ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 22
Like Tree9Mi piace

Matrimoni combinati? [2016]

  1. #1
    Matricola FdT KeuPo
    Uomo 28 anni
    Iscrizione: 6/4/2016
    Messaggi: 8
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito Matrimoni combinati? [2016]

    Ho trovato molto interessante questo articolo -->La ragazza che ha avuto il coraggio di dire no a un matrimonio forzato - TPI



    A mio parere,è certo sbagliato imporre alla prima/o figlia/o la persona con cui sposarsi.
    E' assurdo che tutt'ora,nel 2016,esistano ancora queste cose. Purtroppo anche in Italia ci sono casi simili,anche se molto meno in confronto ai paesi come India,Africa,ecc.
    Oggi le persone hanno la fortuna di viaggiare,di conoscere e di capire ciò che realmente vogliono dalla vita e chi soprattutto.

    Vorrei sapere la vostra opinione a riguardo (:

  2. # ADS
     

  3. #2
    Matricola FdT Corvaccio
    Uomo 53 anni
    Iscrizione: 25/9/2015
    Messaggi: 44
    Piaciuto: 8 volte

    Predefinito

    che te lo dico a fare?

  4. #3
    "Etiamsi omnes, ego non" imok
    Uomo 37 anni
    Iscrizione: 1/5/2005
    Messaggi: 16,404
    Piaciuto: 3494 volte

    Predefinito

    Beh in Italia ormai non si usa più... Almeno da sopra Roma..
    A Hulk piace questo intervento

  5. #4
    Temperance
    Donna
    Iscrizione: 15/1/2006
    Messaggi: 28,774
    Piaciuto: 9510 volte

    Predefinito

    Come pratica è andata in disuso. Ad alcune coppie è andata anche bene, poi, ma visto che il matrimonio è ancora un vincolo importante non ho mai trovato giusti i matrimoni combinati.

  6. #5
    British ninja Layne S.
    Donna 33 anni
    Iscrizione: 6/9/2010
    Messaggi: 1,722
    Piaciuto: 1518 volte

    Predefinito

    Matrimonio combinato =/= Matrimonio forzato. Sono due cose completamente differenti.+

    E' ovvio che quella che hai postato è una di quelle situazioni indifendibili (purtroppo molto comuni in altre culture): anche se togli il matrimonio dall'equazione, è comunque molto triste che alcune persone non possano decidere che cosa fare della loro vita; basti pensare a tutti i bambini che sono costretti a lavorare dalla tenera età, o ad andare in guerra ecc. ecc. C'è un problema più generale, che riguarda i diritti dell'infanzia, delle donne e in generale dell'individuo. Ma non ha a che fare solo con i matrimoni forzati.

    Per tornare ai matrimoni combinati: esistevano fino a pochissimo tempo fa in Italia, esistono tutt'ora in altre culture e non so se smetteranno mai d'esistere. Non penso che ci sia niente di intrinsecamente sbagliato comunque: l'amore coniugale come lo concepiamo ora è un costrutto culturale moderno, fino a poco tempo fa i rapporti sociali (specie quelli fra uomini e donne) erano diversi. C'erano coppie sposate felici allora, e coppie sposate infelici... Come ce ne sono adesso. I miei stessi nonni si sono sposati (poco più di 50 anni fa, quindi non nel paleolitico) senza conoscersi, anche se non era un matrimonio combinato. Era una cosa comune in quella generazione. Si partiva semplicemente dal presupposto (non necessariamente sbagliato) che l'amore, l'affetto, la solidarietà ecc. possono nascere anche dopo il matrimonio.
    A KeuPo e alfio61 piace questo intervento

  7. #6
    Overdose da FdT Fiona
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 12/1/2011
    Messaggi: 8,589
    Piaciuto: 2979 volte

    Predefinito

    Per me è una cosa imbarazzante!
    Sarà che io vedo il matrimonio come un qualcosa di religioso, ma non posso promettere a Dio di unirmi a una persona in salute e in malattia e finché morte non ci separi, senza sapere nulla di lui!

  8. #7
    Risolvo problemi Winston Wolf
    Uomo 32 anni
    Iscrizione: 14/11/2006
    Messaggi: 8,550
    Piaciuto: 185 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da imok Visualizza il messaggio
    Beh in Italia ormai non si usa più... Almeno da sopra Roma..
    sai di matrimonio combinati da roma in giu ? a me non sembra
    A alfio61 piace questo intervento

  9. #8
    FdT svezzato
    Uomo 37 anni
    Iscrizione: 6/1/2016
    Messaggi: 211
    Piaciuto: 10 volte

    Predefinito

    layne

    appunto, può. non è una certezza. e per decidere di stare insieme per sempre, bisogna avere la certezza di amare l'altro

  10. #9
    Il bello. alfio61
    Uomo 28 anni
    Iscrizione: 10/8/2014
    Messaggi: 2,666
    Piaciuto: 1770 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da imok Visualizza il messaggio
    Beh in Italia ormai non si usa più... Almeno da sopra Roma..


    Non esistono matrimoni combinati nemmeno giù Roma, posso garantirtelo. Da questo punto di vista in Italia possiamo star tranquilli. Credo tutto sommato che questa pratica sia diffusa per lo più in quei paesi dove il livello di alfabetizzazione, di cultura sia basso ovvero sia tale da far prevalere un uso/costume antico a ciò che é eticamente giusto. E pensare che lì in Oriente nel Medioevo erano mentalmente avanti anni luce..si sono persi per strada..

  11. #10
    Il bello. alfio61
    Uomo 28 anni
    Iscrizione: 10/8/2014
    Messaggi: 2,666
    Piaciuto: 1770 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Layne S. Visualizza il messaggio
    Matrimonio combinato =/= Matrimonio forzato. Sono due cose completamente differenti.+

    E' ovvio che quella che hai postato è una di quelle situazioni indifendibili (purtroppo molto comuni in altre culture): anche se togli il matrimonio dall'equazione, è comunque molto triste che alcune persone non possano decidere che cosa fare della loro vita; basti pensare a tutti i bambini che sono costretti a lavorare dalla tenera età, o ad andare in guerra ecc. ecc. C'è un problema più generale, che riguarda i diritti dell'infanzia, delle donne e in generale dell'individuo. Ma non ha a che fare solo con i matrimoni forzati.

    Per tornare ai matrimoni combinati: esistevano fino a pochissimo tempo fa in Italia, esistono tutt'ora in altre culture e non so se smetteranno mai d'esistere. Non penso che ci sia niente di intrinsecamente sbagliato comunque: l'amore coniugale come lo concepiamo ora è un costrutto culturale moderno, fino a poco tempo fa i rapporti sociali (specie quelli fra uomini e donne) erano diversi. C'erano coppie sposate felici allora, e coppie sposate infelici... Come ce ne sono adesso. I miei stessi nonni si sono sposati (poco più di 50 anni fa, quindi non nel paleolitico) senza conoscersi, anche se non era un matrimonio combinato. Era una cosa comune in quella generazione. Si partiva semplicemente dal presupposto (non necessariamente sbagliato) che l'amore, l'affetto, la solidarietà ecc. possono nascere anche dopo il matrimonio.


    Condivido assolutamente, nel giro di 50-60 anni in questo ambito in Italia é cambiato davvero tanto

    - - - Aggiornamento - - -

    Quote Originariamente inviata da Rosemary Visualizza il messaggio
    Per me è una cosa imbarazzante!
    Sarà che io vedo il matrimonio come un qualcosa di religioso, ma non posso promettere a Dio di unirmi a una persona in salute e in malattia e finché morte non ci separi, senza sapere nulla di lui!


    E' chiaro che ognuno é liberissimo di concepire il matrimonio come vuole ma ti voglio ricordare che al di là della propria fede (o della propria non fede) il matrimonio é per noi stessi, un evento splendido che però cambia per sempre le nostre vite. Credo infatti che sarebbe meglio pensare a quello che il matrimonio con una certa persona porti a noi stessi, se ci sono i sentimenti giusti, le giuste affinità. Non é un mero contratto con una persona sancito da un Essere superiore o comunque secondo me i credenti non dovrebbero concepirlo in questo modo. Semplice punto di vista personale, nessuna voglia di far polemica

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Matrimoni combinati e Burka dal punto di vista di una musulmana
    Da Il Sovrano nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 5/2/2010, 15:14
  2. Italia tra matrimoni misti e poligamia
    Da zwirner nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 37
    Ultimo messaggio: 11/1/2009, 16:11
  3. fustigato per aver fatto sesso fuori dal matrimoni
    Da franci89 nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 26/9/2007, 17:38
  4. Intrufolarsi ai matrimoni
    Da Dariok89 nel forum Argomento libero
    Risposte: 26
    Ultimo messaggio: 13/9/2006, 22:12
  5. matrimoni sacerdoti
    Da mizo nel forum Argomento libero
    Risposte: 27
    Ultimo messaggio: 8/12/2005, 8:54