ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 12 di 13 PrimaPrima ... 28910111213 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 111 a 120 su 126

Delitto di Garlasco

  1. #111
    Mai più senza FdT
    Iscrizione: 19/1/2005
    Messaggi: 14,996
    Piaciuto: 9 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Il Sovrano

    perchè si vede che per la legge italiana le prove non sono sufficienti
    Non in quel senso.



    Intendo che stanno cercando di parare il culo a qualcuno...

  2. #112
    FdT-dipendente
    Uomo 39 anni da Milano
    Iscrizione: 11/1/2007
    Messaggi: 1,208
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    L'unico potere in italia è l'opinione pubblica... trasformare una notizia di cornaca nera in gossip è stata la via seguita da Taormina ad esempio che più che avvocato mi sembra un pubblicitario... tutti i casi se gettati in pasto alla stampa si bloccano è un modo per rallentare un processo .... che il sistema legislativo sia buono mi sembra un eufemismo perchè in uno stato democratico la giustizia dovrebbe essere uguale per tutti e non dovrebbe essere utilizzata la opinione pubblica per rallentarla o modificarla come fanno tutti qui in Italia ( tralasciando tutto il sistema giuridico di per se stesso) !

  3. #113
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    Alberto Stati assolto per insufficienza di prove

    Il gup di Vigevano: indizi insufficienti
    PAVIA
    Assolto dopo oltre 5 ore di Camera di Consiglio con formula piena. Alberto Stasi è innocente: non è lui ad aver ucciso la fidanzata Chiara Poggi, trovata senza vita nella sua villetta di via Pascoli a Garlasco (Pavia) il 13 agosto 2007. Colpita a pochi passi dalla porta d’ingresso, poi trascinata lungo le scale che conducono in cantina. Sul pavimento della villetta di due piani restano le tracce delle mani insanguinate della vittima, colpita più volte con un’arma sconosciuta.

    Un’aggressione feroce: l’assassino infierisce fino a sfondarle il cranio. Nulla manca nell’abitazione e non ci sono tracce di estranei. Chiara indossa un pigiama estivo, è lei probabilmente ad aver aperto la porta a chi le toglie la vita. Nessun ombra nella sua vita, pochi amici e la storia d’amore di quattro anni con Alberto. È lui che scopre il corpo senza vita della fidanzata e su di lui puntano, da subito, le indagini.

    A non convincere gli investigatori sono le sue scarpe "immacolate", l’assenza delle sue suole sul pavimento di casa Poggi, una serie di dettagli sul ritrovamento della vittima tra cui la ’freddezzà della telefonata fatta al 118 per dare l’allarme. Elementi che, a una settimana dall’omicidio, lo portano all’iscrizione nel registro degli indagati. Sarà il ritrovamento del Dna della vittima sui pedali della sua bici bordeaux da uomo a far parlare di ’pistola fumantè: per il biondino scattano le manette, ma di fronte a un quadro probatorio non convincente il gip Giulia Pravon lo rimette in libertà. La ’pistola fumantè diventa un colpo a salve. Contro Alberto inizia un processo indiziario che presto si trasforma in una guerra di perizie, firmate dal Ris di Parma, ma anche da consulenti di parte o esperti nominati dal giudice.

    Mini memorie e controdeduzioni arricchiscono i falconi dell’inchiesta e quello che doveva essere un processo ’lampò diventa un processo di 24 udienze dove le prove logiche e scientifiche offrono, spesso, una lettura non univoca. Ecco tutti i dubbi dell’inchiesta analizzati dal giudice prima di emettere il verdetto. Ora della morte. Chiara è stata uccisa « tra le 11 e le 11.30» è la prima versione dell’accusa. Nella requisitoria ’bis’ il pm Rosa Muscio sposta in avanti le lancette del decesso: la 26enne è morta dopo le 12.20 o meglio tra le 12.46 e le 13.26. Un cambiamento d’orario che segue la perizia informatica super partes che stabilisce che Alberto, dalle 9.36 alle 12.20, lavora al file della sua tesi di laurea. Una teoria che non trova d’accordo la parte civile (Chiara è morta tra le 9 e le 10) e la difesa: il decesso è avvenuto tra le 9.30 e le 10.

    - Scarpe. Impossibile non sporcarsi le suole calpestando il pavimento di casa Poggi, sostiene l’accusa. Nella villetta non ci sono tracce di estranei e non ci sono impronte delle suole delle Lacoste di Alberto che ha scoperto il cadavere della fidanzata. A spiegare le scarpe ’immacolatè, però, ci sono esperti in chimica: le suole del biondino sono idrorepellenti e potrebbe essersi ripulito continuandoci a camminare per ore.

    - Computer. Alberto ha sempre sostenuto di lavorare alla tesi di laurea mentre Chiara moriva. Un ’alibì cancellato dagli accessi ’illecitì fatti dai carabinieri. Solo d agosto scorso, due anni dopo l’omicidio, la perizia informatica ricostruisce quanto avvenuto la mattina del delitto. Alberto ha acceso il computer alle 9.35 e dalle 9.36 alle 12.20 ha salvato in continuazione il file.

    - Bicicletta. «Non è possibile precisare la natura del materiale biologico di Chiara Poggi, presente sui pedali», scrivono gli esperti super partes. Se è sangue per l’accusa, non si può escludere, precisa la difesa, che si tratti di muco o saliva.

    - Portasapone. L’impronta di Alberto mista al Dna della vittima viene trovata sull’erogatore del sapone liquido all’interno del bagno dove l’assassino si è lavato prima di fuggire. Una prova per l’accusa, ma per la difesa e i consulenti nominati dal giudice «la più ragionevole e semplice spiegazione è che i due abbiano entrambi toccato l’oggetto, in tempi e per un numero di volte del tutto sconosciuti». Elementi che rendono il dato «del tutto irrilevante al fine della costituzione di una prova scientifica», scrivono gli esperti super partes.

    - Arma. Almeno una dozzina le armi che nel corso delle indagini si alternano: da un martello da carpentiere a un ferro da stiro, fino a una stampella. L’ultima novità arriva da una consulenza dell’accusa: Chiara è stata uccisa con un paio di forbici da sarto, ma da casa Poggi manca, a quanto trapela, solo un martello. L’unica verità è che l’arma non è mai stata trovata. - Movente. Per i pm e la parte civile i due fidanzati litigano la sera precedente. Chiara potrebbe aver visto qualcosa sul computer del bocconiano. Una lite sfociata nell’omicidio del 13 agosto 2007. «Solo una supposizione», si limita a ribattere l’accusa.
    Garlasco, Alberto Stasi assolto - LASTAMPA.it

  4. #114
    Rosemary
    Ospite

    Predefinito

    Che parlino quanto vogliono, secondo me è stato lui.

  5. #115
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    innocente secondo la Giustizia, per me è stato lui... troppe ombre

  6. #116
    anemy
    Utente cancellato

    Predefinito

    Eh già, sarà stato l'omino verde.

    E complimenti a Stasi per il sangue freddo mantenuto dopo aver visto la sua morosa per terra in un lago di sangue

  7. #117
    Bushi yasha
    Uomo 43 anni da L'Aquila
    Iscrizione: 8/9/2006
    Messaggi: 7,068
    Piaciuto: 165 volte

    Predefinito

    Secondo me è stata Annamaria Franzoni.

  8. #118
    Sempre più FdT
    Uomo 31 anni da Taranto
    Iscrizione: 20/8/2006
    Messaggi: 2,691
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Visto che il caso è stato archiviato
    CHIUDO IL TOPIC!

  9. #119
    mr stagger lee
    Utente cancellato

    Predefinito

    La giuria popolare si è espressa, per fortuna non siamo in un film americano...
    E per fortuna non si manda una persona in galera senza prove.
    Il guaio è che dopo il fracasso mediatico è impossibile convincere la gente che si è innocente.

  10. #120
    colibrì
    Utente cancellato

    Predefinito

    Penso che sia giusta come sentenza, non c'erano prove che potevano incastrarlo veramente. Non sono nemmeno riuscita a farmi un'idea se possa essere colpevole o meno...c'è stato troppo caos attorno a questa vicenda.

Pagina 12 di 13 PrimaPrima ... 28910111213 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Usa: omofobia è delitto federale
    Da Dovahkiin nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 36
    Ultimo messaggio: 31/10/2009, 9:58
  2. Prospettive di un delitto
    Da lakeofire nel forum Cinema e televisione
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 5/3/2008, 15:20
  3. Fabrizio de Andrè - Delitto di paese
    Da vinz47 nel forum Testi musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 15/8/2005, 16:00
  4. Delitto di Cogne (nuovi risvolti)
    Da TuKaNo nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 2/11/2004, 17:20
  5. Il delitto della terza luna
    Da maya nel forum Cultura, libri e arte
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 7/10/2004, 21:07