La Aedes albopictus (non Stegomyia, che è un genere sudamericano che c'entra abbastanza poco) è naturalizzata da noi da almeno una ventina d'anni ed è stretta parente della più comune Aedes nemorosus, o zanzara dei boschi. A quanto ne so io, dalle nostre parti l'unico "pericolo" in più che entrambe le specie possono rappresentare rispetto alla Zanzara comune (Culex pipiens) è la fastidiosa abitudine di assalire anche di giorno, spesso in sciami numerosi.
Ma non mi risulta alcun caso accertato di trasmissione di quelle fantomatiche malattie. Io stesso sono stato punto dalle zanzare tigri centinaia, forse migliaia di volte.
Vero è che ogni tanto i giornalisti si sobbarcano il sacrosanto compito di distrarci un po' dalle annose questioni che attanagliano il Belpaese, e quale mezzo migliore del risvegliare l'atavico timore verso gli insetti? Magari accusando indirettamente i tanto bistrattati immigrati di avercele portate dai loro Paesi lontani?
Come dire: ogni tanto, signori, ricordatevi che il sangue non ve lo succhiano solo i politici...