Va beh, ci sta poco da spiegare...l'insegnante era fan dei doorse e ha ascoltato The End il giorno prima, sotto effetto di allucinoggeni...JIM RULEZ
Va beh, ci sta poco da spiegare...l'insegnante era fan dei doorse e ha ascoltato The End il giorno prima, sotto effetto di allucinoggeni...JIM RULEZ
Tema : "Chi uccideresti prima tra mamma e papà?"
Svolgimento: Voglio un mondo di bene ai miei genitori, ma in effetti farei un pensierino sulle mie due maestre... in particolare quella che mi costringe a farle un massaggio al collo di dieci minuti...
Il che fa tornare al solito punto: prima di dare cattedre a cazzo e solo sulla base di nozioni, bisognerebbe CONTROLLARE l'integrità di alcune persone. C'è gente che mette piede nelle aule senza avere nemmeno idea di cosa sia la pedagogia. Oltre al fatto che prima di affidare 20 e più bambini a una maestra bisognerebbe controllare che la maestra di testa ci stia, controllare passo passo che non faccia cose "deontologicamente riprovevoli". A me è anche andata bene perché non ho mai avuto maestre/professori psicopatici, ma ci sono tanti miei coetanei che mi raccontano cose allucinanti del periodo dell'asilo/elementari.
Il sistema dell'istruzione italiana, in particolar modo il reclutamento, va completamente rivisto.
- - - Aggiornamento - - -
Il discorso, però, è un altro.
Se io avessi un figlio e questo figlio tornando a casa da scuola avesse, per esempio, le ginocchia sbucciate io non direi niente. Io da bambina avevo perennemente le ginocchia sbucciate e venticinque anni trovo un po' triste l'infanzia di chi non si è mai liberamente graffiato/riempito di lividi/azzuffato per giocare. E, voglio dire, l'ultima volta che mi sono fatta male è stato alle scuole medie giocando a pallavolo (una bella escoriazione, roba che in due settimane è andata via).
Però non mi piacerebbe sapere mio figlio in una struttura poco idonea, con il rischio di farsi male seriamente.
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.
Holly mi hai fatto ricordare un passo che ho letto in "L'Ospite inquietante. Il nichilismo e i giovani" di Galimberti, in cui si chiedeva, provocatoriamente (ma non troppo) come mai alcune categorie di professioni importanti nella e per la società, quale quella dei professori, non presentano dei requisiti di assunzione che io riterrei il minimo per delle persone che sono responsabili dell'educazione della formazione culturale e civica dei bambini (oltre ai genitori).
Non ricordo precisamente il passo ma ci si chiedeva come mai, ad esempio, le maestre non debbano sostenere un esame psicologico prima di poter essere abilitati all'insegnamento.
Potrebbe sembrare una stronzata, ma nasconde un punto di riflessione molto importante che riconduce alla questione di questo topic..
Per decenni i nostri maestri e prof davano bacchettate sulle mani e schiaffi ai più recalcitranti...e non mi sembra che i nostri padri siano cresciuti con dei traumi irreparabili, anzi, direi che sono venuti su molto meglio di tanti delle odierne generazioni...
esattamente.. no ma poverini adesso se si beccano una pacca sul culo perchè fanno a rovescio "sono dei maestri violenti".. te credo che invece di crescere diventando degli uomini diventano dei pupazzi.
ricordo una maestra che per poco non mi staccava un orecchio, un altro che all'elementari mi metteva in castigo dentro un armadio e lui seduto a bloccarlo davanti con una sedia
il bello che arrivava mia mamma e questo tranquillamente gli faceva vedere dov'ero, e oltre al tempo passato nell'armadio, prendevo sgridate anche a casa.
sicuro se mio figlio si becca una tirata d'orecchie o uno schiaffone perchè fa il cretino non lo difendo...
quanto al tema il discorso è un pò diverso.. a primo impatto sembrerebbe una cosa assolutamente senza senso, però mi sorge il dubbio che non abbiano in qualche modo voluto indagare su qualche alunno di cui potessero sospettare abusi da parte dei genitori.