Non c'è niente da fare, in vittimismo e nell'incolpare gli altri, un bel po' di napoletani sono maestri insuperabili...
Visualizzazione stampabile
Non c'è niente da fare, in vittimismo e nell'incolpare gli altri, un bel po' di napoletani sono maestri insuperabili...
Ma a me non sembra che alle persone dia fastidio la discarica con l'immondia contenente la buccia di banana. Le rivendicazioni di chi sta manifestando, in modo comunque incivile, si riferiscono alla costruzione di una discarica che conterrà rifiuti di ben altro tipo, ovvero quelli speciali davvero tossici che altre Regioni non bruciano ma spediscono altrove (presumibile che utilizzeranno anche quelle per cui le persone stanno adesso manifestando). Siccome la camorra rientra in questi affari, chi manifesta non lo fa contro i costruttori o contro i poliziotti ma nei riguardi di CHI si è impegnato a sistemare prontamente questa situazione e sicuramente finirà con il patteggiare con i camorristi per risolverla.
Dite che sono dei vittimisti, che la camorra è un problema loro (non dell'Italia eh, non sia mai di ammetterlo una buona volta..bello avere la fortuna di vivere nelle regioni felici) ma per una volta stanno trovando questo coraggio di ribellarsi e stanno facendo sentire la loro voce a TUTTI siete pronti a dare dei vittimisti.
Per curiosità, dall'alto della vostra brillante dialettica universitaria, in che altro modo un popolo dovrebbe far sentire il suo dissenso?
Io parlo da abitante di una città che ha già TONNELLATE, e dico TONNELLATE, di problemi, ed in un sacco di occasioni ci siamo dovuti pure beccare un sacco di loro rifiuti stoccati in alcune cave sulla strada per paesi di provincia, e dunque la puzza dei LORO rifiuti ogni volta che anche solo mi avvicinavo leggermente. Tutto questo nonostante abbiamo avuto pure noi i nostri periodi neri nel settore raccolta di rifiuti, ma CIONONOSTANTE abbiamo stoccato pure parte dei loro.
Se permetti, se a loro dà fastidio e se hanno dei politici di merda che hanno bloccato termovalorizzatori, raccolta differenziata e piani di smaltimento ben organizzato, non è colpa mia nè è mio dovere fregarmene qualcosa.
Perchè Milano o Torino, che hanno ancora più abitanti di Napoli, sti problemi non ce li hanno? Perchè quando a Genova sembrava essere stata intrapresa quella strada, i problemi sono stati risolti subito? Perchè anche Bari, che ha meno abitanti di Napoli ma è comunque molto popolosa, sti problemi non ne ha? Perchè giusto a Napoli invece non ci riescono? E' sempre colpa delle altre regioni cattive, del governo cattivo, delle industrie cattive, eccetera, o forse è anche e soprattutto colpa loro che non sanno far emergere una classe dirigente degna di questo nome ma sanno produrre solo politici camorristi o anche semplicemente collusi? (e d'altro canto non potrebbe essere il contrario, visto che sono pieni di gente che aggredisce la polizia quando questa insegue dei criminali...)
Troppo comodo, io i piagnoni che non sanno guardare i guai di casa loro non li sopporto, e purtroppo la maggior parte sono concentrati a Napoli. Non è colpa mia neanche questo.
Se ne avessi il potere, sentendo quelli criticare sempre e solo il governo centrale (di qualunque colore sia), direi "ah sì? Ok, vi diamo carta bianca su tutto...vediamo davvero da soli cosa sapete fare". Se i problemi a medio e lungo termine si riescono a risolvere, allora era davvero colpa del governo centrale, altrimenti direi proprio di no...
Comodo quando i piagnoni sono gli altri, eh? [Che fastidio, questi lamenti].
Ma tu guarda questi scellerati. Anzichè essere felici dei nuovi posti di lavoro che apporterebbe la nuova discarica stanno lì a lamentarsi della puzza. Comunque ti lascio nelle tue (comode) convinzioni, d'altronde io resto nelle mie.
Cioè la discarica li dovrebbe contenere solo rifiuti speciali provenienti da altre regioni!? Non credo proprio..Inoltre il problema attuale sono proprio i rifiuti comuni prodotti localmente e che ora finiscono per essere ammucchiati o bruciati in strada.
La camorra sicuramente c'entra: alcuni tipi di azioni e attacchi sono chiaramente organizzati da chi mira ad ottenere vantaggi da questa situazione (infatti l'ho detto anche io, sono altri ad arrabbiarsi per queste "insinuazioni"dei giornalisti cattivi).
Poi le opinioni divergono..vorrei proprio sapere in che modo/in base a cosa ritieni che tizi che bucano le gomme o bruciano i camion dei rifiuti o i cassonetti, o tirano sassi contro i poliziotti, "manifestano contro la camorra".
Il posto non va bene per una discarica e ci sono motivi oggettivi per sostenerlo? Ottimo, ci sono le sedi opportune, gli amministratori eletti, gli enti locali, che lo sosterranno e che faranno valere queste ragioni. Non si bruciano i camion. Questo non è esprimere dissenso, è commettere crimini.
Poi vabè pretendere che questi problemi vengano affrontati (ovvero che si vengano individuati i posti idonei per fare discariche) prima delle emergenze forse è chiedere troppo. Ci riescono in tutto il mondo (non solo nelle regioni "fortunate", tra virgolette perchè la fortuna non c'entra niente) ma li no, molto bene. Ah giusto, come diceva l'altro tizio, la scusa è che è una zona molto popolata..sicuramente nel mondo non ci sono altre metropoli o zone ad alta urbanizzazione (come è più di quella) che per magia riescono a gestire la questione.
Chiedo anche a te, visto che ci sono: visto che non riescono a organizzare una raccolta differenziata decente, che in tutta la regione nessuno vuole inceneritori e che pare non esistano comuni disposti ad accogliere delle discariche, DOVE pensi che tutta quella spazzatura dovrebbe essere mandata?
Quello che accade in campania non può e non deve essere un problema della Campania. Fatta questa premessa, sicuramente non condivisa da chi si sente in credito, ti rispondo con due ipotesi: una di breve e una di lungo periodo. Quella di breve periodo è sborsare i soldi per inviare questi rifiuti in Germania o in altre regioni appartentìenti alla nazione Italia. Ma siccome non vivo nel mondo della frutta candita, so benissimo che si tratterebbe di una soluzione momentanea - che sussite ad oggi - in quanto il nocciolo della questione è sicuramente la costruzione di queste benedette discariche. Allo stato attuale delle cose il Governo dovrà necessariamente - tramite prestanome, tramite vie tacite - patteggiare con i camorristi perchè è risaputo che controllano il settore rifiuti. Finchè il Governo, Lo stato Italia, non prende una posizione non si risolverà mai niente. E' chiaro che la soluzione è "costruiamo una discarica", la soluzione è lì, come fa questo popolo di ignoranti a non capirlo? Ma quali sono le premesse?
Io non seguo la tv, è un mio grave difetto. Ma io so già che genere di servizi presentano, danno l'idea di persone scontente e scellerate perchè non vogliono una discarica che contenga la loro stessa "merda". Sono quasi certa che a livello regionale la protesta è contro i patteggiamenti Stato-Camorra, lo sostengo a costo di venire ammonita da uno degli avvocati di Berlusconi che si diverte a inviare lettere nel web per conto di pinchipalli. Poi ripeto, ognuno è libera di vederla come vuole.
Se c'è la camorra di mezzo non c'è un bel niente da fare!
Puoi protestare per i prossimi due anni ma loro faranno quello che devono fare
1) Ci può essere un territorio densamente popolato idoneo ad ospitare più discariche!? Ma cosa farfugli!? Non sai neanche di cosa stai parlando!? Leggi le statistiche degli ultimi venti anni, per colpa dei vostri rifiuti, quelli che le aziende del Nord venivano a sversare nella provincia nord di Napoli, la generazione precedente la mia ha subito un aumento vertiginoso di tumori ed oggi un bambino su cinquecento si ammala di neoplasia. E' comodo lavarsene le mani e dire che il problema è nostro eh!? La camorra sviscera il nostro territorio, lo stupra e poi va ad investire in Emilia Romagna, in Veneto, in Lombardia.
2) La mia domanda ha senso ed è comodo non coglierlo. A Terzigno sono già pieni di discariche con rifiuti altamente tossici, non possono supportarne un'altra in un'area densamente abitata come quella.
3) E' giusto indagare sugli scontri ma è ancora troppo comodo generalizzare per colpa di QUATTRO e dico quattro persone indagate, far passare l'intera protesta che coinvolge migliaia di cittadini come una manifestazione camorristica.
4) No, molti paesi già fanno la raccolta differenziata (come il mio, Marano di Napoli). La nostra immondizia deve stare qui, ma in luoghi lontani dai centri abitati. E non come si sta facendo per Chiaiano e Terzigno.
Per concludere, non posso accettare la logica di chi vive altrove e dalla sua comoda scrivania sputa giudizi su un'intera popolazione, bollandola, etichettandola e parlando come se gli affari in Campania non fossero problemi suoi. Eppure le aziende venete, lombarde ed emiliane hanno sversato rifiuti tossici abusivamente accordandosi con la camorra. Hanno fatto questo giochetto per decenni. A voi la ricchezza ed a noi i tumori, giusto? V'invito a venire qui, vi lascio il mio indirizzo e vi porto sia a Chiaiano che a Terzigno. Tutto a spese mie, tranquilli. Vediamo se il vostro giudizio resta uguale. Ed imparate a portare rispetto per una popolazione che sta lottando per un proprio diritto. Queste lezioncine di etica non siete in grado di farle.
Ok benissimo, questo risolve il problema nel brevissimo periodo, ha costi elevatissimi e non cambia nulla della situazione, in quanto nello stesso momento in cui cessano i trasferimenti il problema si ripropone tale e quale a prima; infatti trasferimenti ad altre regioni e in altri paesi sono già stati fatti numerose volte in passato, ogni volta dicendo "questa è l'ultima, promesso".
La mia domanda di fondo rimane senza risposta: DOVE inviare i rifiuti di quella zona, dal momento che la regione non è autosufficiente, che nessun comune (non solo i pochi interessati dal problema ora) vuole discariche e/o inceneritori e che per organizzare un sistema funzionante di riciclo dei rifiuti ci vogliono anni (nonchè opere pubbliche funzionanti ed educazione della popolazione)?
1) :lol: Questa fa veramente ridere. Ripeto, DIPENDE dal territorio (e da diversi altri fattori). Possono esserci territori con pochi abitanti non adatti ad ospitare discariche, o territori con grossi centri urbani che per tipologia e topografia invece ne possono ospitare di più. La densità di abitanti conta fino a mezzogiorno.
Mi spiace, ma non sai neanche di cosa stai parlando, e le sparate finali sono esilaranti e confermano l'atteggiamento di fondo: tutta colpa di "altri". LOL
2)Bene, non ci sono posti adatti in quello specifico comune? Benissimo, può darsi. Allora forse sarebbe ora di svegliarsi e trovare altri posti più adatti in altri comuni nella zona; tagliare le gomme ai camion dei rifiuti NON è la soluzione ottimale del problema e non fa sparire per magia la spazzatura accumulata..se vuoi provo con un disegno.
3)Nessuno ha detto che tutti sono criminali:si parla di infiltrazioni della camorra (strano che di solito sia la colpa di tutti i mali, stavolta invece secondo te sono 4 singoli sfigati su migliaia e migliaia..LOL) e di responsabilità della criminalità nell'organizzazione di certi scontri. Quelli che si limitano a manifestare non fanno nulla di male ovviamente, quelli invece che bruciano e spaccano sono invece comuni criminali.
4)Si certo, alcuni comuni e città hanno iniziato, peccato che nel complesso circa 3/4 della spazzatura è ancora indifferenziata. Ottimo lavoro! Poi vediamo dove finisce (o dovrebbe finire) quel piccolo 75% residuo.
Ah invece la lezione di etica dovrei accettarla io da chi -non vuole inceneritori -non vuole discariche -fa pochissima differenziata -brucia le macchine in strada -prende a sprangate i poliziotti e -taglia le gomme dei camion dei rifiuti?:lol:
Bè io invece dalla mia comoda e pulita scrivania posso parlare ed esprimere tutti i giudizi che voglio, semplicemente perchè la mia scrivania è pulita non per fortuna o grazia divina, ma magari perchè: -faccio il 70-80% di differenziata -sopporto una discarica a 5km da casa mia -sopporto un inceneritore nella provincia (e 8 nella regione) -quando hanno deciso di accogliere qui una fila di tir con rifiuti campani nel 2008 non ho fatto le barricate in strada e non ho bruciato niente -quando qualcosa non va la mia reazione non è pestare poliziotti e bruciare camion, e sperare che il mio rusco finisca in germania a pagamento.
Noto molte cose intelligenti in questa discussione dette da parte di OGNUNO di voi, anche da parte di coloro con cui non sono d'accordo (parlo senza ironia). Appena avrò tempo risponderò punto per punto.
YouTube - percolato che zampilla discarica ex sari localita pozzelle terzigno
e per chi non sapesse cos'è il percolato...
Percolato - Wikipedia
e intanto c'è chi sta a girarsi i pollici!!!
Vaneggi? chiaramente quando si dice che c'è un problema "a Napoli" ci si riferisce non solo alla città di Napoli ma come minimo a tutta la provincia e a quella di Caserta.
La densità abitativa in provincia di Napoli è doppia rispetto a quella di Milano, figuriamoci a quella di Torino che prima di tutto, anche come città, NON ha più abitanti di Napoli ma assai meno, poi ha una provincia sei volte più grande di quella di Napoli, la quale ha però assai meno abitanti di quella di Napoli
to'
Provincia di Napoli: 1.171 km² Abitanti:3.079.304 Densità: 2.629,35 ab./km²
Provincia di Torino: 6.829 km² Abitanti: 2.300.265 Densità: 337ab. km² :lol:
Ovviamente la prov. di Torino, a differenza di quella di Napoli, non può essere considerata "area urbana di Torino", mentre a Napoli non c'è nessuna soluzione di continuità tra "paesi" e "quartieri", è tutta una colata di cemento.
Per quanto riguarda "Bari molto popolosa", ci sono quartieri di Napoli che da soli hanno la metà dei suoi abitanti e "paesi" intorno a Napoli che ne hanno un terzo.
Grazie al ***** che c'è poco spazio per smaltire i rifiuti, senza contare la camorra, il traffico di rifiuti tossici da nord a sud ecc. ecc. ecc.
Comunque, se mal comune mezzo gaudio :lol:
YouTube - Marseille : "Poubelle la vie"
Purtroppo Wittmann scrive per raggiungere i 5000 messaggi. Non per altro. Non conosce il problema del percolato, non conosce la zona e non sa dei rifiuti tossici. Ignora anche che la camorra con il concorso delle aziende emiliane, venete e lombarde ha inquinato il nostro territorio. O davvero non conosce il problema (ed in questo caso dovrebbe ammettere l'ignoranza ed avere la cura di tacere e non offendere persone che stanno lottando per un futuro decente) oppure se lo conosce ma risponde in questo modo, vuol dire che è fatto del peggior cinismo e leghismo del mondo. Ed in quel caso c'è solo da intristirsi.
Allego anche questo articolo di un mio amico.
IL CAVALLO DI TRO.IA.
COSI' TERZIGNO RICEVERA' LE SCORIE DELLE INDUSTRIE DEL NORD.
Dicono che a Terzigno giungeranno solo i rifiuti prodotti nei Comuni del Parco Nazionale del Vesuvio.Messo che sia vero ricordiamo che tra quelli previsti dalla legge 123/2008 vi sono, oltre tanti veleni, anche quelli appartenenti alla categoria CER 19.02.05: fanghi prodotti da trattamenti chimico-fisici contenenti sostanze pericolose. A Torre del Greco, a 6km in linea d'aria dalla discarica la WISCO (partecipata al 51% da Enel Hydro e al 49% da Trenitalia) sta realizzando un impianto che tratterà reflui industriali trasformandoli in fanghi della medesima categoria.I n buona sostanza:In quest'impianto di Torre del Greco giungeranno i reflui industriali (esistono ancora industrie nella nostra regione?). Il Comune di Torre del Greco è un Comune del Parco Nazionale del Vesuvio, dunque autorizzato a sversare, secondo i nuovi accordi, nella discarica di Terzigno. La Discarica di Terzigno potrà accogliere anche i fanghi derivanti dalla WISCO. Secondo voi è plausibile che alla fine del ciclo le scorie delle industrie del Nord finiranno a Terzigno, la discarica difesa dal ministro Maroni?
Si in effetti vivo solo per raggiungere quel traguardo! Ma è così lontano, una faticaa!! :lol:
Una specie di clown che non fa ridere, ridicolo.
Comunque gli ultimi post, riguardanti percolato e/o tipologie di rifiuti conferibili o meno in una determinata discarica, sono problemi "a valle" e riguardano topografia, modalità di realizzazione delle discariche, delle classi di rifiuti da versarci, dei trattamenti, ecc.
Una cosa è discutere nel merito di un problema, e mi va benissimo: la discarica si può fare per questo e questo motivo, o non può superare le tal dimensioni, oppure non si può fare per quest'altro, oppure si può fare ma deve essre fatta in questo modo, o dato il territorio ci si potrebbe mettere solo certi tipi di rifiuti e non altri. Questi sono discorsi accettabili.
Se uno mi dicesse: a terzigno il territorio non è idoneo e la discarica si potrebbe fare invece nel tal posto e potrà essere di tali dimensioni, e motiva quel che dice, andrebbe benissimo.
Semplici cose che magari gli amministratori locali della zona avrebbero dovuto fare mesi/anni fa.
Il tuo è: è tutta colpa vostra/qua non vogliamo niente/bruciamo tutto, io so tutto e voi niente (x esempio, chissà come fai a dire "non conosce il problema del percolato", visto che non si stava parlando di quello). LOL.
Purtroppo temo che l'ignoranza sia più di chi posta un video o un articolo senza avere le conoscenze (o probabilmente capacità) di capire di che sta parlando, o di chi blatera a vanvera piagnucolando che tutta la colpa -ovviamente, sia mai prendersi ogni tanto una qualche responsabilità- è sempre di altri cattivoni.
Saluti e lottate, mi raccomando! Stasera propongo l'incendio di un'altra decina di camion, così quantomeno il futuro sarà più caldo e luminoso! :lol:
Acc ho dimenticato di nuovo di quotarti, se vai in confusione e non riesci a capire a chi mi sto rivolgendo dimmi qualcosa!
Non so, ti senti un genio nell'offendermi? Ti da soddisfazione? E' una settimana che offendi me, i miei concittadini e le motivazioni che spingono decine di migliaia di persone a manifestare e lottare per un diritto sacro, quello di non morire di tumore e non volere due discariche nella stessa città e cosa ben più grave, all'interno del Parco Nazionale del Vesuvio.
Questo è un argomento serio e tu pensi a ridacchiare convulsamente.
Contento tu.
no ma mi piace come ci si creda fighi parlando di percolato, codici CER e reflui industriali senza manco sapere cosa sono... tutti esperti di trattamenti rifiuti e riciclo materiali?
non voglio entrare in merito ma caro Numero Primo vogliamo parlare dei rifiuti di Napoli e dintorni mandati a smaltire in Germania, pagati fior fiore di milioni di euro? è bello farsi smaltire tutto all'estero, tanto paga lo Stato, anzi no paghiamo noi (lombardi, veneti e trentini) che siamo ai primi posti in Italia per smaltimento rifiuti, recupero energia e raccolta differenziata.
se si iniziasse a far raccolta differenziata e ad usare termovalorizzatori come si deve almeno si potrebbe iniziare ad arginare il problema.
la mafia c'è anche qui al nord ma non mi pare che per le strade di Como ci siano cumuli di spazzatura putrescente.
senza contare che col recupero di energia si potrebbe anche alleviare il problema energetico.
Ti basta come definizione?
Il percolato è un liquido prodotto dalle discariche. Si forma con l'infiltrazione dell'acqua nella massa dei rifiuti unita alla decomposizione dei rifiuti stessi. Possiede un elevato tenore di inquinanti organici e inorganici, che derivano dai processi biologici e fisicochimici che si sviluppano all'interno di una discarica. Il percolato contiene inquinanti molto pericolosi, per esempio metalli pesanti. Caratteristiche principali sono il colore bruno e la viscosità. Generalmente ha un odore sgradevole. E' sufficiente una piccola quantità per infestare un ambiente qualsiasi.
Fammi capire, il non possedere una laurea in chimica bensì in scienze politiche non mi autorizza a parlare di percolato? Eh? Per favore, facciamo le persone serie e soprattutto non erigerti sempre (e spesso fuori luogo) a paladino della conoscenza chimica.
Hai letto o no i miei post?
Hai letto che non sostengo la raccolta differenziata o che voglio lo spreco di denaro pubblico!? Le mie critiche a questa discarica sono altre. La prima è che ci stanno sversando materiale altamente inquinante, la seconda è che è posta all'interno del Parco Nazionale del Vesuvio e la terza è che si sta punendo una popolazione che dovrà emigrare dalla zona per non crepare di tumore. E lo si sta facendo manganellando a vista e macchiandosi di abuso di potere.
Certo che la mafia c'è anche al Nord, solo che lì investe i capitali ottenuti sventrando la mia terra. E' questo il punto. Quindi la differenza è sostanziale. Da me i materiali inquinanti delle aziende del Nord, da voi la ricchezza prodotta dal malaffare. Semplice. Leggi Saviano e vieni qui, invece di emettere giudizi dal Lago di Como.
Ti sfotto perchè scrivi delle idiozie, e oltretutto hai messo su toni e uscite che non ti puoi permettere.
Non offendo decine di migliaia di cittadini, manifestare è più che legittimo (credo di averlo scritto almeno 4 volte): è bruciare auto e picchiare poliziotti che NON è manifestare. E non ho detto che tutti siete camorristi, ma che la camorra ha un ruolo certo (e non lo dico solo io, ho messo anche il link) nell'organizzazione dei disordini. Non sono in grado di rispiegarlo in modo più semplice.
Il tutto condito da perle (è tutta colpa delle regioni del nord! voi da la non capite niente/non sapete niente/non potete dare giudizi! Non conosci il percolato, ignorante, io invece ho visto ben 2 video su youtube e sono riuscito a fare compia&incolla da wiki!) e dal classico vittimismo. Non un'ombra di autocritica per la gestione del problema, o per le violenze di questi giorni. Niente.
Ahh ecco di nuovo i tumori! Una specie di esclusiva! Peccato che dimentichi (o forse non sai) che la pianura padana è una delle zone più inquinate del mondo, con la conseguente dose di malattie, tumori e compagnia (metto anche un paio di immagini, che fa fico. Vedi quella specie di trapezio sbilenco rosso scuro? Bene, ora prova a pensare alla forma dell'emilia-romagna+pianura padana, e vedrai che noterai delle somiglianze). Solo che non mi senti piagnucolare in continuazione e non ho mai bruciato le macchine della polizia x l'inceneritore attivato nella provincia.
http://www.scienzaonline.com/ambient...pe_hires-g.jpg
ma fammi il piacere. io mi erigo a quel che mi pare in quanto la mia laurea me lo permette. e a copiare da un libro o da internet son capaci tutti.
io ho visto di persona le cose di cui parli quindi non venire a far la vittima e ad incolpare me... so benissimo quanto siano pericoli i percolati e quanto la gente se ne fotte di questi problemi. fino a qualche anno fa qui vicino a me c'era una discarica di rifiuti tossici, illegale e la vita non era poi così bella.
qui da me spesso si sente tutto l'anno una serie di immondi odori: porcilaia, stalle, RSU, etc e ti posso assicurare che siamo da anni in lotta ma mai nessuno si è mai sognato di far guerriglia urbana o simile
figurarsi se non mi venivi a scartavetrare i coglioni. non sono umile e lo so... pace. di certo non passerò notti insonni per questo. scusa se mi sono spaccato in 4 per diventare esperto nel mio campo e ti assicuro che non sono una fighetta che si nasconde dietro ad un pc.
tornando a noi... pure io sono contrario a discariche senza controlli ma cosa dovremmo fare? dici che la colpa è del Nord che vi regala i propri rifiuti. e voi che avete dovuto chiedere alla Germania di smaltirvi la merda prodotta? non contiamo questo? è sempre il Nord che fa le scarpe al Sud... eggià... noi siamo il Diavolo e voi l'Acqua Santa. non metto in discussione che disonesti smaltiscano i propri rifiuti lì avvelenando la gente e il territorio ma spiegami un po' come mai, come ha dimostrato Witt, il picco maggiore di tumori è al Nord? te lo sei mai chiesto?
forse non ti è chiaro un po' di ecotossicologia. ah già sto facendo sfoggio della mia laurea, che peccato! sai come gli inquinanti si spostano tra aria acqua terra e esseri viventi? mi sa di no... sai come agiscono su un sistema complesso come l'ambiente? no? peccato. se vuoi ti presto i miei libri o i miei appunti...
anche io condanno i gesti delle forze dell'ordine ma è giusto rispondere a violenza con altra violenza? è giusto appiccare il fuoco all'auto di un fotogrado freelance? sicuramente sì...
infine figurarsi se non si tirava in ballo la mafia che al Nord porta ricchezza e al Sud invece tutto il male del mondo... quanto siamo ricchi. quanto denaro scorre nelle nostre vene... peccato che a due passi da me il Lago sia inquinato di cromo esavalente, coloranti cancerogeni... e a pochi km ci sia Seveso... la diossina dove la mettiamo? e l'ethernit? sicuramente abbiamo colpa anche di questo... noi del Nord s'intende. difatti tutta la diossina è nei vostri alveoli. eggià...
io parlerò a vanvera e te lo passo ma anche tu non scherzi eh...
Ragazzi, cerchiamo di non trasformare un topic su un argomento serio e scottante nell'ennesimo show, dal sapore troppo amaramente televisivo, "Nord vs Sud", e soprattutto cerchiamo di non scadere in battaglie personali
L'anno prossimo non ci sarà il Lacryma Christi :(
...Mi fan ridere..!!..Andare a prendere a calci in culo i diretti responsabili, no...eehh?!...http://i39.tinypic.com/1tamts.gif
ti ringrazio!
però effettivamente hai ragione. tu da Reggio Emilia puoi capire meglio di me, che vivo a Domodossola, la situazione che c'è lì a Terzigno. e giustamente tu da Reggio Emilia, con la tua bella laurea, hai sicuramente maggiori conoscenze su com'è la situazione giù, rispetto a me che vivo a Domodossola.
peccato però che io VIVO a Domodossola, ma sono nato e ho vissuto per 26 anni a Salerno.
però giustamente non essendo laureato non posso parlare, xkè non ho le dovute conoscenze!
scusami!
A parte che il messaggio, come era chiaro a tutti (l'apertura e la chiusura davano anche dei buoni indizi, ma vabè), era rivolto a un'altra persona, dov'è che ho detto che non puoi parlare? Puoi farlo eccome, meglio se di argomenti che si conoscono. Solo che con "discutere" non intendo fare copia e incolla di link, ed io non vado in giro a dare dell' ignorante ad altri sulla base del nulla (dal momento che 1° di quello non si stava parlando, 2° fare copia &incolla da wiki o mettere un video non dimostra di conoscere una questione).
Poi vabè, si vede che nascere in una zona vi fa sorgere dentro per magia grandissime conoscenze di geologia, chimica, fisica che NESSUN altro può avere..anche perchè forse pensate che i problemi di inquinamento, discariche & compagnia esistano solo li.
Il percolato in effetti è un fenomeno che in tutto il mondo si verifica solo nella regione campania, quindi solo voi potete saperne qualcosa, noialtri non possiamo capire.
Il vostro ragionamento non fa una piega..x esempio, un analfabeta di terzigno è più competente a giudicare su una questione di chimica di un chimico perchè il chimico da "lassù, con la sua bella laurea e il suo camice bianco", non può capire niente..
My God.
(scusa yasha, prometto che era l'ultimo).
...Resta il fatto che il popolo campano, paga le tasse sull' immondizia e sommariamente ( a parte piccoli focolai di proteste), accetta d' essere ripetutamente stuprato da una politica vessatoria. Contenti loro....http://i49.tinypic.com/r9obup.jpg