Tra quelle che ho sentito io, mi ha fatto più tenerezza "merdoloso" di "petaloso"
Tra quelle che ho sentito io, mi ha fatto più tenerezza "merdoloso" di "petaloso"
e allora bisogna assolutamente preparare il nostro elenco da inviare alla Crusca
La questione è stata ingigantita più del dovuto tanto dai media quanto dagli utenti, sia quelli che hanno spalleggiato per il presunto neologismo sia quelli che ne hanno scritto in maniera negativa.
In realtà la Crusca ha semplicemente risposto, direi in modo molto carino e gentile tenendo conto l'interlocutore della lettera, ad una maestra e ad un bambino tentando di dare una spiegazione formale al termine "petaloso", spiegando come le nuove parole italiane entrino a far parte nei dizionari della nostra lingua.
Non c'è stato nessun riconoscimento o chissà cos'altro, tant'è che l'Accademia della Crusca non si occupa di inserire i nuovi termini nei dizionari, si è trattato solo di un piccolo gesto fatto nei confronti di un bambino che si è trasformato in un caso nazionale (certamente non aiutato dal padre del bambino che ha fatto richiesta per brevettare il logo di petaloso...).