ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 8 su 8

Pisa, il rettore raddoppia la sua indennità e quella dei direttori di dipartimento

  1. #1
    haiko_fujuri
    Utente bannato

    Predefinito Pisa, il rettore raddoppia la sua indennità e quella dei direttori di dipartimento

    C'è crisi. E anche l'università di Pisa tira la cinghia. La nuova organizzazione dell'ateneo toscano ha consentito un risparmio del 20% delle spese. Sarà forse anche per questo motivo che il consiglio d'amministrazione ha deciso di raddoppiare le indennità di carica di rettore, prorettore e dei capi delle unità dipartimentali. Secondo quanto hanno denunciato sindacati e associazioni studentesche, al posto dei 50mila euro lordi annui percepiti fino ad oggi, il magnifico pisano riceverà 95mila euro (da sommare naturalmente allo stipendio da docente ordinario). Il prorettore passa da 20 a 38mila euro, i dirigenti delle unità dipartimentali da cinquemila a 9.500 euro. Il gettone di presenza al cda passa da 200 a 500 euro.


    LA POLEMICA - La delibera è passata nonostante il voto contrario dell'organizzazione studentesca Sinistra Per e le critiche dei sindacati. «L'aumento che per noi è motivo di forte criticità in particolare per le cariche monocratiche - afferma Sinistra Per -. Comprendiamo l'aumento di impegno e della responsabilità individuale, ma continuiamo a ritenere inopportuno, in un momento di crisi e di tagli all'Università e a tutte le amministrazioni pubbliche, aumentare le singole retribuzioni, soprattutto se pensiamo che i principali beneficiari saranno docenti ordinari che percepiscono già, in moltissimi casi, oltre 100 mila euro all'anno».



    LA REPLICA - Attraverso l'ufficio stampa, l'università pisana fa sapere che l'aumento delle indennità è il frutto di una manovra più complessa. L'ateneo è stato infatti riorganizzato secondo i principi della riforma Gelmini. Le 11 facoltà e i 48 dipartimenti sono scomparsi, lasciando il posto a 20 unità dipartimentali. Un'operazione che ha consentito di risparmiare fino al 20% del bilancio. «Di contro - spiega l'ufficio stampa - il carico di lavoro di rettore, prorettore e direttori è aumentato notevolmente».



    Pisa, il rettore raddoppia la sua indennità e quella dei direttori di dipartimento - Corriere.it

  2. #2
    Matricola FdT
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 16/10/2012
    Messaggi: 78
    Piaciuto: 3 volte

    Arrabbiato

    Veramente osceno! Non ho parole per definire l' orrore di questa manovra! L' Italia si deve segliare e mandare a casa a calci nel culo queste persone che non meritano il posto dove stanno!

  3. #3
    Overdose da FdT
    Uomo
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 6,184
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da RICKY X SEMPRE Visualizza il messaggio
    Veramente osceno! Non ho parole per definire l' orrore di questa manovra! L' Italia si deve segliare e mandare a casa a calci nel culo queste persone che non meritano il posto dove stanno!
    qualche esperienza universitaria?

  4. #4
    Matricola FdT
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 16/10/2012
    Messaggi: 78
    Piaciuto: 3 volte

    Predefinito

    Non direttamente

  5. #5
    Overdose da FdT
    Uomo
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 6,184
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da RICKY X SEMPRE Visualizza il messaggio
    Non direttamente
    e quindi su cosa fondi i tuoi giudizi? secondo te e scandaloso buttura soldi nel bilancio universitario attraverso rivoli fittizi oppure sapere alla luce del sole gli aumenti che ci saranno per il rettore e i prorettori? non mi rispondere in modo utopistico ma in modo realistico

  6. #6
    Matricola FdT
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 16/10/2012
    Messaggi: 78
    Piaciuto: 3 volte

    Predefinito

    Nel mio mondo utopistico, certe persone ricoprono un certo ruolo perchè devono gestire un ente, ma lo stipendio è fisso e deciso dallo Stato, non variabile e deciso da loro! Nel mio mondo utopistico è lo Stato che deve prendere le redini di tutto ciò che riguarda la vita quotidiana della Nazione, non burocrati o proffessori che hanno come obbiettivo il proprio conto in banca!

  7. #7
    Overdose da FdT
    Uomo
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 6,184
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da RICKY X SEMPRE Visualizza il messaggio
    Nel mio mondo utopistico, certe persone ricoprono un certo ruolo perchè devono gestire un ente, ma lo stipendio è fisso e deciso dallo Stato, non variabile e deciso da loro! Nel mio mondo utopistico è lo Stato che deve prendere le redini di tutto ciò che riguarda la vita quotidiana della Nazione, non burocrati o proffessori che hanno come obbiettivo il proprio conto in banca!
    bene ma se prima non passa l'esempio dei politici nessuno potrà dire che la festa e finita e poi riordati che possono fae tutti gli aumenti che vogliono ma poi posso finire come a Pisa dove hanno dovuto restituire i soldi, che lo facessero basta che mantengano sempre le stesse risorse poi vediamo se gli aumenti possono durare all'infinito a tutto c'e un limite anche per chi fa il furbo

  8. #8
    Matricola FdT
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 16/10/2012
    Messaggi: 78
    Piaciuto: 3 volte

    Predefinito

    Finchè l' italiano rimane a dormire non cambia nulla, tutti si lamentano e nessuno fa nulla, la metà di chi si lamenta vota sempre le stesse persone, l' altra metà non va a votare e continua a lamentarsi perchè ci sono sempre le stesse persone a governare! Mi viene spesso da ridere quando sento persone che votano pdl quando si lamentano perchè Monti ha messo l' IMU sulla prima casa e sono fermi sostenitori nel dire che "Berlusconi l' aveva tolta e questo l' ha rimessa", ma nessuno si rende conto che la maggioranza è comunque quella di Berlusconi e che l' IMU l' ha proposto Monti ma l' ha approvato TUTTA la coalizione che l' aveva tolta e che la vuole di nuovo togliere? Finchè l' italiano non si toglie il salame dagli occhi e non vede tutte queste piccolezze, la Nazione andrà sempre più in basso!

Discussioni simili

  1. Il cinema e la sua musica
    Da Brainscan nel forum Cinema e televisione
    Risposte: 42
    Ultimo messaggio: 20/4/2011, 22:55
  2. Il mito Gagarin 50 anni dopo la sua missione
    Da Sedobren Gocce nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 6/4/2011, 13:12
  3. Ho mollato il mio ragazzo,la sua sorella mi rompe
    Da Remu nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 36
    Ultimo messaggio: 4/11/2007, 16:56
  4. Il ... hem ... poeta ripudia la sua terra
    Da gregnapola nel forum Off Topic
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 7/9/2007, 20:57
  5. il myo migliore amiko e la sua ragazza...
    Da Miss*cheRRy$ nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 15/9/2006, 19:12