Lo so. :roll:
Ma io mi riferisco alle multinazionali :080: .
Visualizzazione stampabile
Io vedo l' elemosina data agli sbandati che che stanno per strada come uno spreco inutile di soldi, lo paragono al buttare soldi in droghe,video poker etc....(senza offesa per chi fa uso di queste 2 cose)se a ogni vagabondo che trovo per strada (bambino o no) do 20 centesimi, in un giorno ci butto come minimo 7 euro, in 2 giorni sono già fra i 10 e i 15 euro, 100 in una settimana, per avere 100 euro io devo lavorare x 2 giorni e mezzo e loro 100 euro seli fanno in un giorno e mezo se li va male grazie alle "offerte" di tutta quella gente che ha tanti soldi da buttare così....beata questa gente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!sia chi ha soldi da buttare dentro il berretto di uno che può muovere il fondo schiena ed andare a lavare scale:?, sia chi senza fare nulla, stando seduto in un marciapiede si fa 50-60 euro al giorno:|!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!veramente BEATI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:evil::x
sta frase mi ha scosso...
dico... cn la parrokkia e la scuola abbiamo creato un'associazione cooperativa x aiutare un paesello in somalia (ayuub) abbiamo raccolto + di 3000 € e adesso siamo riusciti a far costruire un pozzo di acqua potabile dove prima dovevano fare 20 km x andare a prendere 20 miserissimi litri di acqua... ma stiamo skerzando? :|
[quote=°Luna°;1273446]Sarò anche una cogliona, ma a volte quando vedo bambini piccolissimi (5 o 6 anni) che chiedono l'elemosina vicino ai semafori non riesco a far la dura e a non dar loro nulla -.- anche perchè poi penso a come vengono trattati dagli sfruttatori nel momento in cui non guadagnano nulla e mi viene il senso di colpa. >_>
idem:(
Non c'è storia, non riescono a scucirmi soldi nemmeno se si mettono in ginocchio sui ceci... Sta gente non mi fa affatto pena!!! e al pensiero che se mi metto io al semaforo con la mano tesa, dopo 2 minuti mi trovo già i caramba pronti, se ne va anche l'effetto "pena" (che in realtà non c'è) provocato dai bambini sporchi che camminano tra le auto... o che stanno seduti fuori dal supermercato con la faccia triste... poi mi basta vedere anche un solo indumento di quelli che hanno addosso, per allontanare anche ogni minimo pensiero di donare qualcosa...
Io sono la prima deficiente che fa elemosina.
D'altra parte mi fanno compassione :cry::evil: uffa lo so che sbaglio, ma non è colpa mia :roll:
Proprio ieri c'era scritto che un accattone a Venezia prende tra i 500 ai 700 euro ai giorni nelle calli di maggior passaggio (vicine al centro).
Tra i 200/300 dove la gente è + di passaggio o sono + fuori.
E non in tutta la giornata ma nelle poche ore che ci stanno.
Va ricordato che la maggior parte di questi soldini va a chi li comanda.
i frati di solito spiegano come si fa la carità: non èdando al singolo ma dando alla struttura che si occupa di loro, per cui se vuoi fare carità porta dei panni o delle coperte in chiesa anche facendo una spesa e consegna il contenuto in una mensa che si occupa di poveri ecc...quello è fare vera carità, perchè cosi sai che i tuoi sforzi andranno a persone che hanno veramente bisogno.
E' bello avere compassione ma bisogna esserlo nel modo giusto, è colpa della tua pigrizia semmai se non rendi la tua elemosina piu efficace.
Io sono di cremona e non posso che essere concorde con l'iniziativa presa.
Sti rom ormai sono ovunque, chiese, supermercati, negozi frequentati. Sono tutti li davanti con un patetico cartello con su scritte 4 false boiate aspettando che qualche pirla gli metta qualche moneta nel sottovaso.
Io ste persone non le sopporto, mi fanno schifo dal profondo del cuore, al posto che darsi da fare cercandosi un lavoro preferiscono fare gli accattoni e andare in giro a rompere le balle alla gente. Di soldi non gliene ho mai dato e mai ne darò, anzi non è raro che dopo insistenti richieste si siano beccati un sono vaffanculo ! La sera poi se ne tornano nel loro campo nomade , nelle roulotte che costano quando un appartamento attaccate a un mercedes.
Praticamente il discorso è: non fate elemosina a loro, fatela a noi!
Più precisamente: il fatto che si pongano sui gradini della Chiesa non significa che noi li riconosciamo come poveri-cristiani, per cui, voi che uscite (e quindi frequentate) la Chiesa sappiate che dando dei soldi a loro, non state facendo una cosa gradita a Dio (a noi)...
Praticamente l'azione è più che lecita e anche logica.
Semmai ci sarebbe da discutere sulla congruità di questa in relazione alla filosofia cattolica.
scusa ma adesso parli tu senza sapere.....ti rinnovo l'invito a visitare il sito della fondazione sylla-caap.......xkè cm dici alla gente va data non il pesce x mangiare ma in ordine prima il pesce poi la canna e poi la tecnica di pesca..... il xkè lo capirai da te...............
Suona come una concorrenza fra due enti che offrono (in questo caso chiedono) lo stesso servizio.
La Chiesa si presenta come garante della buona elemosina.
Se volete fare una VERA opera di bene, non improvvisatevi buoni samaritani dispensando la vostra elemosina a tizio o a caio, che potreste imbattervi in qualche "figlio di..." che si approfitta del vostro buon cuore: i soldi dateli a noi (!) che penseremo poi a come investirli per il bene del prossimo.
Ragazzi se volete fare del bene perchè al posto di fare una carità "egoistica" non fate una carità di carattere volentaristico?
Esempio raccogliere o fare una spese al supermercato e consegnare tali prodotti agli enti che si occupano di distrubuire a chi ne ha bisogno, o cercare locali che buttano via cibo a fine giornata e fare in modo che questo cibo non vada disperso. ecc.... di certo la fantasia e voglia di fare
concretamente per il prossimo non vi manca.
Perchè non dare qualcosa di piu di voi rispetto ai classici soldi, visto che non sempre sappiamo dove vanno a finire le nostre offerte o i possibili retropensieri che ogni volta ci vengo quando facciamo una elemosina e all'effettiva loro destinazione? Impegnandoci direttamente tali dubbi spariscono e ci sentiamo piu partecipi al vivere male altrui.
io non penso sia tanto giusto... ok premettendo il fatto che a tutti da noia ritrovarsi lo "zingaro" al semaforo o fuori dalla chiesa che ti chiede l'elemosina... non lo trovo un modo giusto per eliminare il fenomeno... io penso che non si possa dire all'italiano non dare soldi però vai dove fanno la carità perchè non ci andrà mai... e non si possa dire al rom non chiedere soldi perchè è di natura e lo farà sempre... a loro non interessa andare in un centro dove gli danno da mangiare ma arricchirsi... sinceramente al tipo che sta fermo al semaforo quando vado a lavoro ogni tanto uno spicciolo glie lo allungo... ma lui è li da anni... da una vita... c'è stato sin da quando ero piccola e alla fine mi sta anche un pò simpatico... è l'unico a cui do qualcosa... e poi scusate... ma i soldi che "noi" diamo in chiesa... a chi servono? pensate che vadano tutti in beneficienza??? e poi mi vedo il prete con il golf 2000 turbo diesel che fuma sigari e sigarette davanti al portone... SENTI DA CHE PULPITO VIENE LA PREDICA!
io invece nn amo dare i soldi a questa gente perche sono sicura che loro non ne avrebbero nessun vantaggio..non userebbero questi soldi per loro , per mangiarci e cose di questo tipo quindi preferisco non dare soldi ma cose materiali.
succede anche che c e gente che ti chiede i soldi e poi va a farsi una birra....
ho avuto tante esperienze del genere ..era inverno faceva fredissimo stavo davanti al supermecato e ho visto un uomo in un angolo tutto infreddolito con un bigliettino in mano con scritto ho fame..
m ha spezzato il cuore vederlo in quelle condizioni.. e gli ho comprato da mangiare.a lui e al suo cagnolino(che tra l altro era in pessime condizioni):(
e gli ho dato la coperta che avevo in macchina..
credo che sia questo l'aiuto concreto che si possa dare a queste persone:roll:
Certo, qui condordo. Perchè tantissime associazioni o simili sono state scoperte che non devolvevano i soldi ricevuti o altro quindi io non do niente a nessuno.
Però ricordo che mia mamma voleva dare 1000 o 2000 lire non ricordo (anni e anni fa) ad uno che era venuto a chiedere l'elemosina (forse un nero, ma non ricordo :roll:) e lui ha detto che sono pochi e non li voleva :|
e lui ha detto che sono pochi e non li voleva :|[/quote]
:|:|:|:|:|:|
madonna !:?
certo che c e gente che non si accontenta mai!:shock: