Originariamente inviata da
DummyV
Sicuramente non è edificante quello che è successo. Ma altrettanto sicuramente, penso che a volte questa "indifferenza" sia dettata anche da altre ragioni, più o meno condivisibili, ma che comunque ci sono; anche se in questo caso dire che queste ragioni vengono a mancare e rimane la delusione per il comportamento che hanno tenuto le persone in questione.
Faccio un esempio: nel mio quartiere, tempo fa, era scoppiato il caso di alcuni ladri che per portare a termine un colpo si fingevano svenuti in mezzo alla strada, oppure si lanciavano davanti a un'auto che stava arrivando, per aspettare che il conducente scendesse a prestare soccorso e costringerlo a consegnare auto, portafogli e quant'altro. Sapendo questo, io stessa talvolta guidando mi sono chiesta cosa avrei dovuto fare se avessi visto qualcuno cadere a terra in mezzo alla strada: pensiero egoistico, cinico forse, ma almeno per me inevitabile.
Forse in questi casi esiste una soluzione di compromesso: prendere il nostro amato cellulare e chiamare il 118 e chi di dovere senza "rischiare", aspettando che arrivino i soccorsi e spiegare la situazione, cosa peraltro applicabile anche alla situazione oggetto di questo topic.
Ma forse il mio è un atteggiamento cinico ed egoistico