Quando sento di queste cose mi viene da piangere... essì che quando parlo con la gente sembra che tutti vadano a compare la carne dal vicino contadino...
A Brescia, a Manerbio, nascerà il macello di suini piu grande d'europa dove vedranno la morte MIGLIAIA DI SUINI AL GIORNO.... (in un comune che fa 13.000 abitanti)...e avrà un impatto ambientale notevole oltre che ad essere una fabbrica di morte!
Numeri fanno impressione: 40mila suini macellati alla settimana, 2 milioni all'anno, un via vai di 300 autocarri al giorno, 80 litri di acqua utilizzati al secondo, tutta da prelevarsi dalle ricche e più profonde falde acquifere di Manerbio, a 170 metri di profondità. 500 circa i posti di lavoro una volta che il macello sarà a regime. Di questi, un'ottantina negli uffici.
Voi che dite??? Ben vengano i posti di lavoro???
Io sono inorridito da queste vere e proprie fabbriche di morte, dove non esiste che il guadagno a discapito della sofferenza altrui.... per non parlare dell'impatto ambientale in un paese del genere!!!
Poi tutti si riempiono di belle parole (porta ricchezza bla bla bla) ma:
- Serve un macello di queste dimensioni quando già in Lombardia 4 dei 5 macelli ritenuti di grandi dimensioni sono in difficoltà?
- Davvero gli allevatori locali hanno questa ingente “materia prima” da rifornire una così grande mole di lavoro? Oltretutto il maiale "leggero" che dovrebbe essere macellato non è allevato nella nostra zona.
- Si è sicuri che l'imprenditore Pini voglia valorizzare veramente i prodotti locali o seguirà la stessa strada intrapresa per la carne delle Bresaole IGP della Valtellina che arriva direttamente dal Brasile?
- E' davvero necessario in un momento di crisi ambientale come quello attuale “appesantire” ulteriormente l'ambiente con un progetto così maestoso?
- E' davvero un buon esempio di educazione alimentare che viene dato incentivando questo tipo di attività?
- Davvero i posti di lavoro saranno con questi numeri? E che tipo di contratti ci saranno?
- Che impatto ci sarà sull'immensa quantità di acqua che verrà prelevata ogni giorno direttamente dalle falde acquifere?
- Che impatto avranno sul già elevato tasso di smog i circa 300 autocarri che transiteranno ogni giorno?
Manerbio (BS): sarà un macello e pure il più grande d’Europa | GeaPress
Coordinamento Contro il Mega Macello
DITE NO AL MACELLO DI MANERBIO!!!