Cina, tra i super ricchi è caccia alla bici cinque stelle
HONG KONG
I ricchi sono nostalgici per le biciclette, in Cina, e si avvicinano a quelle di lusso: le biciclette a scatto fisso, per l’esattezza, che dopo essere divenute il mezzo favorito degli hipster di Brooklyn e di Londra, che le montano spesso da soli, arrivano ora nelle metropoli cinesi, grazie a marche di lusso, e possono costare anche 30000 euro l’una.
Le biciclette a scambio fisso non hanno meccanismi di “ruota libera” (se si smette di pedalare si fermano, e se si va veloci ciò può avvenire anche in modo piuttosto brusco), dal momento che non hanno freni, e il movimento del pedale ha presa direttamente sulla ruota posteriore. Sono le biciclette più “minimaliste” di tutte, e anche le più leggere, costituite solo da telaio, ruote, forcella, manubrio, sedile, pedali e catena fissata alla ruota posteriore. Shanghai Tang ne ha sviluppato un elegante modello con ruota arancione o fucsia, disegnata da Jan Kole, della Colossi Cycling – e sono relativamente abbordabili, costando dagli 800 ai 1300 euro.
Mentre Pechino, e numerose altre città cinesi, si trovano sotto una coltre di smog che ha portato l’inquinamento ai massimi livelli registrati nel Paese, e a un incremento del 30% nei casi di infarto e di malattie respiratorie nei bambini, ecco che la generazione che ha lasciato le biciclette il prima possibile per acquistare un’auto si ritrova ora con un imprevisto nuovo status symbol: biciclette minimaliste a prezzi del tutto elevati. Ben lontane dunque da quella dichiarazione di indifferenza verso il mercato degli hipster urbani statunitensi, ma si sa che questo è il destino di molti dei prodotti dei movimenti delle sottoculture alternative. Secondo le statistiche di settore ufficiali, la vendita delle biciclette di alta gamma aumenta del 10% l’anno – privilegiando in particolar modo quelle fatte interamente a mano e rare, come quelle prodotte dalla britannica Moulton Bicycle Company, o le edizioni limitate dell’italiana Colnago.
Secondo Zhou Jiannong, direttore della Rbike Networks (rivenditore di biciclette di lusso in Cina) intervistato dalla Reuters, “la richiesta di beni di lusso come orologi e auto sta raggiungendo la saturazione. I gruppi ad alto reddito ora preferiscono il lusso a due ruote per mettere in mostra il loro gusto unico e il loro stile di vita salutare”. Pretenziosi, viziati, ma almeno ora l’ultimo giocattolo dei ricchi cinesi non dovrebbe aggiungere inquinamento all’inquinamento.
ILARIA MARIA SALA
Alcune foto dell'Asia Bike Trade Show 2012(Asia Bike Trade Show ??????):
fonte LaStampa "Cina, tra i super ricchi è caccia alla bici cinque stelle": La Stampa - Cina, tra i super ricchi è caccia alla bici cinque stelle
fonte 2: In Cina tornano le biciclette, di lusso
fonte foto con articolo ENG correlato: Luxury bicycles - the new status symbol in China | LUXUO Luxury Blog
Qualche numero da Worldometers - real time world statistics :
2,632,784 Cars produced this year 5,890,792 Bicycles produced this year