ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 21

Gli Hobbit esistevano davvero!

  1. #1
    Sempre più FdT
    Uomo 46 anni da Roma
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 2,884
    Piaciuto: 3 volte

    Predefinito Gli Hobbit esistevano davvero!

    Fonte: TgCom

    Gli Hobbit citati nelle favole probabilmente non sono stati solo il frutto di una fantasia. Alcuni antropologi hanno scoperto i resti di un piccolo umanoide detto appunto Hobbit in una grotta dell'isola di Flores in Indonesia e si ipotizza che appartenesse ad una nuova specie umana.



    Gli scienziati sono arrivati a questa conclusione studiando il cranio del cosiddetto Homo Florensiensis, che potrebbe essere vissuto 18 mila anni fa, e paragonandolo a quello dell'uomo moderno, di altri antenati dell'uomo, di una donna pigmea adulta e di varie specie di scimmie.

    Lo studio, condotto con l'aiuto di un modello informatico tridimensionale a partire dalle impronte lasciate all'interno della scatola cranica "ha messo in luce caratteristiche anatomiche che indicano capacità cerebrali elevate", ha spiegato in una conferenza stampa lo scienziato australiano Mike Morwood.

    Erano alti appena un metro e cacciavano gli animali armati solamente di attrezzi di pietra. Dall'osservazione dei denti si deduce che mangiavano carboidrati, frutti dolci e miele.

    Morwood ha definito "unico" il cervello dell'Hobbit come d'altra parte i suoi denti, il bacino e le braccia. Quanto a dimensioni, il cervello dell'umanoide era grande un terzo di quello dell'uomo moderno, ma presenta caratteristiche che lo collegano all'Homo Erectus, antenato dell'uomo attuale, vissuto 1,8 milioni di anni fa in Africa, Europa e Asia.

    Il fatto che questa specie non si sia uniformata geneticamente a quella dell'Homo Erectus dipende probabilmente dall'isolamento. Sembra, infatti, che gli abitanti dell'isola di Flore siano rimasti senza contatti con le altre specie umanoidi per circa 800 mila anni, il più lungo periodo di isolamento umano mai registrato. E questo è il primo chiaro esempio del fatto che un lungo isolamento di una specie umanoide può influire sulla riduzione delle dimensioni fisiche.

    Lo studio è stato pubblicato sulla rivista americana Science.

  2. # ADS
     

  3. #2
    Overdose da FdT
    Donna
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 6,131
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito Re: Gli Hobbit esistevano davvero!

    Quote Originariamente inviata da Marmalade Boy
    E questo è il primo chiaro esempio del fatto che un lungo isolamento di una specie umanoide può influire sulla riduzione delle dimensioni fisiche.
    vero.. e non solo x quanto riguarda gli umanoidi, ad esempio anke gli elefanti della sicilia ai tempi della civilta micenea si ridussero a causa della mancanza di predatori...

    apparte questo.. molto interessante la storia degli obbit.. :!:

  4. #3
    Assuefatto da FdT
    34 anni
    Iscrizione: 30/9/2004
    Messaggi: 924
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    si ke bello allora c'erano anke gli gnomi, gli elfi, i maghi, gli orketti, gil ent, e gli anelli magici??

  5. #4
    Overdose da FdT
    Donna
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 6,131
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito


  6. #5
    Assuefatto da FdT
    34 anni
    Iscrizione: 30/9/2004
    Messaggi: 924
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    ok ok sn idiota, ma nn sapevo cs risp, cioè si, è interessante, ma ke scrivevo?? e allora mi sn fatta prendere la mano

  7. #6
    Overdose da FdT
    Donna
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 6,131
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito


  8. #7
    FdT-dipendente
    Donna 37 anni
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 1,749
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito


    belllooooo
    anche io voglio essere alta un metro...anzi no scherzo...però vorrei un hobbit da tenere in camera che mi faccia le pulizie mi porti da mangiare mi faccia i compiti e cose così...sarebbe carino!

  9. #8
    Sempre più FdT
    Uomo 46 anni da Roma
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 2,884
    Piaciuto: 3 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Trilly

    belllooooo
    anche io voglio essere alta un metro...anzi no scherzo...però vorrei un hobbit da tenere in camera che mi faccia le pulizie mi porti da mangiare mi faccia i compiti e cose così...sarebbe carino!
    Tu non hai bisogno di un hobbit Trilly ma di uno schiavo

  10. #9
    Vivo su FdT
    Donna 37 anni
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 3,505
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Trilly

    belllooooo
    anche io voglio essere alta un metro...anzi no scherzo...però vorrei un hobbit da tenere in camera che mi faccia le pulizie mi porti da mangiare mi faccia i compiti e cose così...sarebbe carino!
    Quello non è un hobbit è uno schiavo...

  11. #10
    FdT-dipendente
    Donna 37 anni
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 1,749
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    bè allora vorrei schiavizzare un hobbit...

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. quando si ama davvero?
    Da winnie nel forum Sondaggi
    Risposte: 32
    Ultimo messaggio: 10/1/2012, 16:23
  2. innamorato davvero??
    Da Stellina* nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 24
    Ultimo messaggio: 30/10/2007, 12:02
  3. Mi conoscete davvero?
    Da andre93 nel forum Quiz e test
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 10/6/2007, 14:49
  4. Innamorati Davvero?
    Da ^Immortal-Dream^ nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 41
    Ultimo messaggio: 6/6/2007, 22:00
  5. Lo vogliamo davvero?
    Da Manuel's SHAMELESS nel forum Improvvisazione
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 28/10/2006, 19:37