Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviata da
Nuvolablu
Non è surreale per niente, è psichiatria, mica magia! xD
Comunque per il resto ti ho già detto che sono contraria alla pena di morte, però sono consapevole (dato che ho studiato in merito) che le personalità irrecuperabili esistono eccome, purtroppo.
Si per carità...esisteranno...ma intendo dire che la sicurezza al cento per cento non si puo avere... cioè non si puo ammazzare con la sicurezza di fare una cosa giusta!
Che poi, lo psichiatra si interessa di condizioni patologiche, quindi teoricamente quello che lui dichiara essere irrecuperabile è comunque uno stato patologico che in quanto tale non dovrebbe proprio essere punito con la morte. Tutt'al piu mandato in un manicomio...in casi del genere per me nemmeno il carcere è totalmente appropriato. O meglio, il carcere dovrebbe assumere anche una connotazione "medica"...ma questa si che è,purtroppo, fantascienza...
-
Quote:
SomebodyIsLying
La psichiatria non è infallibile Nuvola, anzi...
ampliamo il campo: tutta le medicina, in genere, non è infallibile.
-
Quote:
SomebodyIsLying
La psichiatria non è infallibile Nuvola, anzi...
Mai detto che è infallibile.
Sul discorso però delle personalità irrecuperabili so di cosa parlo, fidati.
-
Quote:
Echoes
Ma secondo me è surreale una cosa del genere!
Non sappiamo dire se uno si risveglia dal coma.
Certe persone si svegliono da un giorno all'altro e parlano lingue diverse :lol:
Sono possibilità lontante, ma possibilità.
Cioè per me anche un miliardesimo di possibilità evita la pena di morte xD
E poi non ne vedo il bisogno....cioè che cosa è cosi determinante a scegliere la morte ad una qualsiasi pena?
A me fa veramente incazzare quando , per esempio, ci sono ragazzi che entrano in carcere presto e poi quando ne escono sono pregiudicati.
Prendi erika e omar. Ora hanno ammazzato, ferocemente ammazzato, a 16 anni?
Ma un ragazzo a 16 anni è recuperabile!
Ti fa incazzare, hanno distrutto vite, commesso cose orribili.
Ma se c'è la possibilità che tornino persone normali, perchè negargliela?
Dal punto di vista emotivo, mi succedesse una cosa del genere, vorrei tutto il male per loro.
Ma dal punto di vista legislativo non puo essere cosi.
Io voglio capire cosa mi fa preferire la pena di morte al carcere rieducativo che -se fallisce- diventa a vita
So che non è il caso tuo nuvola :lol:
Io non riesco ad essere "buona" come te, non riesco a pensarla così.
Niente pena di morte e sono d'accordo per i motivi che ho espresso precedentemente, ma non mi riesce di interessarmi alla loro rieducazione.
Forse è un mio limite, non so.
-
Quote:
Nuvolablu
Mai detto che è infallibile.
Sul discorso però delle personalità irrecuperabili so di cosa parlo, fidati.
Sul fatto che esistano personalità irrecuperabili sono assolutamente d'accordo, ma non credo che la psichiatria possa sempre riconoscerle, tali o meno che siano.
-
Quote:
SomebodyIsLying
Sul fatto che esistano personalità irrecuperabili sono assolutamente d'accordo, ma non credo che la psichiatria possa sempre riconoscerle, tali o meno che siano.
Questo dipende dalla bravura del clinico, come in ogni campo poi...:)
-
Quote:
SomebodyIsLying
Io non riesco ad essere "buona" come te, non riesco a pensarla così.
Niente pena di morte e sono d'accordo per i motivi che ho espresso precedentemente, ma non mi riesce di interessarmi alla loro rieducazione.
Forse è un mio limite, non so.
Io ripeto, se accadesse una cosa del genere a me non reagirei cosi.
Ma parlando in modo distaccato non faccio del buonismo, ma vedo le cose in modo oggettivo.
Sia dal punto di vista etico sia dal punto di vista produttivo ed economico, è giusto creare un sistema punitivo mirato alla rieducazione e al reinserimento in società di detenuti, rendendoli di nuovo produttivi.
Io non parlo di bontà, parlo di oggettività.
Se mi ammazzassero un figlio, io per vendetta potrei essere capace di tutto.
La vendetta è comprensibile, ma non giustificabile.
E come ha detto illusione, legalizzarla è impensabile...
-
Quote:
Echoes
Io ripeto, se accadesse una cosa del genere a me non reagirei cosi.
Ma parlando in modo distaccato non faccio del buonismo, ma vedo le cose in modo oggettivo.
Sia dal punto di vista etico sia dal punto di vista produttivo ed economico, è giusto creare un sistema punitivo mirato alla rieducazione e al reinserimento in società di detenuti, rendendoli di nuovo produttivi.
Io non parlo di bontà, parlo di oggettività.
Se mi ammazzassero un figlio, io per vendetta potrei essere capace di tutto.
La vendetta è comprensibile, ma non giustificabile.
E come ha detto illusione, legalizzarla è impensabile...
Con quel "buona" non volevo insinuare un tuo presunto buonismo eh, sia chiaro. :)
-
Quote:
SomebodyIsLying
Con quel "buona" non volevo insinuare un tuo presunto buonismo eh, sia chiaro. :)
Figurati, non ho inteso questo, è una parola che ho usato io perchè non parlo di comandamenti o di "buonismo" appunto :lol:
-
Quote:
Echoes
Figurati, non ho inteso questo, è una parola che ho usato io perchè non parlo di comandamenti o di "buonismo" appunto :lol:
Ok ok. :)
Comunque devo dire che, nonostante opinioni in parte differenti, è un piacere parlare con te e Nuvola.