarsene in giro travestiti/nudi lo sanno solo loro)
Ma già un nome così rischia a mio parere di mettere in cattiva luce certe rivendicazioni (sacrosante) di fronte all'opinione pubblica..
Vedere tutte queste persone che sfilano proclamandosi orgogliosi di essere gay, di essere se vogliamo diversi dagli altri, vestiti spesso in modo idiota credo sia controproducente per loro e per le loro battaglie. So bene che se i governi si comportassero in maniera CIVILE concedendo loro i diritti che gli competono in quanto cittadini, e non solo in quanto gay, e se la società gli accettasse per ciò che sono, non ci sarebbe bisogno di ribadire se stessi. Ma a cosa può servire sfilare truccati, a petto nudo, con delle piume bislacche attaccate sulla schiena, se non ad allontanare la società, già diffidente, dal loro mondo e dalle loro rivendicazioni?
Se la si vuole far diventare una semplice parata folkloristica bene, ma se si vuole protestare seriamente mi sa che va cambiato qualcosa (basta vedere i risultati eh, nessuna delle due parti politiche maggiori in campagna elettorale ha preso una posizione aperta in favore delle regolamentazioni delle coppie di fatto). Cambiare a partire dal nome, in questo paese pare che cambiando un nome cambi tutto, chiamiamola "giorno nazionale per i diritti gay" e sarebbe già un passo avantiXD