ci sono le indagini. (qualche cosa, poca roba chiaramente, l'ho letta) e anche le intercettazioni (qualcuna purtroppo l'ho ascoltata) con tanto di risate dei diretti interessati. fanno capire bene quello che stavano per fare.
levando il fatto dei malati e i morti per un secondo, solo il fatto che hanno stretto rapporti con camorristi (o se non lo sapevano, con persone con l'accento campano che non conosci che si presentano all'improvviso o che qualche altro imprenditore ti ha consigliato) per abbassare i costi fa diventare le suddette persone delinquenti
tanto rispetto per i morti..Originariamente inviata da DoroDanGo;3032176[B
però non credo che l'accento campano debba essere un pregiudizio..i delinquenti stanno da tutte le parti...
ah ma figurati, io sono della provincia di napoli...
ma lo dico perchè ho ascoltato le telefonate e si capisce
1) che chi parla è napoletano (o campani) che di per se non centra niente, ma che chiami a fare gente a 1000 km di distanza per lo smaltimento rifiuti ?
2) che gli industriali non sono affatto sorpresi, sanno bene di cosa stanno parlando
3) e che molte volte addirittura iniziano loro i contatti con i delinquenti, cioè con quelli che vengono accettati e definiti delinquenti, solo perchè lo fanno come primo e unico"lavoro"
ma sono cose che non dico io, ma i magistrati
Bè, onestamente per questi lavori si fanno gare nazionali... se non Europee.. e credo pure per legge si debbano fare! E ovviamente vince chi spara piu basso e chi dimostra di avere le carte in reglola... e l'azienda a quel punto ha fatto il suo lavoro, ovvero spendere meno.
Bisognerebbe che certe ditte non esistessero nemmeno..
comunque si sono ditte consapevoli della cosa e altre ditte no... Per dire io mi occupo anche di smaltimento rifiuti industriali (non tossici), devo fare mille carte per mandare fuori un carico di ferro scarto, la ditta che lo ritira deve presentarmene altrettante... e a quel punto io non posso seguire il camion e vedere se quella cosa la butta giu per un ponte!
E comunque anche in acciaeria qui vicino a noi in mezzo al "rottame" da rifondere era finito dell'uranio impoverito.... pensa, nemmeno quello non si riesce a controllare se avviene uno smaltimento corretto.. che schifo!!!
Infatti per me questa situazione Italiana sui rifiuti è il 50% del nostro rischio se facessero centrali nucleari... altro che essere epricolose le centrali, avrei il terrore dello smaltimento delle scorie qui in Italia con sta gente senza scrupoli!