Sono io il custode di mio fratello? [Caino, Bibbia]
Sono io il custode di mio fratello? [Caino, Bibbia]
ormai la solidarietà va di moda. quella inutile.... il falso buonismo... ma poi, siamo solidali con il nostro vicino di casa o compagno di banco? dubito....
Io non sono solidale col mio vicino di casa, più che altro perchè lo conosco molto poco e di lui mi frega meno di zeroOriginariamente inviata da lordalbert
Compagni di banco non ne ho da un po', non studiando
Di solito il mio compagno di banco è la mia profe di economia...Dicono che sono una fonte di disturbo per i compagni.Originariamente inviata da lordalbert
ma sono io il primo a dire di non essere solidale... semplicemente non mi va di esserlo, o cmq, solo con chi mi va (non è un giudizio superficiale, ci sono mille fattori che mi hanno portato a ciò, ma non è il luogo dove parlarne...).. e se voglio fare "beneficienza" ci sono molti altri modi, meno pubblicizzati ma più efficientiOriginariamente inviata da darkness_creature
Capisco benissimo cosa vuoi dire, anche io non riesco ad essere realmente solidale con dei perfetti estranei. Poi man mano che mi lego mi "apro" sempre di più, diciamo.Originariamente inviata da lordalbert
Per le persone VERAMENTE care farei di tutto
La solidarietà è un atteggiamento, una specie di stile di vita: se tutti ce l'avessero si costituirebbe una società davvero civile.
Io dico che la solidarietà non è nel genere umano.
Pensate al romanzo di Primo Levi, Se questo è un uomo. Quello che realmente è il fine di quel romanzo non è descrivere la brutalità dei nazisti, quello è un argomento fin troppo risaputo e scontato. In realtà quel romanzo è un atto d'accusa nei confronti degli ebrei e altri sfortunati deportati nel lager. I quali pensano anche in quelle condizioni di assenza totale di umanità nei loro confronti, a pararsi il culo individualmente piuttosto che a essere solidali l'uno con l'altro.
Morte tua, vita mia.
Lo stesso Levi passerà l'intera vita ad approfondiore questa bruttura della specie umana, le conclusioni dei suoi studi traetele voi stessi dal fatto che l'epilogo sia stato il suicidio.
Solidarietà è sentirsi parte di un sistema che ha dei problemi e adoperarsi per risolvere quei problemi, affinché tutti in egual misura possano trarne vantaggio.
La solidarietà è un utopia, per quanto stronzo è l'uomo.
Più siete critici nei confronti della solidarietà, più siete stronzi.
Originariamente inviata da Abel Balbo
dire che non hai capito un cazzo del topic è poco....Originariamente inviata da Abel Balbo
Può darsi che io non abbia capito un cazzo, però non mi dispiace di avere chiarito quel che penso della solidarietà.Originariamente inviata da duedipikke
Osservazione in generale: per uno che non ha capito un cazzo, c'è sempre un altro che ha spiegato a cazzo!