Originariamente inviata da
okno
Evitiamo di lanciare provocazioni sterili (questa e' la civilissima Italia), si rischia di prendere una brutta piega in un 3d che puo' invece risultare interessante. Io non mi sento certo meno civile e rispettoso solo perche' un bastardo si e' comportato secondo la propria natura.
Il problema gravissimo che si delinea (e non sono in Italia) e' proprio quello della mancanza dei controlli. Perche' mentre non puoi impedire che un delinquente scappi dopo aver messo sotto un pedone, puoi cercare di prevenire l'episodio. Nessuno purtroppo pero' sembra interessato a darsi da fare in questo senso.
Mi riferisco soprattutto alle decine di ausiliari del traffico ed ai vigili urbani, troppo impegnati a dare multe per chi parcheggia in zona blu senza avere il necessario biglietto per interessarsi di questioni piu' importanti, come la sicurezza stradale.
Perche' atteggiamenti come quelli tenuti dai camionisti in autostrada vengono tollerati? Perche' la patente non viene ritirata a quei vecchietti che mi intasano la strada la mattina e che non capiscono che le frecce vanno messe, quando si intende cambiare direzione.
Perche' i semafori "a prenotazione" posti sulle strisce pedonali non funzionano nel 70% dei casi?
Perche' il trasporto pubblico non e' efficiente come dovrebbe?
Perche' quegli automobilisti che guidano in corsia di sorpasso in autostrada non vengono fermati e flagellati dalla polizia autostradale?
Perche', quando la maggior parte delle droghe sono legali, l'alcol continua ad essere una delle poche droghe legali? Perche' non ci si muove seriamente per regolamentarne l'uso?
(settimana scorsa mi hanno fermato per l'alcol test)
- hai bevuto? no
- sei sicuro? certo, proviamo con la macchinetta
- no perche' se non hai bevuto, andiamo sulla fiducia.
MASTIAMOSCHERZANDO!?!?!?
Queste ovviamente non sono soluzioni o problemi assoluti, pero' contribuiscono a creare il clima da far west che stiamo vivendo per strada.