Putin chiede 600 miliardi alla Germania: “Sono i danni di guerra”. Mentre alla Grecia spetterebbero 162 miliardi.
Dopo le richieste di danni di guerra formulate ad Aprile 2013 della Grecia, adesso anche la Russia presenta il conto alla Germania.
I danni dovuti alla Grecia sarebbero pari a Centosessantadue miliardi di euro. A tanto ammonterebbe, secondo un rapporto confidenziale giunto sulla scrivania dell’allora premier greco Antonis Samaras, il risarcimento che Berlino dovrebbe corrispondere ad Atene per i danni della Seconda guerra mondiale. I numeri sono stati pubblicati dal quotidiano ellenico To Vima e si riferiscono a un lungo lavoro di analisi e classificazione di quasi 750 volumi effettuato da parte di un pool di esperti tra cui dirigenti del ministero e dell’archivio generale di Stato. Che hanno scansionato più di 190mila pagine di materiale ritrovato nei sottoscala di ministeri e in camere seminterrate: erano stati messi nei sacchi per l’immondizia, mai catalogati. Il report è arrivato anche in Germania: una nota è stata infatti ripresa dallo Spiegel. L’importo corrisponde all’80% del Pil Greco corrente e se questo fosse pagato coprirebbe la maggior parte del debito con la Troika. Il governo tedesco ha fatto sapere però che non vi sono gli estremi per una compensazione.
A distanza di un anno anche la Russia chiede i danni a Berlino per l’aggressione nazista del 1941: la Duma, camera bassa del Parlamento russo, ha istituito un gruppo di lavoro per calcolare i danni causati dalla Germania, attaccando l’Unione Sovietica nel 1941.
Secondo il quotidiano Izvestia, il conto risultante dovrebbe essere presentato alla cancelliera Angela Merkel come obblighi di riparazione. Tutto sembra nascere da una polemica all’assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa. I rapporti tra Russia e Germania sarebbero sempre più tesi, ma in generale Mosca non vede di buon occhio nessuno stato “dell’Unione dell’Ovest”. “Per la distruzione arrecata all’URSS durante il secondo conflitto mondiale la Germania non ha mai pagato” ha detto il deputat Mikhail Degtyarev. In effetti gli accordi di Yalta prevedevano solo alcuni beni tedeschi (principalmente mobili, vestiti, attrezzature industriali) come trofeo di guerra per la parte sovietica, ma secondo l’attuale parlamento russo questa non rappresenta una compensazione per il danno arrecato all’economia. In totale, solo le perdite materiali sono state stimate a 600 miliardi di dollari.”
Berlino risarcirà mai i danni?
FONTE:
Grecia e Russia chiedono i danni alla Germania: 726 miliardi - Marco Sabatini Blog
Adesso abbassate la cresta maledetti teutonici, avete rovinato tutti paesi dell'unione con le vostre pretese, ci avete persino imposto la vostra spina cicciona del piffero, ben vi sta, adesso pagate come a noi avete chiesto di pagare tramite il fiscal compact, voi volete i soldi da noi, loro li vogliono da voi, pagare!