ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 13 1234511 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 126
Like Tree74Mi piace

Scuola vieta festa di Natale. "Non offendiamo bimbi delle altre religioni"

  1. #1
    Redhead Pride Lantis
    Uomo 40 anni da Estero
    Iscrizione: 21/10/2004
    Messaggi: 25,446
    Piaciuto: 1042 volte

    Predefinito Scuola vieta festa di Natale. "Non offendiamo bimbi delle altre religioni"


    "Non possiamo offendere i bambini stranieri". A Caorso, provincia di Piacenza, la direttrice di una scuola elementare elimina il presepe e altri riferimenti religiosi. Niente festa di Natale. "Ho dato indicazione di evitare riferimenti cristiani per concentrarsi su temi universali come l'amicizia e la fratellanza". Tutti amici e tutti fratelli, ma niente re magi, stelle comete e stalla di Betlemme. Ed esplode un caso. La questione arriva sulla scrivania del ministro dell'Istruzione Francesco Profumo. In rivolta i genitori di 120 alunni.A prendere la decisione, spiega Il Giornale, è stata la direttrice Manuela Bruschini e dirige l'istituto scolastico comprensivo di Monticelli d'Ongina e San Nazzaro, materne e medie. La decisione è quella di vietare qualsiasi riferimento religioso in vista del Natale. Anche un classico come il presepe è finito tra i simboli proibiti. Il sindaco di Caorso, Fabio Callori, ha promesso di portare alla scuola materna quattro presepi.Le famiglie degli oltre cento bimbi coinvolti sono furiosi: "Toccare il Natale ai più piccoli è una vergogna". E c'è chi sostiene che "le tradizioni non fanno male a nessuno ed è meglio tenersele". La vicenda sta agitando anche la politica locale. Il sindaco sostiene che chiederà di trasferire la preside in un altro istituto, anche se l'interessata ricorda che "è stato proprio il collegio a suggerire iniziative sulla multiculturalità"

    Fonte: http://affaritaliani.libero.it/crona...ale221112.html
    -----------------------------------------------------------------------------------------------------------------



    Mi ricorda un post di ANNI fa sui crocefissi a scuola, la gente piu "vecchia" del forum sicuro che lo ricorderà. (la discussione con scottish XD )

    La mia domanda è....che pensate di questo?
    e ancora...fare il presepe per religione? o per tradizione?

  2. # ADS
     

  3. #2
    Sei colori in cerca di autore Randy Mellons
    Uomo 124 anni
    Iscrizione: 6/2/2011
    Messaggi: 6,943
    Piaciuto: 5295 volte

    Predefinito

    In teoria la scuola è un'istituzione laica, in teoria...
    Io sono d'accordo comunque.
    A Dade, Temperance, Loller156 e altri 1 piace questo intervento

  4. #3
    Demigod87
    Uomo 36 anni da Genova
    Iscrizione: 24/6/2009
    Messaggi: 3,535
    Piaciuto: 124 volte

    Predefinito

    Giustissimo! Io parto dal presupposto che la religione deve essere insegnata al di fuori della scuola!
    A Loller156 e Randagio piace questo intervento

  5. #4
    Just*
    Utente cancellato

    Predefinito

    Non so. A me sembra un po' triste "tagliare" il natale. Piuttosto, specie all'asilo o ai primi anni delle elementari, tenterei di inserire le altre festività e le altre culture durante l'anno.
    Io il presepe lo faccio, ogni anno. Muoviamo persino i Re Magi lungo il percorso che li porterà il 6 Gennaio alla capanna. Mio padre ci passa mezza giornata a farlo, mentre noi decoriamo l'albero, e non credo in Dio, tantomeno in un bambino nato in una capanna sotto una stella cometa. Eppure fa parte delle nostre tradizioni, e mi piace così...

  6. #5
    Get behind me, Satan Mister White
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 21/6/2012
    Messaggi: 689
    Piaciuto: 272 volte

    Predefinito

    Io sono contrario.
    Voglio dire: il Natale è ormai entrato nella nostra tradizione più come un evento più folkloristico che religioso (lo festeggio persino io che di cattolico non ho proprio nulla).

    Magari si potrebbe lavorare in questo senso ma "vietarlo" proprio no, è giusto che ogni paese festeggi le sue feste, se l'alunno (o il genitore) non vuole partecipare libero di non farlo.

    Poi sta polemica esce ogni anno come fossero questi i problemi delle scuole...
    A Lantis, Caska e Loller156 piace questo intervento

  7. #6
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Io credo che icone religiose in luoghi pubblici non dovrebbero essercene.
    L'altro giorno ero in una caserma dei carabinieri e, a fianco del Presidente della repubblica e del Generale comandante dei carabinieri, c'era appeso al muro anche il Papa...
    All'ingresso del cimitero della mia città c'è un crocefisso...
    A scuola c'è una materia che prevede l'insegnamento della religione cattolica e dovrebbe invece esserci l'insegnamento dellE religionI...

    Mi chiedo poi la gente che difende crocifissi e affini, quanto sia realmente sostenitrice della religione cattolica e quanto invece sia mossa da insofferenza pura nei confronti di stranieri di diversa religione.

    - - - Aggiornamento - - -

    Quote Originariamente inviata da Mister White Visualizza il messaggio
    Io sono contrario.
    Voglio dire: il Natale è ormai entrato nella nostra tradizione più come un evento più folkloristico che religioso (lo festeggio persino io che di cattolico non ho proprio nulla).

    Magari si potrebbe lavorare in questo senso ma "vietarlo" proprio no, è giusto che ogni paese festeggi le sue feste, se l'alunno (o il genitore) non vuole partecipare libero di non farlo.

    Poi sta polemica esce ogni anno come fossero questi i problemi delle scuole...
    Se ne facciamo una questione di tradizioni e folklore, non dovremmo dimenticare che il Natale, come più o meno tutte le feste e le cose religiose, non ha fatto altro che soppiantare una festa di origini romane che si svolgeva nello stesso periodo, credo che si chiamasse Saturnalia o qualcosa del genere...

    Questo per dire che il periodo e lo spirito di festa non deve necessariamente essere legato alla natività.

  8. #7
    alias Annie Lennox Elaine Marley
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 22/4/2010
    Messaggi: 8,528
    Piaciuto: 6430 volte

    Predefinito

    Che facciano l'albero di Natale e bon.

  9. #8
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    E come al solito siamo noi a chinare il capo, quando invece in teoria sarebbero gli ospiti a doversi adattare alle usanze nostre, e non noi che dobbiamo adattare le nostre usanze agli ospiti...

    Anch'io la vedo come Mister White, eh, cioè non dal punto di vista puramente religioso, ma è indubbio che dritto o storto, che la si veda religiosamente o meno, il Natale lo si festeggia da SECOLI E SECOLI...vorrei proprio vedere se uno dei nostri chiedesse ad una scuola coranica di non festeggiare il Ramadan, o a una scuola israeliana di non festeggiare Hanukkah, o come cazz si scrive, o robe del genere...
    A Oregon, Mister White, imok e altri 3 piace questo intervento

  10. #9
    Get behind me, Satan Mister White
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 21/6/2012
    Messaggi: 689
    Piaciuto: 272 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Abel Balbo Visualizza il messaggio
    Se ne facciamo una questione di tradizioni e folklore, non dovremmo dimenticare che il Natale, come più o meno tutte le feste e le cose religiose, non ha fatto altro che soppiantare una festa di origini romane che si svolgeva nello stesso periodo, credo che si chiamasse Saturnalia o qualcosa del genere...

    Questo per dire che il periodo e lo spirito di festa non deve necessariamente essere legato alla natività.
    Yule...
    Ma il punto qui non è da dove arriva ma che è entrato nella nostra tradizione proprio come molte altre festività religiose (Pasqua, Pasquetta, Ferragosto etc).

    Se poi vogliamo farci vedere tutti laicimulticulturaliradicalchic fino al fanatismo allora è un altro discorso ma una direttrice che toglie il Natale a me pare più un Grinch che una persona illuminata.
    A Annie Lennox piace questo intervento

  11. #10
    Too Many Humans Oregon
    Uomo 33 anni da Venezia
    Iscrizione: 17/10/2006
    Messaggi: 17,172
    Piaciuto: 4931 volte

    Predefinito

    In parte son d'accordo con Wolverine quando dice che dovrebbero essere gli "ospiti" ad adattarsi non gli ospitanti. Però è anche vero che ognuno se lo può fare a casa il presepe..cioè che senso ha farlo a scuola? Non basta già l'albero di Natale, i fiocchi di neve alle finestre e decorazioni varie per dare il senso di Natale ai bambini?

Pagina 1 di 13 1234511 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Natale: Regali di Natale 2009
    Da StregataHalLoween nel forum Idee regalo e sorprese
    Risposte: 110
    Ultimo messaggio: 26/12/2009, 18:47
  2. Natale: Regalo di Natale al mio migliore amico
    Da Revy nel forum Idee regalo e sorprese
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 22/12/2009, 20:11
  3. Oderzo vieta la festa di Halloween
    Da twix ™ nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 55
    Ultimo messaggio: 29/10/2008, 14:38
  4. Natale: Lista regali di Natale
    Da _HaRmOnY_ nel forum Idee regalo e sorprese
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 26/12/2007, 0:31
  5. Festa di Natale
    Da Camilla 94 nel forum Moda e tendenze
    Risposte: 21
    Ultimo messaggio: 16/12/2007, 12:03

Tag per questa discussione