MILANO - Si trova a Milano il primo supermercato d'Italia aperto 24 ore su 24, è il Carrefour Express di piazza principessa Clotilde. Le saracinesche sono alzate a oltranza da dieci giorni. Ed è molto più di un esperimento: «I clienti stanno aumentando di giorno in giorno in maniera esponenziale senza avere pubblicizzato l'iniziativa. Le cose stanno andando meglio di quanto ci aspettassimo», dicono in Carrefour.
APERTURA NOTTURNA - Milano come New York. Merito (o colpa, secondo il sindacato) della nuova ondata di liberalizzazioni voluta dal governo Monti. Nonostante l'opposizione del Comune di Milano, molti supermercati hanno iniziato a tenere aperto di domenica e nei festivi. Ora nemmeno l'apertura notturna è più un tabù.
Ma come funziona? E quanti sono i dipendenti coinvolti? «Di notte il punto vendita è affidato a due commessi all'interno del supermercato e due addetti alla vigilanza - racconta Gabriele Di Teodoro, direttore divisione Super e Prossimità di Carrefour -. Non serve mobilitare troppo personale perché il fresco è confezionato e a libero servizio. Inoltre abbiamo optato per le casse automatiche. Ciascuno passa gli articoli acquistati sul lettore ottico e paga con il bancomat, così non circola contante. Una garanzia sul fronte della sicurezza».
I CLIENTI - I commessi raccontano che di notte arrivano a fare la spesa i tassisti in pausa, i medici e gli infermieri del Fatebenefratelli, in generale gente che lavora di notte. Ma anche giovani in giro per locali, coppie che escono dal cinema e si ricordano di non avere il latte per la colazione. Inoltre turisti stranieri, magari diretti all'alba verso l'aeroporto, che comprano prodotti tipici da mettere in valigia. Carrefour ha puntato sul fatto che, fino a ieri, comprare alimentari di notte a Milano era impossibile. Anche in stazione Centrale il super ad un certo punto abbassa le saracinesche. Fino a ieri solo la catena EssereBenessere si era spinta nel territorio sconosciuto delle aperture h24, ma qui domina la parafarmacia mentre l'alimentare è confinato in un angolo. «La settimana scorsa abbiamo registrato una media di 320 visite per notte - continua di Teodoro di Carrefour -. Eravamo partiti con 180 e il venerdì abbiamo toccato quota 450. La prova che questo servizio serve davvero».
Fonte: Il supermercato sempre aperto : «Anche 400 clienti per notte, la domanda cresce» - Milano