Dipende come ascolti musica. Quello che voglio dire è che se ascolti la radio o guardi i canali televisivi di ora e non vai oltre a questo(non ricerchi musica su altri tipi di canali, o non hai una forte passione) conoscerai solo quello che viene trasmesso. Vi stupite che una persona non conosca Prince, ma ne farei una colpa a lei. Tra 10 anni ci capiterà di leggere che una persona non conosce i Beatles.
Io come sempre faccio fatica a spiegare il mio punto di vista...
- - - Aggiornamento - - -
Poi ho un giudizio personale.
Sono davvero stanco che gli artisti vengano celebrati solo alla loro morte. Ogni volta che ne muore uno c'è sta strana cosa di "postare" cose su quell'artista che magari nessuno si cagava prima della sua morte.
Come quando è morto Lemmy tutti metallari di botto.
parallelismo :
dato che in televisione o in radio non si parla più della prima guerra mondiale ,io ho il diritto di dire di non conoscerla e di fregarmene e dire che a me piace solo la seconda e me ne sbatto della prima ,capisci ?
cmq ripeto ,non voglio sembrare pesante,ma si parlava di Prince cazzo, di Prince,poi per me potete ascoltare tutta la musica che vi pare ma se tu(jeggi) non mi conosci prince non mi puoi venire a dire che mi viene difficile conoscerlo,la verità è che non ti interessa avere una cultura musicale e che prince ti fa cagare,pero alla gente da fastidio essere chiamata ignorante anche quando lo è .
Ti potrei dire un sacco di artisti che considero dei grandi e non li conosceresti mezzo.
Nessuno di da diritto di giudicare cosa una persona sa e non sa.
Io non ascolto nulla di musica italiana non conosco nessuna canzone di Renzo Arbore, ne di neomelodica napoletana, o altro sulla musica italiana in generale. @alfio61 che suona nella cover band di Renzo Arbore e appassionato di musica italiana dovrebbe darmi dell'ignorante(so che non lo farà XD) secondo il tuo punto di vista.
Ma non mi reputo assolutamente ignorante in fatto di musica e di certo non reputo ignorante @Jeggi perchè prima di questo topic non sapeva chi fosse Prince
Mi intrufolo nell'argomento... Winston, onore a Prince, ma è pur sempre Prince, non Gesù Cristo! Spesso succede che si conosca una canzone famosissima senza avere idea di chi l'abbia creata. E' vero che, anche solo per sentito nominare, difficile non conoscere personaggi del suo calibro, ma è pur possibile che esista qualcuno che non ha presente chi sia questo tizio che si fa chiamare Prince... Io ho conosciuto diversi gruppi grazie ai miei genitori, e, in seguito, agli amici, per poi magari curiosare qua e la...Se chiedessimo alla generazione dei 60enni di oggi chi diavolo è la Premiata Forneria Marconi, o da dove escono gli Uriah Heep, probabilmente ci risponderebbero che è impossibile non conoscerli .
Vero, ci sono elementi storici nell'ambiente musicale che non verranno mai dimenticati, ma è pur vero che non per forza l'universo e oltre li debba conoscere. Alcuni potranno chiamarla ignoranza nell'ambito della cultura generale musicale, altri possono parlare di questione di gusti, fatto sta che non siamo tutti maestri, non siamo tenuti tutti a sapere tutto e francamente paragonare Prince alla prima guerra mondiale lo trovo un pelino eccessivo. La storia fa parte del nostro essere, la musica è arte, e come diceva appunto una band a me cara, l'arte è un povero Dio, e non tutti gli sono devoti
Poi questa storia di rompere le scatole sulla cultura altrui, anche al di fuori dell'argomento musica, facendo storie su ciò che gli altri non conoscono, bah...
Non ho seguito tutta la discussione, ma credo sia legittimo non conoscere Prince.
Ultimamente, almeno in Italia, non era una presenza così assidua dunque non vedo lo scandalo.
Naturalmente, non conoscendo Prince, difficilmente ci si potrà candidare al premio dell'esperto musicale dell'anno
P.S.
La musica napoletana è un fenomeno abbastanza di nicchia, salvo rare eccezioni. Prince negli anni '80 ha ottenuto successi internazionali.
P.S. (2)
Non sono mai stato un fan accanito di Prince, ma quello che è giusto è giusto.