Concordo con tutto, Nuvola ;)
Anche io mi son fatto la tua stessa domanda @Peperin@! Alla fine il comandante ha sbagliato, ma vicino a lui ci saranno state altre persone competenti no?
Visualizzazione stampabile
Concordo con tutto, Nuvola ;)
Anche io mi son fatto la tua stessa domanda @Peperin@! Alla fine il comandante ha sbagliato, ma vicino a lui ci saranno state altre persone competenti no?
Non mi intendo di navi, però così come in aereo c'è il comandante e il copilota, mi chiedevo come è messa la situazione per gli altri.
Perché, va bene che la responsabilità cade sempre sul comandante, ma gli altri? Direttore di macchina, primo ufficiale, secondo ufficiale...?
SE NON RICORDO MALE oltre il comandante è indagato anche il primo ufficiale (cioè in pratica il suo vice, mi pare), il fatto è che il comandante ha anche la grave colpa di aver abbandonato la nave ben prima che i passeggeri salvabili fossero in salvo...ed è quella la colpa che rischia di costargli di più in termini di anni di galera potenziali, oltre ovviamente ad essere del tutto "bruciato" dal punto di vista lavorativo.
Esatto, oltre al comandante è indagato anche il suo sostituto, perché è anch'esso responsabile nella misura in cui poteva essere cosciente del fatto che il suo superiore stava mettendo in pericolo la nave e non ha fatto abbastanza per impedirglielo. Il procuratore di Grosseto annuncia anzi di voler scendere ancora lungo la scala gerarchica per trovare altri eventuali responsabli, ma a parte il personale al servizio in plancia gli altri non possono essere ritenuti colpevoli di gran che.
Probabilmente il secondo aveva tanta fiducia nelle capacità del comandante che non ha mosso un dito, o se ha protestato il comandante l'avrà richiamato all'ordine continuando poi a fare di testa sua... L'inchiesta ce lo farà sapere.
È sempre delicata la posizione dei primi ufficiali in questi casi, perchè chiaramente se decidono di "andare fino in fondo" ed esautorare il comandante perchè sono sicuri che una sua decisione sia assurda, nel momento in cui magari dovesse venir fuori che sono invece LORO ad aver torto, la loro carriera è completamente finita.
Cioè incredibile il comandante della nave poteva evitare tutto questo è invece guardate che casino che ha combinato, assurdo
una sventura sotto i nostri occhi, povera gente, ognuno sogna la propria crociera, e per quella gente non resterà nulla, solo dolore, rabbia, e tristezza, speriamo che se ne salvino il più possibile!!...che ingiustizia morire così!!
sto ascoltando ora sul tg la telefonata tra il comandante della nave e il comandante della capitaneria.... cioè assurdo.. un CONIGLIO...
"comandante torni immediatamente a bordo della nave, cazzo!!!! è un ordine!"
"si ma.. è buio... se ne rende conto..?"
ODDIOOOOOO O.o
Schettino, un napoletano VERO.
E' buio!
Io non ho parole.
Ho sentito la registrazione e sono rimasta senza parole.
Comunque ho sentito ieri che molti passeggeri, invitati a tornare nelle loro cabine, sono rimasti chiusi dentro perchè le porte erani ad apertura con tessera magnetica e in molti casi non hanno più funzionato.
Inizialmente ho pensato, perchè prendersela con il capitano? voglio dire, è stato un errore, non penso abbia detto "ma si stasera vado addosso a quel coso". Dopo aver sentito la telefonata però, penso vivamente che sia un emerito coglione!
Perchè non pensare che sia stato la camorra a metterlo lì ?
A pensare male si fa peccato ma spesso ci si indovina...
Avrà 15 anni per riflettere spero....
In teoria, solo 12 dovrebbero essere per abbandono della nave..
appena sentita la telefonata...
"schettino dove si trova?? Ritorni immediatamente sulla nave" - "ueee macchi è bbuiio" ... mioddio.
E ci mancano le comunicazioni precedenti, ho letto oggi sul giornale la sequenza delle chiamate della guarda costiera alla nave...nelle prime continuavano pure a fare le quaglie: "avete bisogno di aiuto? c'è qualche problema" "noo nessun problema, un piccolo blackout ma stiamo risolvendo"..poi "comandante quante persone sono bloccate a bordo? ci sono morti"? "eeeh ma io non lo so, sono sulla scialuppa"...
Parlare a posteriori è facile, ma quello non doveva guidare nemmeno l'ape per portare in giro la verdura
Cazzuto comunque quello della Capitaneria di porto!
Ma i soccorsi sono stati tutti Italiani o è intervenuto anche qualche "alleato"??... con tutti i super Marines che ci sono nelle basi qui in Italia (di cui paghiamo il 40% dello stipendio) come minimo mi aspettavo di vedere arrivare qualche Apache con i Navy Seal a bordo! ,... bho...
La telefonata mi ha fatto venire la pelle d'oca, giuro.
Non si può sentire una cosa del genere, non solo è stato un criminale ad avvicinarsi così tanto alla costa ma pure ha dimostrato di sbattersene altamente di TUTTI quei poveri Cristi la cui vita ha messo in pericolo!
Vigliacco è dir poco e non può essere usata la scusa dell'attacco di panico in quanto nè era svenuto anzi parlava al telefono in modo vigile e con l'aria di chi vuole tergiversare a rispondere alle domande.
SCHIFO, e ad ora i morti sono saliti ad 11, e il meteo peggiora sempre di più con il rischio che la nave coli a picco.
In galera deve stare sto tizio, e chissà per quanti anni!
E' piaciuto anche a me: è un militare, dritto al sodo senza tanti giri di parole, autoritario e severo, un cazziatone coi fiocchi, peccato che non sia servito a spronare quel senza palle del comandante, davvero mai vista una persona con tanta responsabilità nelle sue mani scaricare il destino della sua nave, dei suoi sottoposti e dei suoi passeggeri (ufficiali codardi compresi).
Mi sembrava di sentire in quella telefonata non un capitano dell'ammiraglia della Costa, ma un parcheggiatore abusivo che accapava una scusa peggio dell'altra, patetico e bastardo!
A farsi bello era il primo della classe (è stato visto a braccetto di una donna al bar non molto prima), ma il senso del dovere inesistente, ma come cavolo ha fatto ad arrivare a quel livello? Chi ce lo ha messo lì?
Ma non li fanno i test psicologici? Solo 15 anni di galera rischia??!! Ha commesso un disastro di proporzioni bibliche, il suo comportamento ha causato la morte di diverse persone, ha distrutto una nave da 450 milioni di Euro, ha ferito decine di persone, ha screditato una compagnia di navigazione stimata ed amata ed ha gettato la nostra nazione in un ennesima figuraccia, tutto per una bravata da spaccone! Assurdo!
Comunque per quelli che hanno o avrebbero paura di andare in crociera, anche con la Costa io non sarei così disfattista, partirei immediatamente, i miei han fatto 3 crociere con loro e si sono trovati splendidamente, così come i loro amici, spero che questo danno alla compagnia sia gestibile, non merita di fare una brutta fine, credetemi che è una meraviglia fare crociere.
Purtroppo per tante persone morte ormai è tardi per le scuse o per salvare loro la vita, è un grande dispiacere per chi ha visto tramutare una bella serata in una tragedia.
Intanto le Navi davanti a San Marco non passano più.... chissà come mai eh?:roll:
Anch'io sono rimasto veramente schifato quando ho sentito la telefonata fra Schettino e il comandante della Capitaneria di Porto...una roba assurda, proprio -.- Fra una cosa e l'altra rischia mi sa anche 20 anni, contando tutto quanto: abbandono della nave, omicidio colposo e naufragio colposo.
Adesso che le acque sono così agitate tutti gli equipaggi delle grandi navi devono essere estremamente cauti e non creare allarmismi, quindi si tengono alla larga da possibili nuove e probabilmente motivate critiche, ma va detto che è da diverso tempo che si chiede a queste navi di non transitare più in laguna a Venezia per non causare danni dovuti alle correnti che innescano.
Mai più comunque follie simili, mi auguro che si stampi bene in testa a questi personaggi questo disastro, ma l'uomo ha la memoria corta e tende a sottostimare rischi, la quasi totalità degli incidenti ha cause umane.
La telefonata aveva qualcosa di tragicomico, sulle prime pensavo fosse addirittura un fake.
Il capitano era imbarazzante, praticamente la prova che cani e porci arrivano a fare lavori del genere, per cui servirebbero qualifiche su qualifiche. Non riesco a spiegarmi in altro modo quello che è successo, se non che il capitano è un codardo in primis, ma anche una persona assolutamente inadeguata per il suo mestiere.
(Il tipo della capitaneria di porto che gli ha detto "Schettino, torni sulla nava cazzo!" è il mio idolo del giorno)