ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 17

Gomorra : Colpo di spugna sui rifiuti tossici

  1. #1
    ... SteekHutzee
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 19/7/2008
    Messaggi: 16,202
    Piaciuto: 100 volte

    Predefinito Gomorra : Colpo di spugna sui rifiuti tossici

    A UN PASSO dalla verità tutto si è fermato nella prescrizione. Cassiopea, l'inchiesta della Procura di Santa Maria Capua Vetere che nel 2003 svelò il più grande traffico di rifiuti tra nord e sud Italia, è finita senza colpevoli. Eppure il meccanismo è lì, semplice, registrato dalle telecamere, evidente. Assai più di un milione di tonnellate di rifiuti tossici del nord Italia tra il 1999 e il 2000 partivano a bordo di camion.


    Partivano da Milano, Vicenza, Padova, Treviso, Verona, Venezia, Bergamo e Brescia con una regolarità di circa cento viaggi a settimana per essere sversati nelle campagne campane. I camion trasportavano fusti che contenevano polveri residuate dall'abbattimento dei fumi delle industrie siderurgiche e metallurgiche, oli minerali, lubrificanti delle macchine, scarti delle vernici, ceneri residue da combustione, solventi, e le acque proveniente da stabilimenti di industrie chimiche e acidi. Appena arrivavano in Campania venivano sepolti nelle campagne coltivate, lungo le strade sterrate, in terreni comprati da contadini indebitati o spesso nemmeno comprati, semplicemente si pagava una tangente che lasciava sversare nella propria terra. In alcuni casi questi rifiuti tossici venivano stipati in discariche legali dove finivano i rifiuti cittadini, in quelle abusive, nelle cave che ormai hanno morso la totalità delle montagne del Casertano.

    Era stato scoperto persino che avevano intombato fusti tossici nelle falde acquifere compromettendo l'acqua. Ovunque c'è un vuoto, uno spazio, lì c'è ricchezza perché puoi riempirlo di rifiuti per far sparire i quali qualcuno ti paga. Smaltire rifiuti pericolosi è un costo per le imprese, così si è creata una vastissima rete che permette di smaltire a poco prezzo. Una rete che fornisce documenti falsi, che dimostrano uno smaltimento regolare, ma che invece smaltisce gettando tutto a sud, senza regola, avvelenando. Le imprese risparmiano molto danaro che reinvestono, e le campagne, l'acqua, la terra, meridionali vengono per sempre compromesse spesso con il consenso dei piccoli proprietari terrieri e delle amministrazioni locali. In tutto questo la camorra è ovviamente il grande e innominato soggetto tenuto fuori dall'inchiesta proprio perché questa inchiesta voleva o meglio avrebbe voluto dimostrare il segmento imprenditoriale che strutturava il traffico dei rifiuti tossici.

    Dalla Campania poi si è ramificato il meccanismo e tutte le regioni meridionali ormai sono a rischio. Uno degli imputati principali, Valle, venne arrestato nel 2001 dopo cinque mesi di latitanza per una vecchia storia di armi, gli investigatori lo fermarono nel Brindisino, dove stava trattando l'acquisto di un terreno a Mesagne. Il Noe (Nucleo operativo ecologico dei Carabinieri) nell'inchiesta aveva mostrato che esisteva una sorta di "grande famiglia" che avrebbe monopolizzato per alcuni anni "una notevole parte del mercato dello smaltimento di alcune tipologie di rifiuti pericolosi, prodotti nel Nord Italia". Coinvolti imprenditori di Treviso, Firenze, Livorno, Brescia. Le parti civili erano una quindicina di Comuni, tra cui Venezia e Milano, le province di Padova e Venezia, le regioni Campania, Calabria, Toscana, Umbria e Veneto.

    Ma per tutto questo nessuno verrà condannato. Nei sette anni dal giorno in cui il Pubblico ministero, Donato Ceglie, ha chiesto il rinvio a giudizio per ben 98 imputati, ci sono stati molteplici rinvii. Spesso formalismi burocratici quelli che sono stati usati con il solo obiettivo di rallentare, come quando nel aprile 2005 a conclusione dell'udienza preliminare, il Gup si dichiarò incompetente a decidere e trasmise così gli atti al vicino Tribunale di Napoli. Dopo due anni, gli stessi atti, furono nuovamente inviati a Santa Maria Capua Vetere, perché i magistrati napoletani si dissero a loro volta incompetenti territorialmente. Ci volle un anno per far fissare di nuovo l'udienza preliminare, ma furono omesse o realizzate in modo difettoso le notifiche alle difese. Dopo circa sei mesi una ventina di notifiche agli imputati ancora una volta non furono consegnate nei termini o non furono compilate correttamente.

    Iniziarono a cadere in prescrizione i reati meno gravi. Successivamente la prescrizione ha cancellato le ipotesi di reato per truffa ed abuso d'ufficio, lo stesso è valso per i reati di getto pericoloso di cose e per quello di realizzazione e gestione di discariche abusive. E ieri la notizia finale, andati in prescrizione i reati più gravi quelli associativi, finalizzati alla delinquenza e al disastro ambientale.



    Nulla sembra più difficile di dimostrare in un tribunale le responsabilità del nord Italia nelle dinamiche mafiose del nostro paese. Molte imprese del nord Italia hanno delle responsabilità ciclopiche nell'avvelenamento ormai irreversibile delle terre meridionali, questo processo avrebbe potuto iniziare un percorso che avrebbe avuto come necessaria conseguenza politica l'investimento nel risanamento e nella bonifica di queste terre. Mi ero ispirato a Cassiopea e ad altre decine di inchieste in Gomorra e si era affidato al genio di Tony Servillo nel film di rappresentare l'imprenditore archetipico impegnato nello smaltimento dei rifiuti tossici dal nord al sud, sfruttando le debolezze della crisi economica, dei debiti, e le contraddizioni dell'agricoltura italiana. I coltivatori diretti per riuscire a vendere la frutta ai grandi centri commerciali che ormai comprano a minor prezzo in medio oriente o in Spagna, avevano bisogno di altre entrate, e così si affidano agli smaltitori. Una parte delle loro terre decidono di avvelenarle nell'illusione di poter salvare le loro coltivazioni. Gli stakeholder ossia i mediatori si presentano proprio in questi contesti, quando ci sono debiti, quando le amministrazioni comunali e provinciali sono facilmente corruttibili. Si guadagna spesso più da una tonnellata di rifiuti tossici che da chili di cocaina e, in caso raro di condanne, gli anni di carcere o i risarcimenti sono minimi rispetto al narcotraffico. Questo ha fatto sì che la criminalità organizzata investisse così tanto nello smaltimento: massimo guadagno a fronte di un rischio minimo. Lo sversamento dei rifiuti ha distrutto la coltivazione della mela annurca, dei carciofi, dei pomodori, dei mandarini, delle pesche, dei finocchi e dei broccoli ha avvelenato il latte delle bufale, devastato gli alberi di limoni, distrutto una delle risorse principali del nostro paese.

    Lo sversamento dei rifiuti ha fatto aumentare esponenzialmente i casi mortali di cancro del 20% come mostrano i dati dell'Istituto Superiore di sanità, le malattie polmonari, le allergie infantili, i feti deformi, le dermatiti. Basta parlare con qualsiasi medico dell'agroaversano e dell'agronocerino, basta vedere i documenti di chi cerca da anni di realizzare un registro tumori nel Casertano. Registro che non viene realizzato perché unico testo che nei processi potrebbe stabilire una relazione tra un'impennata di tumori in un certo territorio e la presenza di una discarica o di un sito di smaltimento di rifiuti tossici. Sotto il profilo legale gli studi di scienziati indipendenti o le analisi epidemiologiche condotte da esperti non servono, serve invece un registro tumori che non si ha, per questo motivo, interesse a creare.

    La prescrizione che ha chiuso senza colpevoli "Cassiopea" mostra la fragilità estrema del nostro sistema giudiziario e la vittoria dell'ingiustizia. Espressione retorica, persino scontata, ma non riesco a trovare altre espressioni forse più di spessore, soltanto questa: è la vittoria dell'ingiustizia. Non so quale sia il motivo per cui questa inchiesta fu chiamata Cassiopea, mi piace trovare un mio significato. Cassiopea la meravigliosa costellazione a forma di w è una delle più visibili e riconoscibili del cielo settentrionale. Come a dire che avevamo sotto gli occhi quello che al nord stava accadendo. Bastava alzare la testa e guardare...
    Colpo di spugna sui rifiuti tossici "Cos
    è uno schifo !!! mi viene quasi da piangere.
    non possono far rimanere impuniti i responsabili di una tragedia umana e ambientale
    migliaia di persone si sono ammalate e sono morte. MORTE cazzo !!!
    e così camorristi e industriali del nord (diventati così anche loro camorristi. peggiori però. perchè loro sono in giacca e cravatta e parlano lombardo, piemontese, veneto, ligure ecc e vengono definite persone rispettabili e integerrime) brindano sui cadaveri

    c'è un giro di interessi e affari sui rifiuti (sia quelli tossici e speciali, sia quelli normali) enorme. e anche un giro di morte. e chi lo prende in quel posto sono i cittadini che vivono in quelle zone che si ammalano, muiono e si devono sentire anche gli insulti e falsità da ignoranti che dovrebbero stare solo zitti

  2. # ADS
     

  3. #2
    Nuvolablu
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 14/7/2007
    Messaggi: 27,503
    Piaciuto: 2274 volte

    Predefinito

    In casi come questi spero davvero esista una giustizia divina, spietata e infallibile.

  4. #3
    Sei colori in cerca di autore Randy Mellons
    Uomo 124 anni
    Iscrizione: 6/2/2011
    Messaggi: 6,943
    Piaciuto: 5295 volte

    Predefinito

    Spero che la gente capisca che a finanziare i camorristi non sono solo i poveri straccioni che pagano il pizzo, ma i soldi veri, quelli fatti con la coca e con gli appalti, con i rifiuti e con la corruzione, i camorristi li fanno grazie a tanta gente che ossanniamo per onesta. Gente che votiamo. Gente che ogni giorna denigra i problemi del sud. Se solo sapeste la metà delle cazzate che sparate...

  5. #4
    Zeitgeist
    Utente cancellato

    Predefinito

    Ho letto ieri l'articolo che Roberto mi aspettavo scrivesse, tra l'indifferenza quasi generale -qualche servizio trasmesso ieri dai TG delle 13-.

    Il fatto invece è terribilmente grave, perché se si analizza la cronologia della vicenda si apprende quanto i soldi abbiano corrotto su diversi livelli tutto ciò che poteva essere corrotto. Contadini, imprenditori, amministratori, forze dell'ordine, avvocati, giudici. Infine è arrivata la prescrizione, per gentaglia che quei soldi l'ha intascati -al Nord- e che ha distrutto la mia terra -al Sud-.

    Questa gente deve pagare. E non m'interessa il palliativo cristiano della giustizia divina. Emblema della passività dell'uomo. Questi delinquenti devono pagarla.

  6. #5
    Randagio
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Zeitgeist Visualizza il messaggio
    per gentaglia che quei soldi l'ha intascati -al Nord- e che ha distrutto la mia terra -al Sud-.

    la.
    Bè, sembra che arrivino i camion dal nord a scaricare rifiuti tossici senza che nessuno al Sud ne sia colpevole...... ricordiamoci che questi bastardi imprenditori che vogliono smaltire così i rifiuti lo fanno al SUD perchè al sud ci sono le organnizzazioni criminali (del sud) che prendono i soldi per farlo fare... non è che li portano al sud per non metterli nella loro terra al nord, ma lo fanno al sud perchè nel sud gli viene concesso facilmente da queste organizzazioni mentre al nord c'è piu controllo!

    I soldi se li sono rpesi pure al sud tranquillo!

  7. #6
    ... SteekHutzee
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 19/7/2008
    Messaggi: 16,202
    Piaciuto: 100 volte

    Predefinito

    e tu chi sei ? il difensore dei valori del nord in nome di odino ?

    cioè se io faccio una scorreggia milioni di persone possono insultare me e altri milioni di persone che non hanno fatto niente

    qui si tratta di epidemia (ci sono varie sentenze) e omicidio di massa e poi si dice " si però, ma..."

    ma che cazzo !! non siete proprio abituati a sentir dire qualcosa su di voi eh ? e poi non c'è bisogno di scaldarsi tanto e dare subito addosso al solito sud. io parlavo solo di quelli che hanno compiuto quegli atti ignobili. non ho fatto l'equazione 1 = tutti. io. appena si tocca uno scattano in milioni (qualche volta con raccolta firme...da non credere) e poi "io non ce l ho con te e tutto il nord ma solo con i delinquenti. lo so che i dlinquenti e le brave persone ci sono dappertutto"

    qui si deve solo condannare quello che hanno combinato queimafiosi in giacca e cravatta mentecatti

    siete omertosi quanto noi (basta vedere come avete trattato saviano, come tratte il tema della mafia al nord e come trattate una persona che si permette di scalfire l'eden che vi siete costruiti)
    si, parlo al plurale e sto generalizzando !

    ma si sa. io sono "quello lì ..."
    Ultima modifica di SteekHutzee; 19/9/2011 alle 18:57

  8. #7
    Randagio
    Utente cancellato

    Predefinito

    ma che cazzo !! non siete proprio abituati a sentir dire qualcosa su di voi eh ? e poi non c'è bisogno di scaldarsi tanto e dare subito addosso al solito sud.
    Rileggi il tuo messaggio e il mio e vedi chi si è scaldato.... quando avrai voglia di una discussione civile io sono qui!

    Con uno che riesce solo a leggere le Parole "sud" e "nord" non ci parlo.... visto che le stesse cose che capitano da te capitano anche nei nostri fiumi che ormai sono impestati da prodotti di aziende senza scrupoli.

    Il problema è nazionale, punto, e coinvolge tutti... ma se tu vuoi fare la parte del "sud devastato dal nord" falla pure, contento te!

    P.S. E poi sono io che mi scaldo che dico "i soldi se li sono presi anche al sud" (prova a negarmelo).. metre te che parli con questo "NOI e VOI" dimostri di essere TE a non accettare critiche su quello che avviene al sud.

    Ti saluto caro, ripigliati!

  9. #8
    Killing loneliness... learch
    Uomo 36 anni da Venezia
    Iscrizione: 26/9/2006
    Messaggi: 20,767
    Piaciuto: 363 volte

    Predefinito

    Fermo tutto perchè c'è la mafia dietro dai e noi non facciamo niente!

  10. #9
    FdT-dipendente topino1
    Uomo 50 anni
    Iscrizione: 17/3/2011
    Messaggi: 1,505
    Piaciuto: 159 volte

    Predefinito

    però per dovere di cronaca voglio fare un pò di chiarezza..

    gli imprenditori che essi siano del nord,sud centro,isole non è che hanno commesso un reato penale...

    ogni azienda che tratta materiali tossici ha bisogno della documentazione di smaltimento dei suoi rifiuti nocivi..

    tutto veniva fatto in regola con tanto di bolla e documenti(da parte delle ditte che trattavano i rifiuti)..certo doveva nascere il sospetto che i prezzi fossero troppo bassi a cospetto di quelle delle ditte di smaltimento del nord..però quanti di voi se trovano un prodotto o una cosa a più basso prezzo con tanto di fattura si fanno scrupoli?io sono fra quelli che mi se li fa,ma il mondo è pieno di opportunisti..

    con questo non voglio giustificare nessuno..il fatto è grave e i responsabili o i collusi andavano condannati a dovere..

  11. #10
    ... SteekHutzee
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 19/7/2008
    Messaggi: 16,202
    Piaciuto: 100 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Randagio Visualizza il messaggio
    Rileggi il tuo messaggio e il mio e vedi chi si è scaldato.... quando avrai voglia di una discussione civile io sono qui!

    Con uno che riesce solo a leggere le Parole "sud" e "nord" non ci parlo.... visto che le stesse cose che capitano da te capitano anche nei nostri fiumi che ormai sono impestati da prodotti di aziende senza scrupoli.

    Il problema è nazionale, punto, e coinvolge tutti... ma se tu vuoi fare la parte del "sud devastato dal nord" falla pure, contento te!

    P.S. E poi sono io che mi scaldo che dico "i soldi se li sono presi anche al sud" (prova a negarmelo).. metre te che parli con questo "NOI e VOI" dimostri di essere TE a non accettare critiche su quello che avviene al sud.

    Ti saluto caro, ripigliati!
    lo so che mi sono scaldato (ma nemmeno più di tanto)
    ma è normale, perchè io sono "quello lì..."
    e sarebbe normale anche per te se ogni cosa che fai viene sempre analizzata con la lente d'ingrandimento, sminuita, distrutta, sbeffeggiata più tutti gli insulti del caso. ogni santo giorno.
    è logico che poi scatti anche se ti fanno in complimento in buona fede

    ma mi è bastato vedere come è stato trattato saviano quando ha parlato di fatti veri e incontrovertibili e di poche persone (a differenza di altri che parlano per sentito di re e di leggende che hanno 100 anni includendo tutta la popolzione).
    è stato ammazzato mediaticamente. varie raccolte di firme contro di lui (ma vi rendete conto ?!) e insulti in tutti, siti, blog e forum e quindi penso anche nella vita "vera".
    (prima era un grande perchè denunciava le cose del suo territorio, ora è un buffone in malafede)
    tutto ciò è una vergogna, uno schifo !

    perciò ho detto la parola "omertà". per cose vere dette da un serio professionista che sa quello che dice, che non vuole provocare, ma far aprire gli occhi, si scatena il putiferio, cercando in tutti i modi di nascondere l'innascondibile (più tutto quello che ancora non si sa). ecco la mentalità mafiosa che tanto si accusa il sud di avere. figurati se ogni giorno verreste tacciati di questo o quello...

    quindi avreste il nostro stesso comportamento. non sarà una cosa da nord o sud, ma umana, ma non negatelo che è così

    cmq tornando in topic. quello che volevo dire era che in cose come queste non ci devono essere se e ma.

    e anche se mi sono "scaldato" (in realtà sono calmissimo) sono sempre civile. potrei insegnarla agli altri la civiltà...

    se nessuno sbagliasse a parlare quest'imbecille rimarrebbe muto, o meglio, non pigerebbe nessun tasto. e sarebbe molto felice di farlo

    non ho niente da "ripigliare"

    Quote Originariamente inviata da topino1 Visualizza il messaggio
    però per dovere di cronaca voglio fare un pò di chiarezza..

    gli imprenditori che essi siano del nord,sud centro,isole non è che hanno commesso un reato penale...

    ogni azienda che tratta materiali tossici ha bisogno della documentazione di smaltimento dei suoi rifiuti nocivi..

    tutto veniva fatto in regola con tanto di bolla e documenti(da parte delle ditte che trattavano i rifiuti)..certo doveva nascere il sospetto che i prezzi fossero troppo bassi a cospetto di quelle delle ditte di smaltimento del nord..però quanti di voi se trovano un prodotto o una cosa a più basso prezzo con tanto di fattura si fanno scrupoli?io sono fra quelli che mi se li fa,ma il mondo è pieno di opportunisti..

    con questo non voglio giustificare nessuno..il fatto è grave e i responsabili o i collusi andavano condannati a dovere..
    come non è un reato penale ? hanno fatto morire tantissime persone e ammalare migliaia !!
    tral'altro l'hanno fatto facendo affari con la camorra quindi c'è l'aggravante di favoreggiamento alle associazioni mafiose

    e ci mettiamo a discutere sulla bolla ?!

    mah...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Le barzellette sui carabinieri
    Da erbaverde nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 508
    Ultimo messaggio: 20/10/2010, 17:23
  2. Traffico di rifiuti tossici: ci guadagna tutta l’Italia
    Da SteekHutzee nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 14/3/2010, 17:38
  3. Napoli, primo arresto dopo il nuovo decreto sui rifiuti
    Da giuseppe50 nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 49
    Ultimo messaggio: 13/11/2008, 14:53
  4. colpo di fulmine
    Da diaboliko87 nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 51
    Ultimo messaggio: 1/11/2004, 17:49