In My Humble Opinion :183:
Visualizzazione stampabile
scazzula quando paragoni questa cosa ad un incidente stradale in cui ci scappa il morto hai piena ragione.
infatti nessuno va a congratularsi con questa donna o con chi compie un omicidio stradale, come nessuno dovrebbe andare a insultare queste persone su facebook.
tutti noi per strada commettiamo degli errori, tutti, la differenza è che nel 99% dei casi ci va di culo che in quella frazione di secondo non c'è un altro mezzo/persona che ci sta di mezzo.
in pratica lo stesso errore che commettiamo noi lo commette chi commette un omicidio stradale, con la differenza che a lui è andata di sfiga. in pratica stesso errore=>esito completamente differente.
le situazioni di stress in cui succedono questi fatti non sono situazioni di stress comune.. sono situazioni dove si perde di lucidità e credimi quando avrai figli ti renderai conto che la lucidità a volte si perde! eccome!
poi qua nessuno sta a fare una santa di questa donna, l'accusa di omicidio colposo c'è e non la togliamo mica noi.. però credo sia sbagliato avere la presunzione di dire "a me questa cosa non capiterà mai".
aaaaaaaaaaaaah, va bin XD.
- - - Aggiornamento - - -
Non so se scazzula ha detto 'a me non capiterà mai' , non mi ricordo, non ho voglia di riguardare XD, o altri.. almeno, a me non pare. Anche perchè dirlo è sbagliato, chi può dirlo? E se sta cosa succedesse proprio a me, a te, a scazzula, a tizio, caio, sempronio? O__________________________O Non oso manco pensarci, spero immensamente che a me una cosa del genere non capiti mai, dire che mi sentirei un mostro è poco!
Non ho figli (si, non ho figli! tiè! ma lo dico lo stesso! XD) ma... cacchio, la lucidità deve esserci semprissimissimo quando hai un figlio, non puoi, non devi sgarrare °_° lo so che è impossibile e brutto dire 'non puoi, non devi' ma devi fare il massimo per non distrarti mai. E ripeto, chi sa mai se io un giorno mi distrarrò? Spero infinitamente mai fino a sto punto... continuo lo stesso chiedermi come sia possibile °_°, checcacchio °_°.
onestamente non so se prenderlo come un complimento o come una presa per il culo :lol:
comunque no... io non ho detto che a me non potrebbe mai capitare una cosa del genere... ho solo scritto che in certi casi è sbagliato "normalizzare"
se dovesse capitarmi (spero proprio di no e mi sto toccando le palle mentre digito) non credo che riuscirei mai a superarlo (probabilmente morirei lì o mi sparerei in testa poco dopo)... ma a prescindere da come reagirei io queste non sono cose che si possono ridurre a "lo stess" o "la sbadataggine"
nel caso dell'omicidio stradale c'è errore ed errore... in un incidente dove non dai la precedenza ad una rotonda e per tutta una serie di sfighe ci scappa il morto io ci vedo delle colpe si gravi (ovviamente) ma non certo paragonabili a quelle di uno che investe un pedone sulle strisce a 130 allora
stessa cosa con i bimbi... un genitore che perde di vista il figlio e quest'ultimo ha un incidente (finisce investito o cade dal balcone o quel che è) ha delle colpe (e sicuramente dei rimorsi che si porterà dietro per tutta la vita)... ma casi come questo di cui stiamo parlando sono delle "disattenzioni" ben più imperdonabili
poi paragonare certe cose a compleanni dimenticati, contatti cancellati in rubrica o disattenzioni domestiche... scusate ma siamo davvero al paradossale
non si può ridurre una roba del genere allo stress... sennò per coerenza sul 90 % degli omicidi (colposi ma a questo punto pure volontari o passionali) si dovrebbe fare lo stesso identico discorso
dal marito tornato a casa dopo una giornata superstressante che in un momento di follia ha spinto la moglie giù dalle scale al guidatore che dopo un litigio con il figlio o la fidanzata fa un incidente a 120 allora in un centro abitato
questi "errori" qui potrebbero esser stati causati dallo stress ne più ne meno che quello della mamma di arezzo... eppure nessuno tirerebbe mai in ballo certe "attenuanti"
eh?!?!
con la frase del tuo 2° quote ti sei praticamente risposto da solo alla domanda del 1° :lol:
stai normalizzando riducendo un caso simile a "lo stress" e "la sbadataggine"
che una persona che dimentica il figlio in macchina sia sbadata e/o stressata non serve che me lo vengano a dire gli psicologi
ma non mi puoi ridurre tutto a questo! o al "ha perso un attimo la lucidità... cose che capitano"
dire che "una persona stressata/sbadata ci sta che possa dimenticare il figlio in macchina" è una cazzata ne più ne meno che "una persona irascibile/litigiosa ci sta che se uno gli parla male perda la calma e lo accoltelli/pesti a sangue"
e scusatemi tanto ma di fronte a certe robe il "macheccazzostateadì?!?" può accompagnare solo
in casi come questi stiamo parlando di persone PERICOLOSE per se e per gli altri (altro che stressate o sbadate)
con questo non dico che sia colpa loro (per carità non sto insinuando che lo abbia fatto apposta o cosa)... ne che mi ritengo migliore... però le cose stanno così... e di base ci sono problemi ben più seri dello stress e della sbadataggine
guarda che condizioni di stress esagerato non sono affatto la normalità.
non è come dire che sei stressato perchè hai sbagliato qualcosa al lavoro.
è tutta una serie di condizioni messe insieme che ti portano a episodi del genere.
tecnicamente in certe condizioni qualsiasi persona può diventare pericolosa per sè e per gli altri.
è importante però valutare anche la volontarietà.
ti chiedo di nuovo di illuminarci sui problemi ben più seri dello stress a cui ti riferisci.
voglio essere illuminata anch'io. Io una risposta la avrei, ma rischio di scatenare il finimondo XD.
a sto punto forse abbiamo una concezione diversa della parola stress
non ho idea di quella che potrebbe esser stata la causa... ma mi rifiuto di credere che una persona sbadata o stressata possa dimenticare un figlio in auto e farlo morire in quel modo
da come ne parlate te ed altri la mettete quasi sullo stesso piano di una che la mattina si dimentica di preparare la colazione al figlio
te negli altri post parlavi di "classico momento in cui si perde la lucidità che quando hai i figli può succedere eccome"... mi dispiace ma in casi come questo io non riesco proprio a vederla in questo modo
posso capire perdere un attimo di vista un bambino di 4/5 anni (questa sono d'accordo nel definirla una distrazione probabilmente frutto dello stress)... ma dimenticare il figlio di un anno in macchina no
mi rifiuto di credere che sia stato un momento (che poi momento per modo di dire... sono passate ore prima che se n'è accorta) di poca lucidità o una "sbadataggine"... e anzi secondo me prima di black out del genere ci saranno sicuramente state delle "avvisaglie" (che purtroppo nessuno è riuscito a cogliere)
a sto punto scatenalo che sò curioso :lol:
(tanto un finimondo più o uno meno che vuoi che sia :lol:)
non è questione di concezione diversa della parola.
è che lo stress ha diversi stadi.. diversi gradi chiamali come vuoi.
mi è capitato a volte nella vita di essere stressato ma penso di non aver mai raggiunto picchi elevati di stress prima di avere dei figli.. di giorno lavori, torni e ti incazzi perchè non stanno fermi un attimo, la notte perdi ore di sonno e ricomincia il ciclo :lol:
e nonostante tutto ciò sono una persona di base molto razionale e calma..
pensa chi magari a questo aggiunge una precaria condizione economica, seghe sentimentali ecc...
pensa a chi magari di giorno deve badare bambini teppisti e di notte andare a lavorare per portare a casa il pane e non dorme mai.
non ho figli... non ho mai lavorato di notte... non devo mantenere nessuno e non sono in una brutta situazione economica
ho avuto a che fare con le seghe sentimentali ma non erano abbinate ad altri grattacapi :lol:
capisco quello che vuoi dire ma comunque non riesco a vedere/concepire una roba del genere come "la distrazione", "l'attimo di poca lucidità", "l'errore di un genitore stressato"
E come lo concepisci scazzula?
le metto alla pari di un omicidio stradale dove viene in vestito un pedone sulle strisce ma non scappa... di una persona che ne uccide un'altra in un momento d'ira ma che poi si pente subito ed ammette tutto... eccetera eccetera
è un omicidio colposo... punto
non "un momento di distrazione o di poca lucidità che quando hai un figlio piccolo può succedere a chiunque"
l'ho già scritto che un discorso simile potrei anche capirlo... ma NON PER CASI COME QUESTO
E questo è esattamente il mio pensiero. E mi inquieta non poco il fatto che non sia il pensiero di tutti ma solo di una parte...significa che davvero siamo pronti a perdonare tutto anzichè, una volta ogni tanto, condannare come sarebbe necessario. Il perdono a tutti i costi è una delle storture della cultura di radici cristiane...
Ma qualcuno sta dicendo che non si tratta di omicidio colposo per caso? Non mi pare. Semmai quello che si sta dicendo è cosa ha portato a quell'omicidio. Non si sta minimamente minimizzando la cosa, la si sta prendendo per quella che è. Semmai c'è chi la ingigantisce, come le persone che la stavano trattando una merda sui social.
però aspetta aspetta.. io queste due cose invece le metto cmq sullo stesso piano, perchè è sempre una roba inconcepibile, dato che anche in un attimo di distrazione può accadere qualsiasi cosa.
quoto la prima parte del discorso, cristianità a parte io credo che il perdono faccia in ogni caso stare meglio la persona che deve o dovrebbe perdonare con sè stessa e liberarsi, se così si può dire, di un qualcosa che se no la tormenterà per sempre. Diciamo che questo, un uomo, mai sarà in grado di perdonarlo, è troppo, tropperrimo difficile. Ci vorrebbe davvero una bontà d'animo infinita, che solo Dio può avere, alla fine noi siamo uomini.
A sentirvi parlare sembrate tutti campioni, zero distrazioni, zero imperfezioni, zero errori, la mente di un monaco e gli occhi di un falco...
e comunque a me sta storia della cosiddetta amnesia dissociativa mi sta sul caxxo. Sti psicologi ne inventano di ogni, porca miseria! non puoi dare spiegazioni di questo genere quando succedono cose così gravi, amnesia de che?
sto già scatenando il finimondo? XD
Scazzula, mi spiace, sto già scrivendo anche troppo, e non ho di nuovo voglia di rompermi il caxxo XD.
no, nessuno dice questo, magari coi figli si potesse essere così! Ma non siamo infallibili, è che però non è bello vedere come viene data facile colpa allo ''stress''... si cerca come capro espiatorio qualcosa di astratto XD, è la persona che ha commesso il fatto, mica lo stress.
Angol non sapevo che tu fossi psicologa, ci sono molti disturbi che non conosci, eviterei di parlarne se non sai determinate cose, credo stia agli esperti stabilere o meno se la donna abbia un determinato disturbo.
La faccenda è molto grave ma sembra che per voi la madre l'abbia fatto apposta a lasciare la bambina in auto, credete veramente che perdere una figlia per colpa di una propria distrazionione non sia già una punizione parecchio dolorosa? questa madre vivrà per sempre col senso di colpa.
Mi spiace deludervi ma l'essere umano non è perfetto, gli errori possono succedere a tutti, viviamo in una società in cui ti costringono ad andare di fretta, a essere persone stressate per il lavoro, la famiglia e le troppe cose da fare. Se hai tanti pensieri in testa e magari tanti problemi da risolvere, allora sbagliare non è una possibilità così tanto remota. Magari i vostri stessi genitori vi hanno dimenticato, magari di venirvi a prendere a scuola o altro, ma voi non lo potete sapere o non riuscite a ricordarlo.
Mio padre mi lasciò un attimo in casa da sola, pensando che non potesse succedermi nulla e mi stavo buttando dalla finestra per dirvi, ero una bambina anche io a quei tempi. I genitori di due mie amiche le lasciavano sole in casa per tutto il tempo in cui erano fuori per lavoro, magari con le sorelle più grandi che invece di badare a loro preferivano uscire col fidanzato mentre la bambina piangeva.
Ci si prova a fare del proprio meglio ma non sempre si riesce, questo non vuol dire che sia giustificata la morte di una bimba, dico solo che secondo me ci sono anche delle altre sfumature in questa vicenda.
heh, bella roba. Ma la società non può essere una scusante, non siamo 'costretti' da questa ad arrivare a questi livelli. Non sarò psicologa ma mi sembra che su queste cose stiano decisamente esagerando con 'amnesie' e quant'altro. Dire che pensiamo che la mamma lo ha quasi fatto apposta è l'apoteosi della merda XD, se no se davvero così fosse non staremmo nemmeno qui a discuterne e non ce ne fregherebbe una mazza XD.
Conosci il cervello umano? i disturbi? ma sai che anni e anni fa la gente non stava così tanto dietro i figli? mia madre è cresciuta con due genitori quasi assenti, perché entrambi lavoravano in campagna e dovevano pensare agli animali, all'orto, alla casa e mille altre cose. A 10 anni già cucinava per i suoi due fratelli, poteva anche versarsi l'acqua bollente addosso.
Credi veramente che un figlio non possa morire anche se magari lo hai nella stessa stanza con te? basta una distrazione e può succedere di tutto. Solo che spesso c'è la fortuna che ti salva.
Mia zia da piccola, mentre sua madre cucinava stava per tagliarsi il collo con un pezzo di vetro appoggiato sul tavolo, se non fosse stato per suo fratello ci sarebbe rimasta secca, anche in quel caso probabilmente avrebbero dato tutti la colpa ai genitori e al fatto che non erano stati abbastanza attenti in quel contesto.
Mi spiace, non dico che sia una giustificazione, dico che è UMANO SBAGLIARE, l'essere umano è fatto così, per quanto tu possa amare tuo figlio, a volte può capitare che te ne dimentichi, non perché decidi di farlo, ma perché magari la tua mente è piena di problemi da risolvere o chissà quanti altri motivi ci sono. Non è che sua madre se la stia spassando sai? ti immagini solo lontamente del dolore che si prova nel essere la colpevole della morte di tuo figlio? non credo ci sia un dolore più distruttivo. Sta già pagando anche senza i giudizi della gente. Un conto è farlo apposta un conto è sbagliare, e tutti prima o poi commettiamo un errore più grave di quelli che facciamo di solito.
Ripeto non la giustifico, ma comunque non può essere messa alla pari di una persona che uccide un'altra persona intenzionalmente, sono proprio due cose diverse.
come puoi sapere tu come faceva la gente anni e anni fa a star dietro ai figli? i tempi cambiano, la vita cambia, la quotidianità è tutta un'altra cosa, la gente invece è sempre la stessa, coi suoi pregi e difetti, da che mondo e mondo. Non conta dove sei o cosa fai, è tutta un'altra situazione, se qualcosa succede mentre stai lavorando lontano che colpa ne puoi avere? è il come, non il quando, il punto. Qua c'è stata una dimenticanza orrenda, non è come il non essere fisicamente presenti.
e comunque anche chi la pensa come me capisce bene la differenza con un omicidio volontario, è tutta un'altra cosa, ma effettivamente si XD, specie qui mi accorgo che il cervello umano a volte non lo conosco proprio :P :P XD.
Perché me lo ha raccontato mia madre, i miei nonni prima di lei e altra gente ancora. Non sono io adesso quella che parla di cose di cui non sa nulla :lol:
Invece è la stessa cosa, lasciare un minorenne da solo in casa è contro legge fino a prova contraria, se a tuo figlio lo lasci solo perché vai a lavorare, non è che sei meno consapevole di averlo lasciato solo e sei giustificata se gli capita qualcosa mentre sei fuori casa. Potresti affidarlo a qualcuno no? e lo stesso discorso vale per il genitore che lascia in giro un oggetto pericoloso e poi magari si mette a vedere la TV e si dimentica che suo figlio potrebbe prenderlo e farsi del male.
Mi spiace ma è la stessa cosa, sono comunque distrazioni che posso mettere in pericolo la vita del proprio bambino. Lei non voleva farlo e poi dove ho scritto che non è una dimenticanza orrenda? la sto giustificando? non mi pare. Se te hai capito male allora non hai colto il senso del mio messaggio.
Un assassino uccide qualcuno con intenzione, in questo caso non c'è stata l'intenzione, quindi le pene sono diverse e la donna non può essere paragonata al primo.
Sai che se ti distrai in macchina perché mandi un messaggino o sei al telefono puoi uccidere qualcuno? anche questa è una distrazione orrenda o no? Eppure scommetto che almeno una volta tutti qua dentro o quasi hanno usato il cellulare mentre erano al volante.
Prima di paragonare qualcuno a un assassino ci penserei bene e alcuni in questo topic lo hanno fatto.
c'è situazione e situazione, in ogni caso questa è inconcepibile e lo stress non deve essere usato come capro espiatorio o un modo per cercare di avere un minimo di comprensione. poi le situazioni bisogna viverle, anche a me raccontano dei 'tempi andati' e quant'altro ma non si può realmente sapere come stavano i figli cinquant'anni fa, come e quanto e da chi erano seguiti. L'assenza di un genitore, fisica o altro, o altri tipi di incidenti, anche se possono c'entrare con la mancata presenza dei genitori, è ben diversa da questo caso. La cosa che io non condivido è parlare alla leggera di sto 'stress' che diventa la causa di tutto. Questo non deve accadere e punto. Un genitore è per prima cosa un genitore, lo stress o quel che l'è non può arrivare a far fare questo. Come negli altri 'incidenti' dove non c'entra lo stress, il genitore è colpevole, lo è anche in questo.
per quanto riguarda il cellulare in macchina, se uno vuol continuare a fare l'imprudente poi non dia la colpa al telefono che suona, se diventa un assassino XD.
Ma non è un capro espiatore o una scusa, è così! Cioè ditemi come altro spieghereste la situazione! Una cosa o è volontaria o non lo è, 'sta donna o il figlio lo voleva uccidere oppure non voleva ma è successo. E se è successa la seconda cosa è per quei motivi lì. Di certo lasciare il figlio in macchina non è paragonabile ad uscire di casa senza le chiavi e rendersene conto quando si deve rientrare, ma i meccanismi che stanno dietro a certe situazioni che accadono son quelli. E per quanto lo si possa trovare incomprensibile e inaccettabile è così. Quindi no, non sono scuse, è la realtà.
è così perchè lo dice lo psicologo o il giornale, ma alla base di una dimenticanza (se così la si può chiamare) del genere non può esserci solo lo stress. Magari anche sì, io non ne ho idea, non lo so, eccetera. Ma non può essere una cosa solo dettata dallo stress, e soprattutto non lo si può far passare per un ''eh, è capitato, colpa dello stress''. E' questo che a me dà fastidio, il banalizzare quello che è un omicidio a tutti gli effetti come causa dello stress, è allucinante, possibile che la società si sia ridotta a sto punto? e la gente non è che magari dice ''no, qualcosa non va'', anzi, le sta anche bene che lo stress può portare a questo, va bene.. XD. è questo che mi rompe, io non condanno nessuno, condanno una mentalità un po' ebete e basta +.+