Premetto che il mio non era un intervento fazioso, nel senso che detesto il PD e ancor di più il suo comandante attuale.
Come dici tu stesso, nessuno dei suoi predecessori s'è dimostrato capace di governare Roma e tra loro ce ne sono stati anche di apprezzabili (almeno da parte mia), Carlo Giulio Argan per esempio.
Questo significa che governare Roma non è una cosa facile.
Io a volte mi ci immedesimo, quando soprattutto sto nel traffico più caotico o vivo qualche altra megastortura di questa nostra bella e amabile croce che è Roma. Penso: Se fossi io il sindaco di Roma che farei? E tiro giù nella mente un elenco di problemi da risolvere; è così facile, sono sotto gli occhi di tutti e senza che li elenco sono sicuro che sono condivisibili fra te, me e tutti gli altri.
Il problema è la messa in pratica. Dai problemi pratici oggettivi a quelli politici e delle pubbliche relazioni del non voler scontentare le varie lobby che poi ti taglierebbero le gambe.
Se per coglione vogliamo intendere che tante lobby e politici se li è messi contro, posso essere d'accordo; però mi piace di lui il fatto che certe cose ha provato a farle nonostante questo.
Dico una cosa, che sembra una cazzata ma che è emblematica di come non guardi in faccia nessuno: ha chiuso al traffico via dei Fori Imperiali. Una cosa che non si era mai azzardato a fare nessuno, di tutti i sindaci di tutti i partiti che lo hanno preceduto.
Poi che lui abbia ormai nemici sia nelle opposizioni che nel suo stesso partito, è un dato di fatto.