Originariamente inviata da
Abel Balbo
Quella dei giudici è una vera e propria casta.
La lentezza dei processi non dipenderà solamente da loro, ma di sicuro questi, nella maggior parte dei casi, non hanno molta voglia di lavorare.
Ho avuto personalmente esperienze con dei giudici e c'è da incazzarsi veramente.
Avevamo bisogno che un componente della mia famiglia diventasse "tutore amministrativo" di mio padre, colto da grave malattia; ebbene tale nomina arrivò oltre due anni dopo la richiesta, col piccolo particolare che lui era deceduto ormai da due mesi.
Nelle varie trafile che patii per questo al tribunale di Latina, il giudice tutelare si presentava alle 12.00 per andarsene alle 13.00, con 5, 6, a volte una decina di disgraziati come me che pendevano dalle sue labbra.
Una vera vergogna.
Per non parlare delle cause civili. Ne ho una incorso per una baggianata con un vicino: ebbene sono passati 3 anni e ancora non è stato nemmeno nominato il CTU, cioé il tecnico che deve dirimere la questione...
Sono queste cause spicciole che ho posto come esempio, più importanti per il nostro vivere quotidiano, di quelle penali; le quali comunque sono un'ottima cassa di risonanza della vergogna in cui versa l'intero sistema giudiziario.