ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 9 su 9

I Tagli dell'euro.

  1. #1
    DiVX
    Ospite

    Predefinito I Tagli dell'euro.

    Pensavo. Quando avevamo le lire avevamo tantissime monete e tantissime banconote. Per esempio avevamo la banconota da mille, da duemila, da cinquemila, da diecimila.... fino a quella da cinquecentomila. Invece di monete avevamo come più alta quella da mille lire (per altro poco diffusa). Ora mi chiedo. Quando andiamo in giro abbiamo sempre i portafogli strabordanti di monete perchè adesso la banconota più bassa è da 5 euro ed equivale a circa 10000 lire mentre, se prima avevamo banconote da mille duemila e cinquemila ora abbiamo monete da 2 euro (che valgono circa 4 mila lire) da uno (che valgono duemila lire)... E questo sui tagli piccoli. Invece sui tagli grossi abbiamo la banconota da 500 euro, mentre prima avevamo solo quella da 500 mila lire (la metà in valore convertito).
    Insomma se andiamo in giro con pochi spiccioli abbiamo il portafoglio pesante, se ce lo vogliamo alleggerire abbiamo cifre molto alte. Non sarebbe utile coniare banconote da 2 euro e 1 euro? Sapete per caso se qualche stato sta spingendo in questa direzione?


  2. # ADS
     

  3. #2
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da DiVX Visualizza il messaggio
    Pensavo. Quando avevamo le lire avevamo tantissime monete e tantissime banconote. Per esempio avevamo la banconota da mille, da duemila, da cinquemila, da diecimila.... fino a quella da cinquecentomila. Invece di monete avevamo come più alta quella da mille lire (per altro poco diffusa). Ora mi chiedo. Quando andiamo in giro abbiamo sempre i portafogli strabordanti di monete perchè adesso la banconota più bassa è da 5 euro ed equivale a circa 10000 lire mentre, se prima avevamo banconote da mille duemila e cinquemila ora abbiamo monete da 2 euro (che valgono circa 4 mila lire) da uno (che valgono duemila lire)... E questo sui tagli piccoli. Invece sui tagli grossi abbiamo la banconota da 500 euro, mentre prima avevamo solo quella da 500 mila lire (la metà in valore convertito).
    Insomma se andiamo in giro con pochi spiccioli abbiamo il portafoglio pesante, se ce lo vogliamo alleggerire abbiamo cifre molto alte. Non sarebbe utile coniare banconote da 2 euro e 1 euro? Sapete per caso se qualche stato sta spingendo in questa direzione?
    Se non sbaglio anni fa l'Italia aveva una mezza idea di fare una proposta ufficiale proprio in questo senso, almeno per quanto riguarda i tagli da 50 cent o PER LO MENO quelli da 1 euro, ma a giudicare da come stiamo oggi temo non se ne sia fatto nulla.

    Concordo in pieno con te, comunque

  4. #3
    Sempre più FdT
    Iscrizione: 1/4/2005
    Messaggi: 3,368
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    L'aveva fatta Buttiglione credo questa proposta, ma penso sia stata cestinata completamente..
    Ormai comunque 1euro equivale alle vecchie mille lire, c'è poco da fare.
    Per il portafogli troppo pesante tranquillo, il governo sta mettendo in atto una politica atta a riformarne il peso.

  5. #4
    KristaL*
    Ospite

    Predefinito

    so che qualche anno fa volevano fare banconote da 1 e 2 euro.

    ma non sento più in giro questa notizia.

  6. #5
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Godel Visualizza il messaggio
    L'aveva fatta Buttiglione credo questa proposta, ma penso sia stata cestinata completamente..
    Probabilmente vista la provenienza..... a vedere il nome Buttiglione probabilmente l'avrei cestinata pure io

  7. #6
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    tanto se andiamo avanti cosi con 1€ non ti compri più nulla e poco alla volta spariranno dalle nostre tasche quelle monete...

  8. #7
    DiVX
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Godel Visualizza il messaggio
    L'aveva fatta Buttiglione credo questa proposta, ma penso sia stata cestinata completamente..
    Ormai comunque 1euro equivale alle vecchie mille lire, c'è poco da fare.
    Per il portafogli troppo pesante tranquillo, il governo sta mettendo in atto una politica atta a riformarne il peso.

    XD


  9. #8
    Overdose da FdT
    Uomo 31 anni da Pordenone
    Iscrizione: 10/2/2007
    Messaggi: 5,893
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Godel Visualizza il messaggio
    L'aveva fatta Buttiglione credo questa proposta, ma penso sia stata cestinata completamente..
    Ormai comunque 1euro equivale alle vecchie mille lire, c'è poco da fare.
    Per il portafogli troppo pesante tranquillo, il governo sta mettendo in atto una politica atta a riformarne il peso.
    idolo

  10. #9
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Sto 3d sembra copiato dal forum "il circolo degli anziani"!!

Discussioni simili

  1. Tagli e ferite
    Da CaTeRiNo Dj nel forum Salute e medicina
    Risposte: 55
    Ultimo messaggio: 1/11/2007, 13:58
  2. Tagli
    Da CLEAR nel forum Moda e tendenze
    Risposte: 30
    Ultimo messaggio: 1/3/2007, 22:34
  3. tagli
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 6/9/2006, 16:50
  4. I tagli da evitare....
    Da Ligaro nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 29/7/2006, 15:51
  5. siti tagli capelli?
    Da yaya nel forum Bellezza e cosmesi
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 31/3/2005, 11:34