Volevano emulare i loro idoli di Guerre Stellari e così si sono costruiti spade laser artigianali, realizzate riempiendo di benzina tubi al neon cui hanno poi dato fuoco. Ma l'effetto è andato al di là delle aspettative: le spade laser rudimentali sono esplose e i due, giovani fans della saga di George Lucas, sono finiti in ospedale. Ora versano in gravi condizioni al reparto grandi ustionati a Chelmsford.
Tutto è accaduto domenica sera quando Mark Webb, 20 anni, e una sua amica di 17 hanno voluto ricreare in un bosco a nord di Londra, gli spettacolari duelli cinematografici di Star Wars - di cui è appena uscito l'ultimo episodio, 'La vendetta dei Sith' - e riprenderli con una videocamera. Ma, diversamente da quanto accade sul grande schermo, le cose non sono andate come dovevano andare: le spade laser rudimentali infatti sono esplose e i due sono finiti all'ospedale.
Ua terza persona che era sul posto - dove è stato trovato un video dell'impresa - è stata interrogata dalla polizia.
"Una ragazza di 17 anni e un uomo di 20 di Hemel Hempstead sono stati gravemente feriti. Sono stati trasferiti al reparto grandi ustionati a Chelmsford, nell'Essex, e sono tuttora ricoverati in uno stato critico", ha detto una portavoce della polizia locale. "In questa fase, siamo sempre nell' impossibilità di confermare le circostanze esatte, ma sul posto sono stati trovati tubi di vetro e tracce (di prodotti infiammabili)", ha aggiunto.