Diciamo che non è vero che gli zingari prendono soldi dallo stato (c'è chi dice 30 euro a testa al giorno), è solo quello calcolato che costano ai comuni in media per appunto i costi di gestione dei campi, piu qualche diaria per mandare a scuola i figli (che dovrebbero dargli solo dopo una certa frequenza) ecc....
tutto il mio discorso Annie concorda alla fine con il tuo, non sono loro "IL PROBLEMA" ma se capiterà qualcosa saranno loro i primi capri espiatori....
appunto perchè non potendo prendere a sberle il politico ladro, non potendo prendere a calci l'evasore misterioso la gente se la prende con la cosa che ha davanti gli occhi tutti i giorni, ovvero i campi rom vicino a casa e gli zingari per strada che sono riconoscibilissimi a differenza degli evasori o dei truffatori!
Non sto dicendo che è giusto, sto dicendo che è inevitabile!
Non sono i soli a essere più tutelati di te o me.
Anche un disoccupato nullatenente lo è: prende un assegno di disoccupazione (o mobilità o quello che è), non paga tasse o ne paga pochissime perché nella fascia bassa di reddito, non paga il ticket sanitario, non paga tributi tanto non ha niente da perdere, non paga l'assicurazione RC auto e se mi mette sotto manco ricevo i soldi per i danni subiti, se compra un bene di consumo a rate può permettersi di non pagare nemmeno quelle, etc.
Il discorso di fondo è che la nostra è una società che tutela i più deboli e se i rom dei campi sono tra quelli tutelati è perché in realtà sono più deboli. Alla fine dei giochi si vestono con quel che trovano nel cassonetto degli abiti usati, non so che mangiano ma non credo aragosta a pranzo e cena, vivono in una baracca o una roulotte, usano l'acqua trasportata con le taniche per mangiare e lavarsi.
Volendo è una scelta di vita che possiamo fare anche noi, se vuoi avere gli stessi privilegi non devi far altro che cambiar vita.
Mi sembri come quel miliardario che diceva "beati voi!" agli operai perché pagavano meno tasse di lui...
A me stanno abbastanza sul cazzo gli zingari(ovvero quelli che vivono rubacchiando senza dimora fissa e lavoro, verso i rom sono indifferente), più volte ho avuto a che fare con questa gentaglia e sono dovuta andare a far denuncia alla polizia, ma ovviamente tutto inutile, perché tanto che gli fanno? Si appostano davanti ai ristoranti durante i matrimoni cinesi e hanno il coraggio di rubare anche se circondati da una folla pronta a placcarli, nel loro piano è già previsto che qualcuno finisca in centrale...ma tanto che importa? Non succede niente, due orette e via di nuovo da capo.. In Romania pure ho visto che sono decisamente mal'accetti, nel Dragon Rusu, un ingrosso di cinesi a bucarest, se beccano uno zingaro a rubare lo menano di botte, sia il proprietario del negozio che le guardie private...non che la cosa li fermi dal rubare di nuovo eh I bambini poi sono al limite della denutrizione, il problema è che sono fastidiosi e vengono trattati duramente dai guidatori fermi ai semafori, così loro imparano sin da piccoli che sono odiati e quindi è giusto rubare e infrangere le leggi...che t'importa di rispettare le leggi di uno stato che ti odia? Per me andrebbero culturalmente estinti(non credo ci sia modo di integrare uno zingaro, significherebbe stravolgere in toto la loro cultura), il loro stile di vita è troppo in contrasto con quella occidentale, basterebbe costringerli a mandare i figli a scuola e far rispettare le leggi, in qualche decennio l'essere rom/zingero diverrebbe una curiosa ma innocua come l'essere ebrei..